BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma in piazza e shiatsu in Cittadella: il weekend a Bergamo

Ancora ricco il cartellone delle iniziative in città per gli ultimi giorni di settembre: venerdì la lettura corale di Aldo Capitini, domenica la camminata Millegradini e poi ancora concerti, sport e teatro.

Prosegue fino alla fine di settembre il ricco cartellone di Bergamo estate. Nel weekend che chiude la stagione estiva, in primo piano la terza edizione del festival Abboccaperta, curato da Teatro Caverna che apre, allo Spazio Polaresco, venerdì 19 settembre con una serata di riflessione e condivisione, una chiamata pubblica alla città e una lettura partecipata di “Colloquio corale” di Aldo Capitini. Chiunque abbia voglia mettersi in gioco e prestare la propria voce alla nonviolenza è invitato a farlo durante la serata. Sarà infatti un’occasione di riflessione condivisa sui temi cari allo scrittore e alla compagnia. Ad oggi sono già più di 60 le adesioni raccolte, a partire da Mao Valpiana, di azione nonviolenta, che aprirà la serata, fino a un collegamento in videochiamata con il Senegal e gli attori del progetto Lamb.

Sabato 20 settembre Nerval Teatro porta a Bergamo il nuovo spettacolo “Canelupo nudo” un lavoro di indagine delle atmosfere cupe dell’autore austriaco Werner Schwab.

Si prosegue domenica 21 settembre con la compagnia Naviganti e sognatori che presenta “Mi sentite?”, uno spettacolo di Bano Ferrari indirizzato ad adulti e bambini dagli 8 anni. Un racconto poetico e delicato in cui Sebastiano Ruiz Mignone racconta la morte di un bambino vista dagli occhi dello stesso bambino.

Tre gli appuntamenti musicali, tutti all’insegna della musica corale. L’Unione Società Corali Italiane presenta venerdì 19 settembre alle 21.30 al Quadriportico del Sentierone il concerto del coro La Presolana diretto da Vanna Bonadei e sabato 20 settembre alle 17 nella Basilica di S. Maria Maggiore il concerto del coro Antiche Armonie di Bergamo, diretto da Giovanni Duci e del coro Adiemus di Calcinate, diretto da Flavio Ranica. Il 21 settembre alle ore 21 la splendida piazza Vecchia ospita “Dove le parole finiscono, inizia la musica” il concerto Henry’s Friends Choir

Da non dimenticare le attività sportive come lo shiatsu in Cittadella organizzato dalla Scuola La Fonte il 20 settembre dalle 10 alle 17 e la Scherma in piazza della Bergamasca Scherma Creberg (21 settembre, 16.30-19.30 – Quadriportico Sentierone), le visite guidate alla scoperta dei tesori di Bergamo, le animazioni per i più piccoli e le attività nei quartieri.

Info: www.bergamoestate.it e wwwmobilityweek.eu

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.