• Abbonati
Bergamo

Festival senza Don Pasquale Rizzi Brignoli: superficiale la gestione, mi candido”

Sabato viene presentata la stagione 2014 del Bergamo Musica Festival, stagione che prevedeva, come raccontano le locandine e le brochure, la messa in scena del Don Pasquale, in programma il 29 novembre per il Dies Natalis di Gaetano Donizetti. A dirigerlo era stato chiamato Roberto Rizzi Brignoli, attualmente impegnato con la Deutsche Oper di Berlino. Ma il Don Pasquale è stato "cancellato" dal cartellone e il direttore d'orchestra "sollevato" dall'incarico.

Sabato viene presentata la stagione 2014 del Bergamo Musica Festival, stagione che prevedeva, come raccontano le locandine e le brochure, la messa in scena del Don Pasquale, in programma il 29 novembre per il Dies Natalis di Gaetano Donizetti. A dirigerlo era stato chiamato Roberto Rizzi Brignoli

Ma il Don Pasquale è stato "cancellato" dal cartellone e il direttore d’orchestra "sollevato" dall’incarico.

Problemi economici, è stato spiegato dal nuovo assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti: "Questa situazione incresciosa è stata una delle prime, forse la prima che ho dovuto affrontare appena costituita la nuova giunta – spiega – Non c’erano soldi in cassa, c’erano problemi di bilancio per la rassegna: basta dire che la precedente amministrazione ha tagliato 150 mila euro impegnandosi ad assegnarli con gli avanzi di bilancio… ma quali avanzi?"

L’assessore dunque ha dovuto spiegare al maestro Rizzi Brignoli come stavano le cose: "Mi è dispiaciuto tantissimo, ma a quel punto era impossibile mettere in scena il Don Pasquale".

Lui, il direttore, che vanta un curriculum di tutto rispetto (tra l’altro è stato collaboratore di Riccardo Muti alla Scala dove ha diretto una serie di opere, ma ha guidato produzioni con le orchestre di tutto il mondo, da Macerata a Tokio, da Catania a Berlino, da Venezia a New York…), è chiaramente amareggiato e critica con fermezza questa gestione del Festival Donizettiano: "Superficiale è dire poco – ci dichiara – non si trattano così persone che hanno comunque una carriera importante. Vedere il mio nome sulle locandine e sul materiale promozionale e poi sapere che l’opera è stata cancellata è chiaro che danneggia la mia immagine. Ho spiegato chiaramente all’assessore come la penso in merito".

Nessuna volontà però di danneggiare a sua volta la sua Bergamo, l’amministrazione o la Fondazione, da parte di Rizzi Brignoli: "Non intendo fare causa, però ho inviato una raccomandata all’assessore Ghisalberti (che non l’ha ancora ricevuta, ndr) in cui annuncio di candidarmi alla direzione per il post Francesco Bellotto".

Tra l’altro forse il Don Pasquale avrebbe potuto comunque essere rappresentato: sembra che un gruppo  di 15 musicisti bergamaschi che suonano in varie orchestre nazionali, guidato da Alessandro Valoti, promotore della rassegna "Estate..in" (che preferisce non esprimersi in merito) si fosse offerto a produrre gratis la rappresentazione, ma che nessuno abbia risposto a questa proposta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La rassegna
Donizetti e i suoi “luoghi” protagonisti del Bergamo Musica Festival
Generico
Bergamo
Fondazione Donizetti, fumata nera
Don Pasquale di Donizetti
Lirica
In scena il Don Pasquale dramma buffo di Donizetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI