• Abbonati
Bergamo

“Mio figlio non ha più l’insegnante di sostegno: lo assisto io a scuola”

L'anno scolastico è cominciato con una brutta notizia per Matteo, un ragazzo disabile di 12 anni: i tagli all'istruzione gli hanno portato l'insegnante di sostegno che lo assisteva e gli permetteva di rimanere in classe con i suoi compagni. La madre Patrizia: "Sono disposta a farlo io"

Una storia d’amore e di ingiustizia. E’ quella di una madre di Bergamo, Patrizia, e di suo figlia Matteo, 12 anni, disabile.

L’anno scolastico è cominciato con una brutta notizia per loro. I tagli all’istruzione decisi dal governo hanno portato via a Matteo l’insegnante di sostegno che fino allo scorso giugno lo assisteva e gli permetteva di rimanere in classe con i suoi compagni.

Con l’avvio del nuovo anno, invece, si è ritrovato solo in classe e con grosse difficoltà. Matteo, 12 anni, è affetto da un disturbo dello spettro autistico associato. Avrebbe quindi bisogno di assistenza specializzata durante la giornata scolastica.

In più quest’anno ha iniziato la prima media, cambiando amici e contesto, e ritrovandosi catapultato in una realtà completamente nuova, con l’aggiunta così delle difficoltà di ambientamento.

Chi più di lui avrebbe diritto a un sostegno? Ma a Bergamo, la città dove vive, non è stato possibile trovarlo.

Così Patrizia, sua mamma, si è dovuta sostituire all’insegnante di cui Matteo ha necessità. Dopo aver contattato preside e provveditorato, ha deciso di fare una proposta alla scuola, come racconta a Redattore sociale:

"La mia proposta disperata è di restare in classe con Matteo, perché certo non posso lasciarlo solo. Il preside acconsente, addirittura mi dice che ci aveva pensato anche lui, come se tutto ciò fosse normale".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
La bicicletta investita
L'incidente
Bagnatica, investe disabile e scappa senza soccorrere Denunciato 44enne
Tre bulgari arrestati a Orio: sorpresi a rubare uno zaino al un bimbo disabile
Polizia di frontiera
Bimbo disabile derubato all’aeroporto di Orio: tre bulgari in manette
Tentato suicidio al Lussana: la lettera di un altro insegnante
La lettera
“Tentato suicidio al Lussana Ogni banco può nascondere una richiesta d’aiuto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI