BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 24 settembre “Velvet”, “Le Iene” e “Chi l’ha visto?”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda il telefilm “Velvet”, mentre su Italia1 l’appuntamento è con il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, con Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Chi l’ha visto?” su RaiTre e il reality “S.o.s. Tata” su La7D. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda il telefilm “Velvet”, mentre su Italia1 l’appuntamento è con il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, con Teo Mammucari e la Gialappa’s band.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Chi l’ha visto?” su RaiTre e il reality “S.o.s. Tata” su La7D. Da segnalare, infine, il film commedia “I tuoi, i miei e i nostri” su RaiDue, il telefilm “The mentalist” su Rete4, il film di avventura “Angelica” su Canale5 e il film d’azione “Un’oscura verità” su La7.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm “Velvet”, con Miguel Angel Silvestre, Paula Echevarria e Natalia Millan. Andrà in onda il quinto dei 14 episodi, intitolati “Lo stilista”: mentre la Galleria è in fermento per l’arrivo dello stilista Raoul de la Riva, Donna Gloria (Natalia Millan) informa Gerardo del furto che nottetempo hanno subìto in azienda. Alberto litiga con Cristina perchè, secondo lui, lei non avrebbe dovuto raccontare la vicenda del padre. Sarà Anna a convincerlo a riconciliarsi con lei, soprattutto ora che Gerardo pretende di essere consultato su ogni decisione riguardante la Velvet.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film commedia “I tuoi, i miei e i nostri”, con Dennis Quaid e Rene Russo. I protagonisti, Frank (Dennis Quaid) ed Helen (Rene Russo) si rincontrano dopo trent’anni. Da subito si accorgono che quell’amore sbocciato dietro i banchi di scuola è ancora vivo e decidono di sposarsi. Nulla sembra frapporsi al loro amore, salvo un piccolo particolare: i loro 18 figli. 18 piccole pesti, con un solo obiettivo: mandare a monte il matrimonio di mamma e papà. La convivenza forzata tra le due famiglie dà vita a una guerra domestica senza esclusione di colpi. Frank ed Helen dovranno prendere tempo per fare ordine in casa e nel loro matrimonio. Per 18 ‘buoni’ motivi.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Questa sera il programma si dedicherà alle ultime novità relative ai casi di Roberta Ragusa e del mistero di Guerrina Piscaglia, un’altra mamma toscana scomparsa. Inoltre, non mancherà spazio per le ultime notizie sull’uccisione di Yara Gambirasio, la ragazzina tredicenne di Brembate di Sopra trovata morta nel 2010 e della scomparsa di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti, scomparsa da casa in modo misterioso il 24 gennaio 2014.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The mentalist”, con Simon Baker. Andranno in onda de episodi, intitolati “Tatuaggio rosso” e “La riunione dei John il Rosso”. Nel primo, Patrick (Simon Baker) scopre un importante dettaglio sull’identità di John il Rosso. Nel secondo, Patrick decide di riunire tutti i suoi sospettati per cercare di capire chi sia davvero il suo nemico.

– Su Canale5, alle 21.10 il film d’avventura “Angelica”, con Nora Amezeder e Gerard Lanvin. In Francia, ai tempi del Re Sole, la bellissima Angelica vive una giovinezza felice nel castello dei suoi avi, fino al giorno in cui viene costretta dal padre a sposare per procura un gentiluomo sconosciuto: Joffrey di Peyrac. La fanciulla, invaghitasi nel frattempo di Nicola, figlio del fattore, viene sorpresa in sua compagnia da un servo del castello, il quale è ucciso da Nicola perchè non riveli il colpevole segreto. Celebrato il matrimonio, l’allibita Angelica scopre che il conte di Peyrac, alchimista e mineralologo fortunato, è zoppo, sfigurato in volto e sospetto di stregoneria. Tuttavia, un po’ alla volta, Peyrac riesce a conquistare l’affetto della fanciulla grazie alle qualità del suo animo, sensibile e generoso, raffinato e fiero. Le ricchezze del conte di Peyrac suscitano nel frattempo la cupidigia di misteriosi e potenti individui, contro i quali Angelica si batte in difesa del marito. Inutilmente, perchè il nobiluomo è processato e giustiziato. Angelica trova allora rifugio alla Corte dei Miracoli, di cui è divenuto capo l’antica sua fiamma: Nicola.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. Nella puntata di questa sera verrà mandato in onda un servizio di Nadia Toffa, che tornerà ad occuparsi della Terra dei Fuochi, mostrando che in alcuni terreni interdetti si coltivi ancora frutta e verdura. Tra i servizi della puntata di mercoledì 24 settembre troviamo: la chiusura dell’asta per lo zucchetto di Papa Francesco, che Damiano, un inviato delle Iene, ha ottenuto direttamente dalle mani del Santo Padre in un’udienza pubblica in Piazza San Pietro. La papalina può essere acquistata in tutto il mondo attraverso eBay e le Iene devolveranno i proventi al progetto di Soleterre Onlus a Zongo. Domani in seguito alla chiusura dell’asta, verrà comunicata la somma raggiunta. Poi, Paolo Calabresi intervista il sindaco di Milano Giuliano Pisapia in merito alla riduzione sull’ammontare delle multe per l’affissione abusiva dei manifesti elettorali delle comunali a Milano nel 2011. Un servizio di Sabrina Nobile, infine, tornerà a parlare del caso delle baby squillo del Parioli, scoppiato un anno fa. Dopo tutto il clamore suscitato da questa vicenda, esistono ancora uomini disposti ad avere rapporti sessuali con ragazze minorenni che si prostituiscono?

– Su La7, alle 21.10 il film d’azione “Un’oscura verità”, con Eva Longoria. Un ex agente della Cia, divenuto un presentatore di talk show politici, viene assoldato da una multinazionale ai fini di scagionare l’azienda coinvolta nel massacro degli abitanti di un villaggio del Sud America. Una volta giunto sul posto si trova catapultato in una serie di eventi, che vedono coinvolti in fazioni avverse militari e manifestanti, sotto la guida di una coppia di attivisti.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Tropenscovino, Cerrato e Granata. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Diario di una Nerd superstar”. La protagonista della serie è Jenna Hamilton, con le sue strampalate vicende – amorose e non – che si consumano nei corridoi di scuola. Al centro delle puntate c’è sempre il diario di Jenna, la blogger più nerd della Palos Hill High School che, nonostante i consueti travagli dell’adolescenza, riesce sempre a cogliere il lato comico delle esperienze. Per lei è arrivato il fatidico ultimo anno delle superiori e la protagonista è determinata a darsi da fare per prepararsi all’imminente passaggio al college… ma al tempo stesso vuole ristabilire un rapporto sano con Matty, nonostante sembra essere interessata a parecchi altri giovanotti. Matty, dal canto suo, non perde tempo, e si prende bene per una nuova ragazza: bella, single… non serve altro per risvegliare la gelosia di Jenna che sembra lontana dal suo buon proposito di mettere le cose in chiaro con l’ex. Intanto, quest’anno le sue amiche di sempre non sono più presenti come una volta: Ming si trasferisce nel Vermont e Tamara è troppo concentrata sulla sua relazione con Jake. Così Jenna si ritroverà a dover affrontare da sola ogni ostacolo, tensione, crisi e anche la competizione con Eva, la nuova arrivata a scuola…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Dexter”, con Jennifer Carpenter. Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell’altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l’attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “Inventare il tempo”, che racconta la grande musica attraverso uno spettacolo di parole e suoni eseguiti dal vivo. Alcune delle creazioni più alte della musica da camera vengono così scomposte e ricomposte attraverso un costante dialogo tra il narratore – il giornalista e storico della musica Sandro Cappelletto – e gli interpreti chiamati a interrogarsi sulle ragioni del compositore, sui propri dubbi, sulle proprie scelte, per aiutare il pubblico a comprendere un momento musicale. Tra i capolavori proposti, le “Variazioni Goldberg” di Bach, il “Quartetto delle dissonanze” di Mozart, il “Quintetto con pianoforte” di Šostakovič, il “Quartetto per la fine del Tempo” di Olivier Messiaen, i “Canti polacchi” di Chopin. Interverranno: Silvia Calandrelli, Direttore Rai Cultura Pasquale D’Alessandro, Direttore Rai5 Sandro Cappelletto, Giornalista e storico della musica Angelo Bozzolini, Regista con la partecipazione del Quartetto Guadagnini.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film thriller “Knockout – resa dei conti”, con Gina Carano. Il protagonista, Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l’incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un’altra missione a Dublino. L’operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l’hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l’hanno ingannata.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Blonde ambition”, con Jessica Simpson e Luke Wilson. La protagonista, Katie Gregerstitch è una bella giovane di provincia che arriva a New York per incontrare il suo fidanzato. Dopo averlo scoperto tra le braccia di un’altra, Katie decide di lasciarsi alle spalle il passato e di iniziare una nuova vita: aiutata da due colleghi, trova lavoro in una grande impresa e incontra un uomo tanto affascinante quanto misterioso…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “La ragazza della porta accanto”, con Emile Hirsch. Un incidente stradale di cui è testimone porta David Moran a riflettere sui cattivi ricordi d’infanzia legati all’incontro nel 1958 con Megan e la sorella Susan, arrivate a vivere con la zia Ruth dopo che i loro genitori erano morti. Donna sadica e psicopatica, Ruth aveva tre figli, con i quali trasformò le due ragazze in bersaglio di tortura e abusi di ogni sorta. L’unica speranza di salvezza per Meg era rappresentata proprio da David, allora vicino di casa.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “L’ispettore Coliandro 3”, con Giampaolo Morelli e Veronika Logan. Il protagonista, Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai. Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l’aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l’agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un’amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l’indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l’ispettore si ritrova come sempre solo e deluso. Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell’altro, a venire a capo dell’indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l’ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

– Su RaiSport1 dalle 19.55 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool A: Croazia – Italia”.

– Su RaiSport2, dalle 19.10 “Ciclismo: Mondiali su strada 2014 Crono Individuale Donne Elite”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Revolutionary Road”, con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio e Kathy Bates. 1955: Frank e April Wheeler sono una giovane coppia del Connecticut, che abita nel quartiere residenziale di Revolutionary Hill. I due si sentono molto diversi dall’ambiente borghese e conformista che pare caratterizzare il loro vicinato, ma la loro vita è tutt’altro che perfetta: April sogna di diventare un’attrice affermata e trasferirsi a Parigi, mentre Frank sopporta un lavoro che detesta solo grazie all’aiuto della bottiglia e alla relazione clandestina che ha con una collega. Oppressi da un mondo basato su ipocrisie e conformismi, April e Frank dovranno affrontare il naufragio del loro matrimonio, che affonda in un mare di astio e recriminazioni.

– Su Mediaset Extra , alle 21.15 la replica del concerto “Questi siamo noi”, con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Viene riproposto lo spettacolo andato in onda sempre su Canale5 il 25 novembre 2013. I protagonisti sono Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio: nel corso della serata presentano alcune loro canzoni, duettano e ospitano personaggi dello spettacolo e della musica. Tra i cantanti ci sono Roberto Vecchioni e il gruppo dei Modà.

– Su Top Crime, alle 20.15 il telefilm “Law & Order – Unità speciale”, con Christopher Meloni. Andranno in onda tre episodi: “Due madri”, “Contagio” e “Ombra”. Nel primo, un uomo cerca di rapire una bambina ma in realtà è un investigatore privato. Benson (Christopher Meloni) indaga su un omicidio in un parco. Nel terzo, la squadra indaga su un probabile caso di doppio suicidio-omicidio.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Ma come ti vesti?!”. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei "mandanti", amici o parenti, che desiderano regalare un nuovo look ad una persona cara. Enzo Miccio e Carla Gozzi aiutano così i protagonisti, decisamente avversi alla moda, insegnando come migliorare il proprio aspetto e abolendo dal guardaroba alcuni capi davvero improponibili. Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite sullo stile. Alla fine, assisteremo alla grande sorpresa, quando il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look… Cosa penseranno amici e familiari di questa trasformazione?

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia – 1963 il primo Centrosinistra”, di Massimo Gamba, con il professor Giovanni Sabbatucci. Dove e come nasce il centrosinistra, una delle formule politiche più utilizzate nel governo dell’Italia repubblicana? Un periodo della storia politica italiana che va dal 1960 al 1964. Nel 1960, il governo Tambroni, appoggiato dal Movimento sociale italiano, cade sotto i colpi dei moti di piazza che nel luglio di quell’anno insanguinano diverse città italiane. La crisi che ne segue apre la strada ai primi tentativi di centrosinistra che maturerà nel 1963, quando Aldo Moro forma il primo esecutivo con i socialisti. Avrà vita breve, neanche otto mesi, e sulla sua fine pesa l’ombra di un tentativo di golpe. Che ruolo svolgono, nel corso della gestazione e poi della nascita del centrosinistra, gli Stati Uniti di John Kennedy? Quali obiettivi si era dato il governo uscito dalle elezioni dell’aprile ’63?

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “Acquari di famiglia”. Un team di ragazzi costruisce acquari “improbabili”.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.