BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il grande gioco dell’oca Silvia Manfredini in mostra alla Galgarte

"Il grande gioco dell'oca" è il titolo della mostra di Silvia Manfredini che si apre sabato 20 settembre alla Galgarte, in via del Galgario 13.

Più informazioni su

"Il grande gioco dell’Oca" è il titolo della mostra di Silvia Manfredini che si apre sabato 20 alla Galgarte, la galleria di via del Galgario 13 a Bergamo. L’allestimento è a cura di Sandra Nava, mentre il contributo al progetto espositivo è di Pier Paolo Boccardi, oltre a un video di Claudia Campus.

Sandra Nava scrive di Manfredini: "L a pittrice dipinse un giorno un gruppo di oche ma lo mise subito da parte perché le sembrò così poco “suo” ma loro, le oche, ondivaghe e chiacchierone, presero a raccontare …Se iniziano così le storie, tutte le storie, da un incipit di vaghezze e realtà, fantasie e giorni piccini, tra lo stupore dei giochi e la scorrevolezza della vita, non tragga in inganno il prologo beffardo: in questo game-over d’autunno si parlerà proprio di pittura. … E’ così che giochi di bimbi e filastrocche sorpresi nell’attimo incantato della felicità, o scorci indelebili di natura tracciati con poetica attenzione, nel brusio dei mercatini rionali di un tempo, si intrecciano con “tipi” femminili legati per sempre ad un colore ritagliato in un realismo simbolico vibrante di passionalità, mai neutrale, ricco, lucente e parlando la lingua universale dell’arte incantano, rincorrendosi a riempire spazi nelle caselle dell’immaginario gioco".

Di Manfredini, uno dei suo maestri Trento Longaretti scrive: Si potrebbe dire che la pittura, una delle tante e tante manifestazioni di quella “cosa” che si chiama Arte – con l’a maiuscola – e che, come l’araba fenice, non ha una definizione precisa, poiché ogni corrente estetica/filosofica ne ha una sua propria, semmai ce l’ha, è una passione, una passione misteriosa, leggera o totalizzante, piacere o tormento. … Un preambolo per dire che la pittrice Silvia Manfredini, nel fluire di tante correnti, trova un suo spazio per dipingere le sue tele, di coltivare legittimamente questa sua passione, di soddisfare un suo naturale anelito di bellezza e di ricercare, a modo suo,la “buona pittura” secondo tradizione, cosa – lo sappiamo molto difficile. Manfredini si dedica prevalentemente alla “natura morta” e, come è regola, gli oggetti, i fiori, le conchiglie, i frutti sono tutti pretesti per costruire composizione armoniche di forme e di colori, una musicalità di toni e di accostamenti, una costruzione di sentimento e intelligenza, che in Corot, Cézanne e Morandi ha toccato i vertici della bellezza assoluta. Semmai posso bisbigliare un consiglio alla mia collega pittrice – me lo perdoni – i predecessori ora nominati potrebbero essere i veri grandi Maestri per lei".

INFO

dal 20 settembre al 11 ottobre 2014 Inaugurazione sabato 20 settembre 2014 ore 18:00-21:00 Orari galleria : da martedì a sabato dalle 16:30 alle 19:00 Galgarte – via del Galgario, 13 – Bergamo – tel 035/0603186 – info@galgarte.it www.galgarte.it/eventi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.