• Abbonati
Il caso

Siria, “Vanessa e Greta vendute due volte dopo il rapimento”

Lo afferma il quotidiano libanese al Akhbar, vicino al movimento sciita filo-iraniano Hezbollah alleato del regime di Damasco: "Sono state rapite con un inganno"

Dopo il rapimento avvenuto in Siria lo scorso 30 luglio, la bergamasca Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sarebbero state già vendute due volte. Lo afferma il quotidiano libanese al Akhbar, vicino al movimento sciita filo-iraniano Hezbollah alleato del regime di Damasco.

Lo stesso quotidiano riferisce con certezza che le due volontarie non sono in mano ad Isis, come invece sostenuto da alcuni organi di stampa britannici.

Il quotidiano cita una fonte identificata con uno pseudonimo, Ahmad, descrivendola come "un ex miliziano"di Abizmu, la località dove si sono perse le tracce delle due italiane ai primi di agosto scorso.

La fonte citata da al Akhbar sostiene che Vanessa e Greta sono "state attirate a Abizmu" nell’ambito di un piano preordinato per rapirle e chiedere un riscatto.

Solo successivamente, "l’attivista" – di cui la fonte non conosce l’identità – in cambio di denaro le ha attirate nella trappola: una visita in casa del "capo del consiglio rivoluzionario di Abizmu", l’uomo forte della cittadina.

Quest’ultimo, prosegue il racconto, le ha subito vendute a un altro gruppo armato della zona. La fonte esclude che le due italiane possano esser state vendute allo Stato islamico e fa intendere che Greta e Vanessa si trovino tra la regione occidentale di Aleppo e il confine turco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Vanessa e Greta
Assessore di varese
“Vanessa e Greta andate in Siria per farsi i selfie”
Vanessa Marzullo
Volontarie rapite
Il ministero degli Esteri: “Vanessa e Greta non sono in mano all’Is”
Vanessa e Greta
Esteri
“Padre Dall’Oglio è vivo e si trova prigioniero con Vanessa e Greta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI