• Abbonati
La lettera

Pago fior di tasse e chiedo all’Università: avvisate quando cambia l’ora dei test

Uno studente lavoratore dell'Università di Bergamo scrive amareggiato per non aver potuto sostenere il test alla facoltà di Filosofia, perché l'ateneo ha spostato dalle 10 alle 14 l'ora per la prova: "L'ho saputo per caso all'ultimo, non sono questi i servizi che voglio avere dopo aver pagato appena 10 giorni fa ben 590 euro di tasse".

Uno studente lavoratore dell’Università di Bergamo scrive amareggiato per non aver potuto sostenere il test alla facoltà di Filosofia, perché l’ateneo ha spostato dalle 10 alle 14 l’ora per la prova: "L’ho saputo per caso all’ultimo, non sono questi i servizi che voglio avere dopo aver pagato appena 10 giorni fa ben 590 euro di tasse".

 

Buongiorno Direttore,

sono Roberto Curreri, un ragazzo di 26 anni di Azzano San Paolo.

Le scrivo in merito ad un fatto riguardante la facoltà di Filosofia dell’Università di Bergamo alla quale mi sono immatricolato per l’anno 2014/2015. Il 17 settembre 2014, era programmato alle ore 10 un test di verifica iniziale obbligatorio per valutazione dei singoli studenti sulla cultura generale e sulle competenze logico-deduttive.

Questa data era stata fissata lo scorso 21 maggio, come si può evincere dal link seguente http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=umanistiche_caldid.

Tuttavia martedì 16 settembre, guardando per curiosità il sito dell’Università di Bergamo, è apparsa una notifica di modifica del calendario e il test è stato spostato dalle ore 10 alle ore 14 del medesimo giorno. Intendo sottolineare che non ho ricevuto alcuna email di notifica ma ho solo scoperto per caso la notizia. Ora, intendo dire del mio caso: io sono un lavoratore libero professionista e il mercoledì lavoro tutto il giorno ma, in previsione di questo test, ho chiesto la mattinata libera perdendo ovviamente dei soldi, ma avrei potuto farne a meno se avessero avvisato almeno una settimana prima.

E siccome non ho chiesto il pomeriggio libero, oggi io il test non l’ho potuto effettuare. Ma penso che anche altri studenti possano aver avuto altri problemi. Al presidio di Facoltà di FIlosofia mi hanno risposto che c’è stato un disguido e che io apparirò come "non presentato" e che pertanto dovrò ripetere il test ad inizio gennaio (sempre se non cambieranno la data il giorno prima).

Mi chiedo però se questo disguido debba essere pagato dagli studenti oppure debba essere riparato da coloro che l’han no creato, perlomeno mettendo un’altra data disponibile fra settembre e gennaio. Inoltro questa email perchè non sono questi i servizi che voglio avere dopo aver pagato appena 10 giorni fa ben 590 euro di tasse.

Cordialmente Roberto Curreri 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Stefano Paleari, Osvaldo Ranica e Giorgio Frigeri
Istruzione
Banca Popolare Bergamo lancia un social bond a favore dell’Università
Il ritardo del treno
La protesta
“Ritardo assurdo del treno rischia di far saltare il test dell’università”
Mercoledì 10 settembre si parla delle difficoltà delle Università
A bergamo
Università in estinzione? Tavola rotonda a Sant’Agostino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI