BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sfida di sostenibilità Vanoncini di Mapello testa il Cubo di Ghiaccio

La Vanoncini di Mapello è tra i partner di CasaClima Network Lombardia che, dal 23 settembre all'8 ottobre, promuove un evento ad alto tasso di sostenibilità: si tratta della “Sfida del Cubo di Ghiaccio” che verificherà le condizioni di due cubi posti uno all'aria aperta e uno all'interno di una casetta dopo 15 giorni.

La Vanoncini di Mapello è tra i partner di CasaClima Network Lombardia per promuove un evento ad alto tasso di sostenibilità, con lo sguardo rivolto ad EXPO 2015. Dal 23 settembre all’8 ottobre 2014 si svolgerà la “Sfida del Cubo di Ghiaccio” e a fare da scenografia all’evento, patrocinato da Comune di Milano, di AMAT e di Legambiente, è Piazza Castello, centro di iniziative dal forte imprinting “green”.

Due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni; una location d’eccellenza – Piazza Castello a Milano – in questi mesi trasformatasi in cuore “green” della città complici iniziative orientate alla promozione dell’ambiente; una scommessa che ha tutte le carte in regola per attrarre l’attenzione del pubblico: questi gli ingredienti della “Sfida del Cubo di Ghiaccio” che prenderà il via il 23 settembre per concludersi l’8 ottobre nella capitale meneghina.

L’iniziativa – format dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, già sperimentato in altre città italiane – si propone di verificare cosa resterà dei due cubi posti uno all’aria aperta ed esposto alle intemperie e alle variazioni climatiche e l’altro all’interno di una casetta, dopo 15 giorni. La sfida consisterà infatti nello stabilire quanto peso avrà perso il cubo posto nell’istallazione realizzata dall’Azienda Tecnosugheri e collocata su un sedime di circa 30 metri quadrati nelle immediate vicinanze di ExpoGate, nella nuova isola pedonale di Milano.

L’evento, siglato idealmente da un convegno di apertura per la presentazione del progetto e da uno di chiusura per la verifica del risultato, vedrà in prima linea CasaClima Network Lombardia (Associazione senza fine di lucro che riunisce i Network CasaClima delle Province lombarde con l’obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza del “Progetto CasaClima” inteso come “progettare, costruire e abitare in modo sostenibile” in collaborazione con l´Agenzia CasaClima di Bolzano proprietaria del marchio Klimahaus / CasaClima) e farà da apripista ad una serie di eventi cultural-scientifici legati al tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

“Scopo di questa singolare iniziativa – spiega l’Architetto Giorgio Secchi, Presidente di CasaClima Network Lombardia – è sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro. Temi la cui valenza è stata anche riconosciuta dal Comune di Milano, ente patrocinatore, alla luce di quelle che sono le linee guida di EXPO2015. La scelta di Piazza Castello e le sale di ExpoGate, come teatro dell’evento, vanno infatti in questa direzione”.

L’importanza dell’evento è anche confermata da altri due patrocini: AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) del Comune di Milano e Legambiente. Esempio concreto di efficienza energetica e chiara dimostrazione di quanto un isolamento termico efficace possa garantire risparmio energetico e mantenimento delle migliori condizioni di benessere (caldo di inverno e fresco in estate), la “Sfida del Cubo di Ghiaccio” è stata resa possibile dalla partecipazione di aziende dal forte imprinting eco: Tecnosugheri (partner di progetto), FoamGlas e Internorm (main sponsor), Vanoncini e Veroca (sponsor Tecnici), Casta Diva e Pavimenti Guarisco (sponsor di evento).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.