• Abbonati
In tribunale

Sanità in Lombardia Il pm: “Qui si pagavano tangenti per lavorare”

In Tribunale a Milano, il pm Claudio Gittardi ricostruisce un sistema di tangenti che avrebbe determinato la gestione della sanità in Lombardia negli ultimi 10/15 anni. Formigoni: “Accuse infondate”.

Il processo si celebra al tribunale di Milano, ma su quel banco degli imputati si parla della sanità lombarda che, secondo il pubblico ministero Claudio Gittardi, si basava tutta su tangenti. La "regola per dieci-quindici anni" nella gestione della sanità lombarda, ha ribadito il pm Gittardi, titolare dell’inchiesta assieme al pm Antonio D’Alessio: "è stata che non si potevano concludere contratti per servizi di fornitura se non vi era la disponibilità delle imprese a versare denaro con la presenza di intermediari legati a referenti politici".

Parole pesanti che emergono nella richiesta di condanna – a tre anni e otto mesi di carcere – per l’ex consigliere lombardo Massimo Gianluca Guarischi di Forza Italia.

Il politico arrestato nel marzo 2013 per un presunto giro di mazzette, secondo l’accusa sarebbe stato l’intermediario che permetteva di sbloccare i finanziamenti regionali a favore delle imprese del settore sanitario che versavano le mazzette. Guarischi avrebbe avuto un "rapporto privilegiato" con l’allora governatore Roberto Formigoni, attualmente senatore del Nuovo Centrodestra, per il quale avrebbe organizzato una "struttura di piacere" fatta di viaggi, voli e vacanze. Guarischi, ex consigliere regionale e già condannato a cinque anni in passato nell’inchiesta per un dissesto idrogeologico, si sarebbe mosso per sbloccare fondi della Regione Lombardia per forniture in campo sanitario in cambio di tangenti, versate dagli imprenditori della famiglia Lo Presti (che hanno patteggiato) e da girare a pubblici ufficiali della Regione Lombardia quando era guidata da Formigoni.

Lo stesso ex presidente della Regione Lombardia è indagato in un filone di questo procedimento, che tutt’ora aperto, con le accuse di corruzione e turbativa d’asta. A Formigoni, secondo quanto sostiene il pm, Guarischi avrebbe pagato in particolare voli privati per una serie di vacanze fra il 2009 e il 2013 in Sardegna, Croazia e Sudafrica. C’è di più. Secondo il magistrato l’ex consigliere regionale Guarischi era una "piccola segreteria occulta della Presidenza della Regione" e "i suoi rapporti con Formigoni li usava per sponsorizzare le imprese".

C’è un dettaglio: dall’inchiesta su Guarischi sono derivati poi altri filoni di indagini che hanno dato vita alle inchieste sugli appalti per l’Expo.

LA DIFESA DI GUARISCHI E DI FORMIGONI

Se l’accusa è pesantissima, la difesa di Guarischi affidata ai legali Michele Apicella, Angelo Giarda e Enrico Giarda è affidata ad una nota nella quale si ribadisce che "non è facile difendersi da accuse così poco precise. Non è stata quantificata nemmeno la presunta tangente che Guarischi, secondo l’accusa, avrebbe versato a pubblici ufficiali non indicati".

L’ex presidente della Regione Lombardia, il senatore Formigoni ha affidato in un comunicato il proprio commento alle accuse del magistrato: "Le dichiarazioni del pm Gittardi su di me e su 15 anni di Regione Lombardia, almeno come riportate dalle agenzie, sono del tutto infondate, non provate e non corrispondenti al vero". E ancora: "Ma sono anche sorprendenti, dal momento che il pm Gittardi parla lungamente di me nella requisitoria del processo nel quale non ha potuto sollevare contro di me alcuna imputazione: nel processo non sono coinvolto né imputato". La parola alle difese è fissata per il prossimo 30 ottobre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Formigoni, presidente della Lombardia
L'inchiesta
Formigoni indagato l’accusa: corruzione e finanziamento illecito
Roberto Formigoni, presidente della Lombardia
L'inchiesta
Formigoni indagato “Non mi dimetto”
Formigoni
Regione
Formigoni indagato per corruzione dalla Procura di Milano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI