• Abbonati
Bergamo

Cinque gare e un film: al parco Goisis tornano le Grazielliadi

“La Leonardesca”: le Grazielliadi di sabato 21 settembre, prevedono cinque diversi tipi di gara: la gara di lentezza, la staffetta, la “rest’in pè”, la ciclolimbo e una “gara segreta” che i partecipanti scopriranno solo al momento della partenza.

Lab 80 mette on line il film “In motu gratia” di Andrea Zanoli dedicato alla prima felice edizione delle Grazielliadi del 2009, olimpiadi della bicicletta Graziella, organizzate da Pedalopolis in occasione della VI edizione delle Grazielliadi di sabato 21 settembre, a Bergamo, al Parco Goisis di Monterosso.

Sul sito del Lab80 si può scaricare o vedere in streaming il film “In motu gratia” realizzato dal regista bergamasco Andrea Zanoli, e prodotto da Lab 80, che racconta la prima edizione delle Grazielliadi del 2009.

Organizzate dall’associazione Pedalopolis, le Grazielliadi hanno riscosso un grandissimo successo di partecipazione e quest’anno giungono alla loro sesta edizione.

È proprio per l’occasione che Lab 80 ha deciso di mettere on line il film “In motu gratia”: le olimpiadi della Graziella sono previste per sabato 21 settembre, sempre a Bergamo, al Parco Goisis di Monterosso nel primo pomeriggio.

Ironico, divertente e suggestivo, “In motu gratia” è il racconto della prima Olimpiade Mondiale della Graziella, la celebre bicicletta pieghevole degli anni ’60. Dalla polvere delle cantine e dai parcheggi abbandonati, eredità arrugginita di nonne e madri, riemerge un pezzo di storia dei pedali.

Kshan, di 11 anni, ha ridipinto e fatto rivivere la Graziella di sua nonna. Mouad e Aschar hanno innestato impianto stereo e volante in pelle sulla loro, come fosse una cabriolet di un videoclip hip-hop. Mentre Zio Dennis e il “comitato scientifico”, testano sul campo le quattro discipline “olimpiche” tra una lucidatura di un parafango e un cambio di gomme nella loro ciclofficina in collina.

Il film ha partecipato ai festival cinematografici Via Emilia Doc Fest 2010, Sardinian Sustainabiliy Film Festoval 2010 e Cinemambiente Torino 2011. È visibili o scaricabile al link e al link il trailer del film. “Consentendo di vedere in streaming e di scaricare i nostri film direttamente dal sito, intendiamo coinvolgere sempre più persone – spiega Angelo Signorelli, Presidente di Lab 80 film -, permettendo loro di usufruire del cinema di qualità che cerchiamo di realizzare e diffondere. Nei prossimi mesi renderemo disponibili on line sempre più film, tra i titoli che abbiamo prodotto e che distribuiamo”.

L’edizione 2014 delle Grazielliadi, che si chiama “La Leonardesca”, prevede cinque diversi tipi di gara: la gara di lentezza, la staffetta, la “rest’in pè”, la ciclolimbo e una “gara segreta” che i partecipanti scopriranno solo al momento della partenza.

Si svolge nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità e vi possono partecipare concorrenti di tutte le età.

Maggiori informazioni si trovano sul blog dedicato www.grazielliadi.blogspot.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI