• Abbonati
Aeroporto

Rumore degli aerei Diffida dei sindaci a Enac, Bergamo per ora si astiene

“Cancellare gli arrivi e le partenze di voli notturni non autorizzati, come rilevato dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio nella sua lettera”. I sindaci dell'hinterland riuniti in assemblea hanno scritto e inviato a Enac e Sacbo una diffida per chiedere una riduzione del rumore di decollo e atterraggio degli aerei. Il documento è stato sottoscritto dai primi cittadini di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Grassobbio, Grumello del Monte, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano e Treviolo.

“Cancellare gli arrivi e le partenze di voli notturni non autorizzati, come rilevato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio nella sua lettera”. I sindaci dell’hinterland riuniti in assemblea hanno scritto e inviato a Enac e Sacbo una diffida per chiedere una riduzione del rumore di decollo e atterraggio degli aerei. Il documento è stato sottoscritto dai primi cittadini di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Grassobbio, Grumello del Monte, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano e Treviolo. Manca la firma di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, che ha deciso di non sottoscrivere la lettera. 

“Si diffida Enac e Saco a mettere in atto tutte le procedure tecnico organizzative al fine di pervenire ad una sensibile riduzioni della rumorosità ambientale generata dall’aeroporto – si legge nella lettera -. Evitare il superamento dei limiti di attenzione previsti dalle classificazioni acustiche comunale, in particolare nelle fasce notturne. Si chiede inoltre ad Enac e Sacbo di presentare, entro 45 giorni dalla notifica della presente, una relazione di impatto acustico. In particolare, si diffida Enac e Saco, con provvedimenti immediati: a cancellare arrivi e partenze di voli notturni non autorizzati, come rilevato dal ministero. A ripristinare tutte le procedure antirumore già previste dalla zonizzazione acustica aeroportuale sospesa. A riprendere i lavori di bonifica acustica degli edifici dell’intorno aeroportuale hià iniziati e interrotti ingiustificatamente (malgrado le assicurazioni ricevute dall’ente gestore). A convocare, senza altri indugi, la commissione aeroportuale. Si avverte che in caso di mancato adempimento si assumeranno tutti gli atti ed i provvedimenti volti a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini interessati”.

Leggi il documento ufficiale

AGGIORNAMENTO – Il sindaco di Costa di Mezzate Silvia Cassis ha firmato nel pomeriggio di mercoledì perché durante l’assemblea dei sindaci era impegnata in Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bandera
“Soluzione positiva, no a nuovi voli notturni”
Generico
L'allarme
Cgil, Cisl e Uil: “Orio, lo stop ai voli notturni mette a rischio lo scalo”
Voli notturni
Aeroporto
Voli notturni a Orio, il ministero prende tempo I sindaci vogliono risposte
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI