BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 23 settembre “diMartedì” con Bersani “Ballarò” e “I Cesaroni”

Per la prima serata in tv, su La7 va in onda il talk-show “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris, con la copertina di Maurizio Crozza. Tra gli ospiti di questa sera ci sarà l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Su RaiTre, invece, c’è il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. Nel palinsesto degli altri canali spiccano le fiction “Un’altra vita” su RaiUno e “I Cesaroni 6” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

Su La7 in prima serata va in onda il talk-show “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris, con la copertina di Maurizio Crozza. Tra gli ospiti di questa sera ci sarà l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Su RaiTre, invece, c’è il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano le fiction “Un’altra vita” su RaiUno e “I Cesaroni 6” su Canale5. Da segnalare, infine, la prima puntata della nuova edizione del varietà “Made in sud” su RaiDue, le fiction “La Bibbia” su Rete4 e “I Kennedy” su La7D, il telefilm “Csi – Scena del crimine” su Italia1 e il talent “MasterChef Italia” su Cielo.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada Daniele Liotti, Loretta Goggi, Cesare Bocci, Francesca Cavallin e Claudia Alfonso. La presenza sull’isola di Elvira (Loretta Goggi), la suocera di Emma (Vanessa Incontrada) agita non poco il già precario equilibrio che Emma e le sue figli erano riuscite a stabilire dopo settimane molto difficili, proprio ora che gli abitanti di Ponza avevano cominciato a stimarla come medico e a dimostrarle affetto. Del resto, Elvira è arrivata a Ponza per far cambiare idea a Emma e per riportarla a Milano.

– Su RaiDue, alle 21.10 prende il via la nuova edizione del varietà “Made in sud”, con Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Programma di cabaret che porta alla ribalta comici consolidati o emergenti, in modo particolare partenopei. Confermati ospiti fissi il “professore” Enzo Fischetti e il musicista e deejay Frank Carpenieri.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. La puntata di questa sera, intitolata “Lavoro, crescita, futuro: un Paese senza?”, è incentrata sull’attualità politica, economica e sociale: mentre il numero uno della Banca Centrale Europea Mario Draghi annuncia che la ripresa economica “sta perdendo impulso”, in Italia le polemiche sull’articolo 18 agitano Governo, Pd e sindacati. Quindi, si discuterà su quali siano le ricadute sul Partito Democratico e sul governo presieduto da Matteo Renzi. Infine, si chiederà se al presidente del consiglio in parlamento servirà il soccorso azzurro dei voti di Forza Italia. Per discuterne, fra gli altri, gli ospiti in studio saranno: il Ministro dell’Interno Angelino Alfano (Nuovo centrodestra), il Presidente del Partito Democraticod Matteo Orfini e lo chef Carlo Cracco. Nel corso della puntata un faccia ci sarà anche un faccia tra il conduttore e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. In chiusura di programma andrà in onda la prima puntata della web serie satirica ”Il Candidato” intitolata “Le Primarie” che vede protagonista Filippo Timi nel ruolo di uno sprovveduto candidato alla presidenza del Consiglio alle prese con un’improbabile campagna elettorale.

– Su Rete4, alle 21.15 la replica della fiction “La Bibbia”, con Diogo Morgado. Andranno in onda due episodi intitolati rispettivamente “Miracoli” e “A Gerusalemme”. Nel primo, mentre continua la brutale occupazione romana, Gesù (Diogo Morgado) raccoglie sempre più consensi tra la gente, ma finisce anche per attirarsi l’ira e l’invidia dei vecchi sacerdoti. Nel secondo, il sommo sacerdote Caifa convince Giuda a tradire Gesù e Ponzio Pilato a processarlo con l’accusa di blasfemia.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “I Cesaroni 6”, con Claudio Amendola, Alessandro Tersigni, Antonello Fassari, Christiane Filangieri e Micol Olivieri. Andrà in onda la quarta delle 12 puntate della serie, intitolata “Sesso, bugie e webseries”: Francesco (Alessandro Tersigni) viene dimesso dall’ospedale e ospitato a casa Cesaroni. Questo fatto acuisce però la tensione tra Alice (Micol Oliveri) e Rudi. Nel frattempo Annibale è impegnato ad aiutare Cesare (Antonello Fassari) alla bottiglieria, mente Giulio (Claudio Amendola) cerca di convincere Nina a fare pace con Sofia (Christiane Filangieri) e a tornare a casa.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Csi – Scena del crimine”, con George Eads. Andranno in onda due episodi, intitolati “Karma da bruciare” e “Piatto speciale”: Nel primo, Nick (George Eads) e la squadra sono impegnati nelle ricerche della nipote di Russell, che è stata rapita. Nel secondo, gli agenti si recano in una tavola calda, dove otto persone sono state trucidate.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris, con la copertina di Maurizio Crozza. La puntata di questa sera verterà sulle riforme del lavoro e sulla questione “articolo 18”, tra agitazioni e rivendicazioni sindacali. Per parlarne, in studio ci saranno: l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, l’eurodeputata Pina Picierno (PD), Renata Polverini (Forza Italia), Federico Fubini (la Repubblica), Antonio Polito (Corriere della Sera), l’antropologa Amalia Signorelli, la general manager di Uber Italia, Benedetta Arese Lucini, il segretario della Fiom Maurizio Landini e Vito Tanzi, economista e già componente del Fondo Monetario Internazionale. In chiusura non mancheranno i sondaggi di Nando Pagnoncelli. Giovanni Floris (divenuto anche conduttore “temporaneo” del programma di attualità del preserale di La7 “Otto e Mezzo”) cercherà di rifarsi dopo che la settimana scorsa gli ascolti hanno visto in vantaggio “Ballarò”.

– Su La7D, alle 21.10 la fiction “I Kennedy”, con Greg Kinnear, Barry Pepper e Katie Holmes. La serie racconta la vita della famiglia Kennedy e le tragedie che questa ha subito.

– Su Mtv, dalle 19.50 “16 anni incinta”. La trasmissione descrive le vicende di ragazze madri incinte dai quattro mesi e mezzo fino ad alcuni mesi di vita del bambino stesso. Il programma è strutturato come un documentario-reality in stagioni nel quale è possibile vedere un quaderno animato che registra i mesi di gravidanza e la crescita del bambino. Ogni puntata inizia con una breve presentazione del personaggio e della sua gravidanza, osservando il cambiamento della giovane madre e i rapporti con la scuola, gli amici, il lavoro e i familiari fino alla nascita e ai primi 3-4 mesi del bambino. Durante l’episodio è possibile osservare il quaderno personale della madre con tanto di animazioni.

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico “Fight club”, con Brad Pitt ed Edward Norton. Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio. Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki. Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. La prima cosa che ti succede è che non riesci a dormire. Poi ti ritrovi una pistola in bocca. Dopo incontri Tyler Durden. Lascia che ti parli di lui. Lui aveva un piano. Credevamo in Tyler. Tyler dice che ciò che possiedi finisce per possedere te. Solo dopo aver perso tutto sei libero di fare qualsiasi cosa. Il Fight Club rappresenta quel tipo di libertà. La prima regola del Fight Club è: non si parla del Fight Club. La seconda regola del Fight Club è: non si parla del Fight Club. Tyler dice che il miglioramento di se stessi è una masturbazione e l’autodistruzione può essere la risposta.

– Su Rai5, alle 21.15 il film commedia “Séraphine”, con Yolande Moreau. Senlis 1913. Una sguattera, che per una ricca famiglia del luogo svolge le più umilianti faccende domestiche, si rintana nella notte nella sua piccola mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un piccolo corso d’acqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. E’ una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciò, Seraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue, le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di un’antisignana dell’arte Naif, Seraphine De Senlis.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Italia”, la versione italiana del talent show culinario “MasterChef”. In questa versione non ci sono presentatori, i giudici sono i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich (già giudice in MasterChef USA), e le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D’Andrea e Luisa Ziliotto.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Qualcosa di cui… sparlare”, con Julia Roberts, Dennis Quaid e Kyra Sedgwick. La protagonista, Grace King Bichon vive con il marito Eddie e la figlia Caroline nella fattoria di famiglia, nel sud degli Stati Uniti. Il padre, Wyly, è un testardo e orgoglioso allevatore di cavalli da corsa e la madre Georgia lo adora; la sorella Emma Rae ha un carattere ribelle, ma lega molto con Grace. Finché un giorno per caso, accompagnando Caroline a scuola, Grace vede suo marito baciare un’altra donna. Lo choc è grande, e Grace affronta il fedifrago in un club, dove lui sta concludendo un affare con alcuni amici, in compagnia dell’amante, e fa scoppiare uno scandalo.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Un biglietto in due”, con Steve Martin. A New York per il suo lavoro, Neal Page conta di rientrare a Chicago per il "Giorno del Ringraziamento" dove è atteso da moglie, due figli, genitori e suoceri. Ma una tempesta di neve imbianca Chicago bloccandone l’aeroporto, molti voli sono cancellati e Page, sia pure a malincuore, non può che imbarcarsi per Wichita. Lo attende un vero calvario tra aerei incerti, treni che si guastano, noleggio di auto che vanno a fuoco, furto di danaro e carte di credito, più due notti insonni in alberghetti di fortuna. Non bastasse, gli è accanto in questa odissea l’invadente Del Griffith, un petulante ma generoso rappresentante di commercio, anche lui con destinazione Chicago.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Sogno e son desto 2”, show di Massimo Ranieri.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool A: Italia – Tunisia”.

– Su RaiSport2, alle 20.35 viene riproposto “Ciclismo: Mondiali su strada 2014 Cronometro individuale Uomini Under 23”.

– Su Iris, alle 21 il film western “Lo sperone nudo”, con James Stewart e Janet Leigh. Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d’oro e Stella, la sua ragazza. Fino all’ultimo il bandito vende cara la pelle, ma…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del reality “Temptation Island”, condotto da Filippo Bisciglia e prodotto da Maria De Filippi.

– Su Top Crime, alle 21.05 il film poliziesco “Sherlock – Il banchiere cieco”, con Martin Freeman e Benedict Cumberbatch. Il protagonista, Sherlock Holmes viene contattato da un amico dei tempi dell’università per indagare su un’anomala infrazione a una banca di investimento, dalla quale i ladri non hanno portato via nulla ma dove hanno provveduto a disegnare una sorta di geroglifico su un quadro alla parete. Sin da subito, Holmes e Watson si mettono sulle tracce del bancario Eddie Van Coon ma lo trovano assassinato all’interno della sua abitazione. Il susseguirsi di altri due delitti suggerisce a Holmes una nuova pista da approfondire, che lo porta verso una banda di criminali cinesi dedita al contrabbando di oggetti preziosi e opere d’arte inglesi.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Hotel da incubo”. Dopo più di un decennio trascorso a gestire ristoranti in alcuni dei migliori hotel del mondo, Gordon conosce perfettamente l’importanza cruciale di superare le aspettative degli ospiti. Dalle sporche camere da letto ai bagni pieni di muffa, dall’incompetenza dello staff o al servizio scadente, Ramsay affronta il peggio degli hotel, prima di lavorare con i proprietari e gli impiegati per migliorare queste sventurate costruzioni. Determinato a dare ad ogni location gli elementi competitivi di cui hanno bisogno per sopravvivere nello spietato mondo del turismo, Gordon mette sottosopra questi edifici disastrati e spinge le capacità dello staff al limite per trasformare gli affari in un successo. La sua reputazione è in gioco, quindi una cosa è certa: se le strutture non soddisferanno gli standard, non usciranno mai dal cerchio degli hotel da incubo. In questa nuova stagione Gordon Ramsay tenterà di risollevare le sorti di alcuni dei peggiori hotel d’America. Lo aspetteranno delle situazioni imbarazzanti e spiacevoli, tutto ciò con cui degli ignari ospiti non dovrebbero mai avere a che fare.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “Res – Biografie Edith Piaf”. In ricordo della morte della cantautrice francese, Edith Piaf, viene raccontata da Milva e da Charles Aznavour, di Pompeo De Angelis (1970).

– Su Italia2, alle 21.10 il film fantastico “Stargate”, con Kurt Russell e James Spader. In Egitto, nel 1928, viene rinvenuto un grande anello di metallo sconosciuto con incisi geroglifici, che anni dopo – grazie ad un giovane egittologo, Daniel Jackson, contattato da Catherine, la figlia di un archeologo autore della scoperta, e ora responsabile di un progetto del Governo americano al riguardo – si rivela essere una "stargate", una porta interplanetaria, attraverso la quale un manipolo di soldati americani, guidati dal colonnello Jonathan O’Neil, approda insieme a Jackson in un pianeta simile all’antico Egitto dove lavora una comunità di schiavi, che scambia dapprima per divinità gli sconosciuti, per poi ospitarli. Decifrando anche iscrizioni, mostrategli dal simpatico Skaara, figlio del capo popolo e da Shàuri, una fanciulla del luogo, Daniel scopre che Ra, un extraterrestre, per scampare all’estinzione, si è impossessato via via di corpi di giovanetti, ed ha realizzato lo "stargate" per fornirsi di schiavi fatti venire dalla Terra, da impiegare nelle miniere che servono alla sua tecnologia superiore. L’apertura sulla Terra della porta scompiglia ora i piani di Ra e questi medita di rimandare potenziata, sulla Terra, la bomba che O’Neil ha portato in caso di presenze ostili. Dopo la cattura di O’Neil e Daniel, la prigionia e l’uccisione di alcuni soldati, avviene la rivolta degli schiavi. La rivoluzione trionfa. Ra, temendo per la sua vita, tenta di allontanarsi con la nave spaziale: ma Daniel grazie al tele trasporto astutamente programmato all’uopo, riesce ad introdurre la bomba nella nave spaziale che poco dopo esplode. Mentre O’Neil, coi superstiti, torna sulla Terra tramite lo "stargate", Daniel decide di restare sul pianeta con la bella Shàuri e con i nuovi amici.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.