BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 28 settembre “Che tempo che fa” su Rai3 “Ncis” e “I Cesaroni 6”

Per la prima serata in tv, su RaiTre prende il via la nuova edizione dell’appuntamento domenicale “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, con ospiti per commentare l’attualità e il consueto spazio di Luciana Littizzetto. A seguire, sulla stessa rete, “Presadiretta”, con Riccardo Iacona”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm “Ncis” su RaiDue e la fiction “I Cesaroni 6” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre in prima serata prende il via la nuova edizione dell’appuntamento domenicale “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, con ospiti per commentare l’attualità e il consueto spazio di Luciana Littizzetto. A seguire, sulla stessa rete, “Presadiretta”, con Riccardo Iacona.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm “Ncis” su RaiDue, le fiction “I Cesaroni 6” su Canale5 e “Il restauratore 2” su RaiUno, il talk-show “La gabbia” su La7 e il film drammatico “Espiazione” su La5. Da segnalare, infine, il film western “Per un pugno di dollari” su Rete4, il film di avventura “Il cavaliere oscuro” su Italia1 e il film documentario ”La marcia dei pinguini su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 la fiction “Il restauratore 2”, con Lando Buzzanca e Marco Falaguasta. Andranno in onda il quarto e il quinto dei 16 episodi della seconda serie, intitolati “Il pirata della strada” e “Arma a doppio taglio”. I due episodi, previsti da RaiUno per domenica 21 settembre, andranno in onda questa sera. Nel primo, restaurando una vecchia bilancia che appartiene al vicequestore Maccari (Marco Falaguasta), Basilio (Lando Buzzanca) “vede” la figlia del vicequestore e una sua amica coinvolte in un incidente mortale. Basilio riuscirà a salvare una delle due ragazze. Nel secondo, il contatto con una marionetta trovata in un baule genera una nuova visione in Basilio: l’omicidio di una donna che cade in una piscina e un uomo colpito a morte della freccia di una balestra.

– Su RaiDue, alle 21 il telefilm “Ncis”, con Karan Oberoi. Andrà in onda il quattordicesimo dei 24 episodi dell’11.esima serie, intitolato “L’ultima mossa”. L’omicidio di un agente della polizia portuale rivela nuovi dettagli sul terrorista Benham Parsa (Karan Oberoi) e si scopre dove al momento potrebbe trovarsi, mentre la squadra, al comando di Gibbs, continua a braccarlo. Nel frattempo, la nuova arrivata Bishop rivela un episodio del proprio passato che potrebbe portare al terrorista, da tempo latitante, che ha nel mirino i componenti dell’Ncis.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti di questa prima puntata sono: il presidente del consiglio Matteo Renzi, l’attore Willem Dafoe, applaudito all’ultima Mostra del Cinema di Venezia per la sua interpretazione di Pasolini, nell’omonimo film di Abel Ferrara, e Dino Zoff, ex portiere e allenatore, campione del mondo nel 1982, dal 23 settembre nelle librerie con la sua autobiografia, “Dura solo un attimo, la gloria”. Confermata, la domenica, la presenza di Filippa Lagerback e quella di uno dei più grandi talenti comici italiani, Luciana Littizzetto che chiude la trasmissione con il suo originale commento delle notizie della settimana. A seguire, alle 21.45 la quarta e ultima puntata del programma di inchieste “Presadiretta”, condotto da Riccardo Iacona. Il conduttore dedica la serata a una grande occasione mancata di sviluppo, documentando che l’Italia non ha ancora speso 15 miliardi di euro che l’Europa le ha assegnato: li perdere se non li spenderà entro il 2015. Come è possibile? In seconda serata, alle 23.40, infine, prende il via la nuova edizione del varietà “Gazebo”, condotto da Diego Bianchi in arte “Zoro”. Quest’anno la trasmissione raddoppia: oltre che di domenica, andrà in onda anche il lunedì sempre in seconda serata. Inoltre, nei prossimi mesi, sono previsti anche speciali in prima serata: dopo il successo delle passate edizioni, Gazebo sperimenta il prime time a partire da venerdì 24 ottobre, in una sfida a colpi di satira con Maurizio Crozza e il suo Crozza nel Paese delle Meraviglie in onda su La7. Dal Teatro delle Vittorie di Roma, il conduttore riprenderà il filo dei suoi racconti dal dietro le quinte della politica nostrana supportato dai compagni di viaggio delle passate edizioni: i giornalisti e co-autori Andrea Salerno e Marco Damilano, il tassista Mirko-Missouri4, il talentuoso vignettista Marco D’Ambrosio in arte Makkox, i musicisti Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo con la loro musica dal vivo e vari ospiti che andranno ad aggiungersi al cast fisso in ogni puntata.

– Su Rete4, alle 21.30 il film western “Per un pugno di dollari”, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté e Marianne Koch. Il protagonista, Joe, un solitario pistolero, arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, dove due famiglie, i Rojo e i Morales, si fanno la guerra da anni per il monopolio del contrabbando di alcool e di armi. In un complicato gioco di delazioni, di colpi di mano, di indagini, Joe aizza gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda. Scoperto da uno dei Rojo, Joe viene torturato senza pietà. Riuscito a fuggire, tornerà a San Miguel per vendicarsi spietatamente dei Rojo, dopo che questi hanno massacrato l’intera famiglia dei Morales.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “I Cesaroni 6”, con Claudio Amendola, Maurizio Mattioli, Antonello Fassari, Alessandro Tersigni, Edoardo Pesce, Christiane Filangieri, Micol Olivieri e Niccolò Centioni. Andrà in onda la quinta delle 12 puntate, intitolata “La stanza della figlia”: Sofia (Christiane Filangieri), che ha deciso di accompagnare Nina a Rimini, dove si deve incontrare con Federico, confessa alla figlia di aver avuto in gioventù una breve relazione con Giulio (Claudio Amendola), senza però dirle che l’uomo è in realtà suo padre. Francesco (Alessandro Tersigni), dopo aver scoperto che Alice (Micol Olivieri) e Rudi (Niccolò Centioni) si sono baciati, decide di affrontarli. Intanto Augusto (Maurizio Mattioli) compie un goffo tentativo per cercare di fare colpo su Sofia. A seguire, alle 23.30 “Maurizio Costanza show – La storia”, che ripropone i momenti più belli della trasmissione condotta da Maurizio Costanzo.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di avventura “Il cavaliere oscuro”, con Christian Bale ed Heath Ledger. Con l’aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman cerca di ripulire completamente le strade di Gotham City dal crimine che le infesta. Il Cavaliere Oscuro non ha però fatto i conti con il Joker, che terrorizza i cittadini di Gotham e cerca di farla sprofondare nel caos e nell’anarchia.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “La gabbia”, condotto da Gianluigi Paragone. Al centro della puntata i tagli al Corpo nazionale dei vigili del fuoco: l’unione sindacati di base dei vigili del fuoco parlerà delle conseguenti ricadute negative sulla salvaguardia del territorio, della popolazione e degli stessi operatori del soccorso tecnico urgente.

– Su La7D, alle 21.10 il film documentario “La marcia dei pinguini”, di Luc Jacquet. Nell’oceano, il pinguino imperatore assomiglia più ad un delfino che ad un uccello. Potente, fluido, con un colpo di reni viene fuori dalle profondità come un siluro, scivola con destrezza sul ghiaccio, si rialza e finisce per mettersi in piedi sulle zampe. Trasformatosi in camminatore maldestro, l’uccello si trova ormai alla mercé del minimo ostacolo. Quale ragione o quale destino spinge dunque questo buffo uccello a lasciare l’acqua ghiacciata nella quale si muove con tanta grazia? Una sola, primordiale ed essenziale: la sopravvivenza della propria specie.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Partnerperfetto.com”, con Diane Lane e John Cusack. La protagonista, Diane Lane, è una dolce insegnante che dopo l’ennesima delusione amorosa, decide di non innamorarsi più. La sua famiglia però la coinvolge in una serie di appuntamenti galanti che la porteranno a trovare il vero amore…

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “Un colpo perfetto”, con Michael Caine e Demi Moore. La protagonista, Laura Quinn, manager della London Diamond Corporation, la più potente compagnia di diamanti del mondo, vede le sue ambizioni di carriera continuamente frustrate dal maschilismo che domina in azienda. Decide così di allearsi con il signor Hobbs, un anziano usciere in cerca di soldi per curare la moglie malata. L’obiettivo è ripulire il caveau della compagnia e far pagare ai capi i torti subiti. Le conseguenze saranno di enorme portata e la stabilità dell’intera economia mondiale sarà messa in pericolo.

– Su Rai5, alle 21.15 “Art of… America”. Tre puntate con il critico Andrew Graham-Dixon alla scoperta di temi ed evoluzione dell’espressione artistica americana, dai primi pittori arrivati con i Puritani a Jackson Pollock, Edward Hopper e Andy Warhol. Gli Stati Uniti sono un paese giovane che ha regalato al mondo, soprattutto nel XX secolo, movimenti culturali e artistici rivoluzionari per l’Occidente. Il critico d’arte Andrew Graham-Dixon va alla scoperta dei grandi temi e delle esperienze dell’arte degli Stati Uniti, dai primi pittori arrivati dall’Europa per raccontare la natura e la maestosità dei paesaggi di un territorio da conquistare, fino a Jackson Pollock, Edward Hopper e Andy Warhol. Una serie in tre puntate per ripercorrere la storia dell’arte e l’evoluzione dell’espressione artistica americana, che ha sviluppato temi e caratteristiche proprie parallelamente a quanto succedeva nel Vecchio Continente. La puntata di questa sera, intitolata “In cerca del Paradiso”, è dedicata agli artisti che, arrivati in America insieme ai colonizzatori europei, fissano sulla tela paesaggi selvaggi e specie di piante e animali sconosciuti del nuovo continente. I nativi e le loro usanze, ma anche i volti dei primi coloni che riescono a sopravvivere e ad arricchirsi in una terra così inospitale, sono temi ricorrenti nelle opere di pittori come John White e Benjamin West, mentre nelle gallerie delle neonate città americane si fanno largo, con la dovuta retorica, gli avvenimenti della cronaca e della storia. Intanto, intellettuali come Henry David Thoreau avvertono la minaccia che l’arrivo dell’uomo bianco rappresenta per il paradiso appena scoperto. Le sue idee si ritrovano anche nella pittura di Thomas Cole, il più grande paesaggista del 19.esimo secolo americano.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 “X Factor 2014 – Le audizioni, seconda parte”. Talent dedicato a giovani aspiranti cantanti.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Espiazione”, con Keira Knightley e James McAvoy. Tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan. Nel giorno più caldo dell’estate del 1935, Briony Tallis,13enne inglese di buona famiglia e aspirante scrittrice, vede sua sorella maggiore Cecilia spogliarsi e tuffarsi nella fontana del giardino della loro casa di campagna. Con Cecilia c’è il figlio della loro governante, Robbie Turner, un amico d’infanzia che si è appena laureato a Cambridge insieme a lei. Alla fine di quella giornata le vite di tutti e tre cambieranno per sempre. Cecilia e Robbie diventeranno le vittime della fervida immaginazione di Briony, le cui congetture porteranno a terribili conseguenze. Conseguenze che la ragazza dovrà espiare per tutta la vita.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Grandi speranze”, con Douglas Booth. Un misterioso benefattore offre a un ragazzino rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip, questo il nome del giovane, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un’ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall’infanzia. Purtroppo, la sconvolgente verità che si cela dietro alla grande fortuna ricevuta in dono, scatenerà una serie di conseguenze devastanti per tutti…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti. In giuria Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi. Accanto a Conti, ospite fisso del programma sarà Gabriele Cirilli, popolare protagonista anche delle ultime edizioni della trasmissione. La squadra dei concorrenti, in questa nuova stagione, è composta dalla showgirl Raffaella Fico, dagli attori Luca Barbareschi, Sergio Assisi, Serena Rossi, Michela Andreozzi e Roberta Giarrusso, dai cantanti Valerio Scanu, Matteo Becucci, Gianni Nazzaro, Rita Forte e dai conduttori Alessandro Greco e Veronica Maya.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool A: Italia – Rep. Dominicana”.

– Su RaiSport2, dalle 20.10 “Calcio a 5: Campionato Italiano Serie A 2014 – Prima giornata: Kaos Bologna – Pescara”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Malèna”, con Monica Bellucci e Giuseppe Sulfaro. Il protagonista, Renato, ora adulto, ricorda quello che gli successe tredicenne in Sicilia. Castelcutò, 10 giugno 1940. Tutto il paese è radunato per ascoltare il discorso con cui Mussolini dà praticamente il via alla presenza dell’Italia nella II Guerra Mondiale. Renato però ha ben altro per la testa. Con la bicicletta da poco avuta in regalo, segue insieme ad altri ragazzi la camminata di Maddalena, detta Malèna, la più bella del paese. Renato è conquistato da lei, al punto di correrle dietro in ogni luogo, e quando non la vede, la sogna, e vede se stesso che arriva a difenderla, a salvarla, a portarla via, come nei film americani. Partito per il fronte, il marito di Malèna viene dato per morto quasi subito. La vita per la vedova è difficile, tra corteggiamenti, malelingue, calunnie. Finisce che Malèna ricorre all’avvocato e, in tribunale, dice a tutti che quelli sono solo fatti suoi. Mentre Renato continua a cercare di farsi vedere e a sognarla nelle notti insonni, le sorti della guerra precipitano. In paese ci sono i tedeschi, e Malèna si accompagna con loro. Poco tempo dopo l’esercito americano invade le strade. Le donne picchiano Malèna, che cambia aria e va a Catania. Con grande sorpresa, il marito, ferito ma vivo, torna in paese. Malèna lo sa e si ricongiunge a lui. Renato li vede allontanarsi. "Ancora oggi – dice – è lei l’unica che non ho mai dimenticato".

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, con Teo Mammucari e la Gialappa’s band (composta da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto)

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Il ritorno di Colombo”, con Peter Falk. Los Angeles, la città del lusso, delle grandi ville, delle pailettes e dei riflettori. In questo luogo dove tutto sembra possibile a patto di essere ricchi e affascinanti, un uomo goffo e trasandato lavora senza sosta per inchiodare alle proprie responsabilità chi infrange la legge. Il Tenente Colombo sembra perennemente fuori luogo e proprio per questo non è mai intimidito, sia che si trovi davanti a un grande direttore d’orchestra o a un geniale enfant prodige del cinema. Una volta individuato il colpevole, Colombo lo perseguita con visite incessanti, lo soffoca con aneddoti sulla sua famiglia, lo lusinga con complimenti e richieste di autografi per la moglie fino a fargli abbassare la guardia. In quel momento passa all’attacco, approfittando anche del più piccolo errore commesso dall’assassino e solo allora la sua vittima si accorge di quanto sia brillante il cervello nascosto da quella zazzera di capelli che sembra non avere mai visto un pettine.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Il mio gatto è indemoniato”. Quando i dolci amici a quattro zampe si trasformano in nemici ingestibili c’è solo un uomo in grado di salvare la situazione: Jackson Galaxy, il maggior esperto di comportamento felino. Le sue avventure in questa trasmissione raccontano di felini difficilmente gestibili e, per questo, i proprietari decidono di rivolgersi all’esperto comportamentale, impegnato ad aiutare umani e gatti, ristabilendo l’ordine in casa. L’esperto di comportamento felino si occuperà di risolvere tutti i casi che vedono come protagonisti questi animali: con alle spalle oltre 15 anni di esperienza e un programma di formazione comprovata, aiuterà i possessori di gatti a trovare le cause del conflitto con i loro animali domestici.

– Su RaiStoria, alle 21 “Interferenze. 20 anni di televisione italiana – 1996”. Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della televisione, il programma è il racconto storico degli ultimi vent’anni televisivi, dal 1994 al 2013. Al centro della puntata di questa sera è l’anno del 1996. Rai Uno apre le porte del suo salotto “Porta a porta”. Bruno Vespa racconta com’è nato e quali sono state le puntate più significative del suo longevo programma, in onda in seconda serata su Rai Uno, destinato a scontrarsi con l’ormai storico palcoscenico del “Maurizio Costanzo Show”. Accanto ai talk show di Vespa e Costanzo, sempre nel ‘96 ne fa capolino un altro dalle reti Mediaset, il suo nome è “Moby Dick”. A condurlo è Michele Santoro che ha da poco lasciato la Rai per approdare su Italia1. Il talk show non è l’unico tema caldo dell’anno: una fiction tutta italiana riscuote un grandissimo successo popolare: è “Il maresciallo Rocca” con una coppia di attori d’eccezione: Gigi Proietti e Stefania Sandrelli. A dirigerla è Giorgio Capitani che racconta l’esperienza sul set.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.35 il cartoon “American dad”, che vede protagonisti i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.