• Abbonati
Sondaggi

Referendum in Scozia, alla vigilia i separatisti sono sotto di 4 punti

Mancano poche ore al voto in Scozia per l'indipendenza. I sondaggi sul referendum fotografano in modo abbastanza uniforme la vittoria del “No”. Secondo la rilevazione effettuata da Opinium per il Daily Telegraph, i contrari all'indipendenza sono al 52%, mentre i «si» si attestano sul 48%. Stesso risultato per il sondaggio realizzato da Icm per lo Scotsman e per quello effettuato da Survation per l'edizione scozzese del Daily Mail.

Mancano poche ore al voto in Scozia per l’indipendenza. I sondaggi sul referendum fotografano in modo abbastanza uniforme la vittoria del “No”.  Secondo la rilevazione effettuata da Opinium per il Daily Telegraph, i contrari all’indipendenza sono al 52%, mentre i «si» si attestano sul 48%. Stesso risultato per il sondaggio realizzato da Icm per lo Scotsman e per quello effettuato da Survation per l’edizione scozzese del Daily Mail.  Agli indecisi si rivolgono i leader scozzesi dell’uno e dell’altro campo, ma anche quelli britannici. Per convincere gli indecisi a votare contro l’indipendenza, i leader dei principali partiti fanno fronte comune e mettono nero su bianco l’impegno a concedere maggiori poteri alla Scozia se venerdì mattina sarà ancora parte del Regno Unito. La promessa, con tanto di firme in calce del conservatore David Cameron, del laburista Ed Miliband e del liberaldemocratico Nick Clegg, è stata pubblicata in prima pagina sul quotidiano scozzese Daily Record.

Il leader dell’Snp Alex Salmond, in una lettera aperta, rivolge un nuovo appello agli scozzesi, esortandoli a votare "sì". «Facciamolo», scrive Salmond, chiedendo agli elettori di prendere le distanze dal dibattito politico e di recarsi alle urne riponendo fiducia solo in loro stessi.«Lo spazio per le parole è quasi esaurito. – scrive il leader indipendentista -. Restiamo noi, la gente che vive e lavora qui. Gli unici che votano, coloro che contano». E continua: «Il futuro della Scozia, il nostro paese, è nelle nostre mani».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Scozia verso l'indipendenza? Sarà un referendum a stabilirlo
Data storica
Scozia indipendente? Il 18 settembre 2014 referendum per stabilirlo
Referendum scozzese
Politica
Maroni: anche in Lombardia referendum come in Scozia Parola al popolo sovrano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI