BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Consulta, Berlusconi tratta con Calderoli l’appoggio della Lega

Silvio Berlusconi ha incontrato giovedì mattina la delegazione leghista capitanata da Roberto Calderoli. L'ex premier chiede l'appoggio determinante del Carroccio per sbloccare l'impasse in Parlamento sul voto per i giudici della Consulta. Lunedì possibile cena ad Arcore, poi martedì il voto.

Il Parlamento voto a vuoto – per la tredicesima volta – e non si riesce a trovare l’accordo per il voto sui due giudici della Consulta. Ora si lavora perché martedì prossimo, 24 settembre, al ritorno in Aula ci sia una maggioranza per eleggere i due candidati indicati dall’accordo stretto tra Partito Democratico e Forza Italia sui nomi di Luciano Violante per il Pd, e Donato Bruno per gli azzurri. Dopo la caccia dei voti a Sel, ora è la volta della Lega.

Giovedì mattina Silvio Berlusconi ha incontrato la delegazione leghista capitanata dal senatore bergamasco Roberto Calderoli.

Al termine l’ex premier sorride e afferma: “A convincere la Lega ci penso io. Vediamo se già sabato riesco ad andare allo stadio con Matteo Salvini...”. Passa qualche ora e sempre sorridente lascia trapelare: “Ora riprenderò l’usanza delle cene del lunedì con la Lega. Finora non c’è stata una cena con Salvini perché Bossi era geloso”. Se non sarà allo stadio, il sigillo al patto per sbloccare coi voti della Lega l’impasse sulla Consulta in Parlamento, sarà al più tardi lunedì sera, quando a Villa San Martino sarà servito il menù al segretario del Carroccio Matteo Salvini. Se tutto andrà per il meglio si potrà sapere solamente martedì 23 settembre, quando l’Aula riprenderà i voti e i venti deputati della Lega potrebbero davvero dare la svolta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Cri

    Cara redazione vi e scappata la notizia di un decreto legge con soldi stanziati per un fondo per i parlamentari a fine mandato ?

    1. Scritto da ???

      Dicci tu il numero del decreto, diversamente fatti 2 costine alla griglia.

      1. Scritto da Cri

        Una proposta era stata fatta e venuta fuori in internet in questi giorni , sulla proposta di legge ciranghi. Comunque dopo il servizio della legge 154 messa in onda dalle iene non c’ e tanto da ridere .

        1. Scritto da palmiro

          avevi dato l’impressione di saperla più lunga di tutti, ma alla prima replica sei già caduto/a su “è venuta fuori in internet in questi giorni”.. a differenza di quanto sostieni, fa abbastanza ridere

  2. Scritto da gnori

    Ma scusate compagni del PD ma avete governato col berlusca in questi ultimi tre anni, la legge fornero l’avete votatavoi col berlusca… Avete la memoria molto corta:-) :-)

    1. Scritto da Miki

      Loro POSSONO perchè sono dei puri. Gli altri vengono accusati di essersi fatti comprare dal “mostro” ma quando si parla di piddì è diverso. E’ sempre diverso!

    2. Scritto da Alà Barlafüs

      Conoscevi alternative ? Se sì mettici al corrente !!!

  3. Scritto da Cadreghe al Vento

    Basta che berlusconi apra bocca che la lega esegue. All’istante.

  4. Scritto da Mario A Rossi

    Ma in FI a Bergamo lo sanno che il Cavaliere sta cercando di ricreare l’alleanza con la Lega? .?? O la poltrona di Uniacque e la vicepresidenza di un inutile ente Provincia sono più importanti di una strategia politica e quindi va bene allearsi e collaborare col PD!!

  5. Scritto da giobatta

    quando mammasantissima chiama, picciotto risponde

    1. Scritto da Padania Celtica

      Parlando di mammasantissima ti riferisci alla consulta vero? Una fogna di interessi mafio-meridionalisti, imbellettata da qualche nome presentabile (e del tutto ininfluente) tipo Zagrebelsky e Violante (se sarà eletto)

    2. Scritto da La verità fa male

      il “mammasantissima” e i suoi picciotti rossi piddini hanno governato insieme a braccetto per quasi due anni, durante i quali hanno massacrato operai e pensionati stangandoli con le riforme Fornero, con l’IMU e con una marea di tasse, ma “giobatta” non pare scandalizzato per questi anni trascorsi a braccetto a stangare il popolo (quando solo la Lega faceva opposizione)

      1. Scritto da giobatta

        sei fuori tema, quando l’articolo parlera’ della sinistra potrai aprire le solite catarrate dei tuoi interventi rancorosi contro il pd. e poi il tuo intevento non mi tocca, non sono paladino dei rossi ne’ del pd.

      2. Scritto da rachele

        lei vede sempre un altra realta(che non esiste)e ha tralasciato di vedere cosa ha combinato la lega quando era al governo col nano ciarlatano.ingfatti non elenca mai i brillanti risultati ottenuti dai legaioli ed è sempre li a dire cicici cococo il pd gnu gnu gnu gne gne gne l imu e monti.ha talmente pochi argomenti che naturalmente riesce solo a criticare.le costine e salamelle che la lega le fa mangiare per inbonirla di ca..te hanno avuto su di lei un effetto devastante poer marter

    3. Scritto da Gio

      Parli di Renzi?

      1. Scritto da giobatta

        chiedilo alla sibilla cumana

  6. Scritto da maipiuconarcore

    ma salvini non era quello di “mai piu’ con berlusconi ce lo chiede la nostra base”?!? eppoi tanti anni con il berlusca a trattare per ottenere cosa visto che noi del nord di benefici non ne abbiamo mai avuti in queste “trattative”…… a meno che siano trattative “private” con fini “privati” ed allora siamo sicuri che Silvio è in grado di “sedurre” chiunque… dalle olgettine a Bossi e Calderoli…

    1. Scritto da Un esempio solo

      La Lega al Governo con Silvio fece l’accordo per i respingimenti degli immigrati ed il pacchetto sicurezza smontato da corte costituzionale e sinistra.

      1. Scritto da Perepeppeppè

        Con la Lega al governo gli immigrati sono quasi triplicati.

        1. Scritto da dx

          Tu sogni. Con la sinistra al governo, intanto, ne sbarcano oltre centomila all’anno. Fatti due conti!

        2. Scritto da vigi

          Perchè ora che ne sbarcano 100.000 all’anno governa la lega, vero?