BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Sebino si rifà il look con i soldi della Regione A Bergamo oltre 1 milione

Il bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro ha ottenuto un finanziamento di 2.611.363 euro tramite una convenzione sottoscritta giovedì dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli: i comuni rivieraschi bergamaschi avranno complessivamente 1.221.363,54 euro.

Il bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro (49 zone portuali per 22 Comuni consorziati), tramite la Convenzione sottoscritta giovedì 25 settembre dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, ha ottenuto un finanziamento di 2.611.363 euro, grazie al quale potranno essere realizzate opere per complessivi 3.609.517 euro.

Gli interventi interesseranno i Comuni di Predore, Iseo, Lovere, Costa Volpino, Parzanica, Darfo Boario Terme, Endine e Monte Isola e riguarderanno la realizzazione di piste ciclabili, di passeggiate a lago con il contestuale abbattimento di barriere architettoniche, riqualificazione ambientale e il consolidamento e la riqualificazione dei porti commerciali. Inoltre, sono stati finanziati specifici interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei pontili della navigazione di linea nelle province di Bergamo e Brescia, essendo l’Iseo l’unico lago in cui il servizio pubblico di navigazione di linea è regionale. I Comuni rivieraschi bresciani hanno beneficiato di 1.390.000 euro, mentre quelli bergamaschi di 1.221.363,54 euro.

INTERVENTI FINANZIATI – Di seguito il dettaglio dei finanziamenti regionali con l’indicazione del Comune, dell’intervento e dell’importo assegnato:

Predore: pista ciclabile Predore-Tavernola – I lotto, 208.000 euro;

Iseo: riqualificazione e consolidamento sponde Lago d’Iseo e Frazioni – I lotto, 100.000 euro;

Lovere: riqualificazione area a lago e abbattimento barriere architettoniche Lungolago Divisione Acqui – II lotto, 202.000 euro;

Costa Volpino: abbattimento barriere architettoniche, consolidamento e riqualificazione passeggiata a lago, 207.663 euro;

Parzanica: manutenzione straordinaria pontile di attracco e formazione passerella e accesso darsena località Portirone, 40.000 euro;

Darfo Boario Terme: riqualificazione ambientale;  passeggiata a lago e consolidamento spondale Moro, 45.000 euro;

Endine: percorso pedonale località Torre, 142.500 euro;

Autorità di bacino: consolidamento e riqualificazione porto commerciale Sale Marasino, 400.000 euro;

Autorità di bacino: consolidamento e riqualificazione porto commerciale Monte Isola, 300.000 euro;

Navigazione Lago d’Iseo: lavori di completamento pontile di attracco cantiere Costa Volpino, 190.000 euro;

Autorità di bacino: manutenzione e messa in sicurezza dei pontili della navigazione di linea nelle province di Bergamo e Brescia. Costo intervento: 776.200 euro interamente coperto da contributo regionale. L’intervento riguarda i pontili adibiti al servizio regionale di navigazione di linea sull’intero bacino del Lago d’Iseo e comprende la realizzazione di opere finalizzate a migliorare la sicurezza e l’informazione dei passeggeri e a riqualificare le strutture di approdo di proprietà regionale con interventi di completo rinnovamento. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.