• Abbonati
Il sindacato

Bonanni: addio Cisl In pole Annamaria Furlan Petteni verso Roma

Il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni lascia. Convocati per mercoledì 24 settembre a Roma tutti i segretari regionali e confederali. Per la successione Annamaria Furlan, in segreteria nazionale potrebbe entrare il bergamasco Gigi Petteni.

La battaglia sulla riforma del lavoro avrà un protagonista in meno. Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, annuncerà mercoledì le sue dimissioni davanti ai segretari regionali e confederali convocati a Roma. Il leader Cisl, che guida il sindacato dal 2006 ed è al suo terzo mandato, vuole accelerare il percorso di uscita previsto per la primavera 2015. In pole per la successione è Annamaria Furlan, segretaria generale aggiunta eletta lo scorso giugno.

Con le dimissioni di Bonanni comincia un percorso che dovrebbe portare alla sostituzione del leader Cisl e il rinnovamento della segreteria confederale con il Consiglio generale probabilmente nella prima decade di ottobre, e a Roma sarebbe previsto un posto anche per il bergamasco Gigi Petteni, segretario di Cisl Lombardia.

Anna Maria Furlan, 56 anni, genovese, ha iniziato la sua attività sindacale nel 1980 come delegata del Silulap, la categoria Cisl dei lavoratori postali di cui poi è divenuta Segretaria provinciale e regionale.

Successivamente Furlan ha guidato la Cisl di Genova e la Cisl regionale della Liguria. Dal 2002 è Segretario Confederale della Cisl dove si occupa del settore terziario e servizi, che comprende: commercio, turismo, banche, assicurazioni, telecomunicazioni, spettacolo, editoria, trasporti, poste, authority, politiche agroalimentari ed energetiche.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Sindacato
Cisl lombarda: plebiscito per Gigi Petteni segretario
Raffaele Bonanni al Consiglio Generale della Cisl di Bergamo
Cisl
Bonanni a Bergamo “Battaglia sul fisco e riorganizzazione”
Le parole del leader della Cisl Raffaele Bonanni
L'intervento
Bonanni (Cisl): “Produttività bassa perché si lavora male”
Raffaele Bonanni a Bergamo
Guarda il video
Bonanni a Bergamo attacca Renzi: “Scappa dalle sue responsabilità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI