BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Giornate del patrimonio” Al via percorsi nel parco del romanico degli Almenno

In occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, sabato 20 e domenica 21 settembre l’Antenna Europea del romnico propone diversi percorsi nel parco del romanico degli Almenno. Le diverse proposte porteranno alla scoperta dei "gioielli" del romanico della zona, tra cui spiccano la "Rotonda" si San Tomè e la chiesa di San Giorgio.

L’Antenna Europea del Romanico aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio indette per il 20 e 21 settembre 2014 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la proposta di percorsi nel parco del romanico degli Almenno.

Le iniziative promosse dall’Antenna consistono nell’apertura straordinaria delle chiese, nell’offerta di visite guidate gratuite, nel primo concerto della rassegna In tempore organi e nella quarta edizione del Mercato agricolo e non solo. L’evento è promosso in collaborazione con Comune e Parrocchia di Almenno San Bartolomeo, Comune e Parrocchia di Almenno San Salvatore, Comunità Montana Valle Imagna, Amici del Romanico, Gruppo guide dell’Antenna Europea del Romanico, Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola, Associazione Mercato&Cittadinanza.

Programma

Sabato 20 settembre e Domenica 21 settembre: Apertura straordinaria chiese

Chiese di San Tomè, San Giorgio e San Nicola: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18;

Chiesa di Santa Caterina: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18

Sabato 20 settembre: visite guidate gratuite (partenza da San Tomè)

Alle 10,30 San Tomè e, a seguire, San Giorgio / Alle 14,30 San Tomè e, a seguire, San Nicola

Alle 16 San Tomè e, a seguire, San Giorgio

Prenotazione obbligatoria 035-553205 – risorse@antennaeuropeadelromanico.it

Sabato 20 settembre: Concerto "In tempore Organi – Voci et organo insieme"

Alle 21 Chiesa di San Nicola (Almenno San Salvatore)

Sonar artificioso

Gregorio Carraro, flauti dolci / Daniele Rocchi, organo Antegnati 1588

Domenica 21 settembre: Mercato Agricolo e non solo

San Tomè, dalle 9 alle 18: allestimento del mercato di prodotti agroalimentari / esposizione di prodotti artigianali, che troveranno spazio all’interno della Corte di San Tomè

Alle 15.30: incontro pubblico sul tema "La Valle Imagna: i suoi prodotti, il suo territorio".

Nell’orario di apertura della chiesa, possibilità di visite guidate al matroneo di San Tomè.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Associazione Museo San Tomè degli Almenno Centro Studi Romanico Lombardo Antenna Europea del Romanico in via san Tomè, 2 ad Almenno San Bartolomeo – telefono /fax 035/553205 – e-mail: risorse@antennaeuropeadelromanico.it – sito: www.antennaeuropeadelromanico.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.