BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuovo esame di maturità Stop commissari esterni Cosa ne pensi?

Già dalla prossima sessione di esami, quella del giugno 2015, la maturità vedrà tante novità: prima fra tutte l’abolizione dei commissari esterni ma anche la prima prova sarà cambiata.

Più informazioni su

Nella bozza della legge di stabilità, al capitolo “Istruzione”, c’è una grossa novità che entrerà in vigore già dal giugno 2015: agli esami di maturità saranno aboliti i commissari esterni e le commissioni saranno composte solamente dal presidente e da sei membri interni.

Dietro la scelta ci sono motivazioni legate alla spending review: ogni membro esterno guadagna circa 900 euro, ai quali si aggiungono anche i rimborsi per le trasferte fuori sede, mentre i componenti della commissione interna ne percepiscono meno della metà, circa 400.

Ma il nuovo esame subirà qualche “ritocchino” anche nella sua prova più attesa, la prima: per i 435.152 maturandi dell’attuale anno scolastico, 216 mila liceali, 136mila tecnici e 84mila professionali, il saggio breve diventerà centrale, a discapito dei temi storico e di letteratura.

Grande attenzione sarà riservata alle esperienze di stage o di laboratorio per rendere la scuola sempre più vicina al mondo del lavoro e alle sue esigenze.

"La riflessione che abbiamo avviato sulle competenze degli studenti – ha commentato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini -vuole rivisitare sia la didattica nelle classi, che non significa solo digitalizzazione e coding ma anche didattica interattiva, sia il rapporto tra ciò che succede in aula e ciò che accade fuori".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da trinchera licia

    eliminiamolo, facciamo meglio e risparmiamo di più. così, con i commissari interni, viene svuotato di ogni significato.

  2. Scritto da gatto-volpe

    Se é questo l’inventore… Sul futuro Italia e sui giovani…Renzi annuncia, poi fa il contrario. Bugie, vendita di slogan ma i fatti parlano d’altro.

  3. Scritto da mario

    una boiata in questo modo si favoriscono i soliti che non studiano hanno le verifiche fatte perchè sono tirapiedi dei prof datati per simpatie politico/sociali e posizioni economiche familiari favorevoli,mettendo in condizioni i propri compagni che vogliono proseguire a desistere fino ad arrivare all’abbandono della scuola..esp. provata da padre.

  4. Scritto da gin git

    Scuola superiore retrocessa a scuola media. Dequalificazione del percorso e della valutazione. IL motivo? Risparmiare. E in questo caso, sulla pelle dei giovani. VERGOGNA!