• Abbonati
I programmi

La tv del 16 settembre “Ballarò” vs “diMartedì” Benigni contro Crozza

Per la prima serata in tv, va in onda una sfida tra RaiTre e La7, a colpi di attualità e talk-show. Questa sera, infatti, prende il via la nuova stagione di "Ballarò", condotto da Massimo Giannini, con la partecipazione di Roberto Benigni, mentre su La7 comincia “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris con la copertina di Maurizio Crozza. Ecco tutti i programmi.

Va in onda, per la prima serata in tv, una sfida tra RaiTre e La7, all’insegna di talk-show e attualità.

Sulla terza rete della tv pubblica, prende il via il nuovo “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini, con la partecipazione di Roberto Benigni, mentre su La7 comincia “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris con la copertina di Maurizio Crozza. Una sfida anche a colpi di ospiti, con, tra gli altri, l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi su RaiTre e il Presidente del Senato Pietro Grasso su La7.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il film commedia "Nessuno mi può giudicare" su RaiUno, la fiction "I Cesaroni 6" su Canale5, il telefilm “Ncis” su RaiDue e il talent “MasterChef Italia” su Cielo. Da segnalare, infine, le fiction “La Bibbia” su Rete4 e “I Borgia” su La7D, il telefilm “Chicago fire” su Italia1 e il film commedia “Una donna molto speciale” su La5.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film commedia "Nessuno mi può giudicare", con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo e Caterina Guzzanti. La protagonista, Alice, 35 anni, vive in una bella villetta di Roma nord, con il marito, un figlio di 9 anni e 3 domestici extra-comunitari. La sua vita sembra un sogno, ma ben presto si rivelerà un incubo. Suo marito, imprenditore nel ramo dei sanitari, muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. A questo punto deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del figlio, e l’unico modo che trova per guadagnare molto denaro in poco tempo è fare il mestiere più antico del mondo. Si informa su internet e si fa dare una mano da una persona che il mestiere lo fa da anni: Eva, bellissima trentenne apparentemente cinica e superficiale.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Ncis”, con Mark Harmon. Andranno in onda tre episodi, intitolati rispettivamente “Il contagio”, “Angelus” e Una notte a Baltimora”. Nel primo, Gibbs (Mark Harmon) e la squadra sono al lavoro su una misteriosa epidemia che ha colpito le famiglie di alcuni uomini della Marina. Nel secondo, il furto di un aereo-drone è collegato al temibile terrorista Parsa e l’Ncis lavora al fianco del dipartimento della difesa per recuperare l’oggetto. Nel terzo, un violento incendio divampato in un magazzino permette di scoprire che sono stati sottratti alcuni documenti segreti della Marina. La scoperta mette a rischio la sicurezza nazionale. Questo telefilm, che solitamente va in onda di domenica, questa settimana viene trasmesso anche oggi.

– Su RaiTre, alle 21.05 prende il via la nuova stagione del talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. Questa trasmissione di attualità politica e sociale, ideata e presentata fino alla passata stagione da Giovanni Floris, ora passato a La7, nella nuova dizione condotta da Massimo Giannini, giornalista ex vicedirettore de “La Repubblica” e negli anni scorsi spesso ospite della trasmissione”. Da evidenziare la partecipazione di Roberto Benigni (che – da Ballarò specificano – non ha chiesto alcun compenso), cui sarà affidata la copertina, mentre Maurizio Crozza ha seguito Floris a La7. Altra novità sarà la sigla, che consisterà in un re-make della sigla precedente – la melodia Jeux d’enfants firmata Rene Dupère – eseguito da Ivano Fossati, Nel corso della serata, Massimo Giannini presenterà in un editoriale i fatti sociali, economici e soprattutto della politica che sono avvenuti durante la settimana. Sempre più attenti anche al mondo dei social network, la promessa è che il programma si distaccherà un po’ dal solito talk politico, per includere anche le voci esterne, condurre inchieste e andare nelle piazze intervistando gli italiani. Gli ospiti attesi in studio saranno: l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi, il sottosegretario Graziano Delrio, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Inoltre, saranno ospiti fissi della trasmissione il sociologo Ilvo Diamanti, che isolerà la parola chiave della giornata e la sondaggista dell’Istituto Euromedia Research, nonché sondaggista di fiducia di Silvio Berlusconi, Alessandra Ghisleri.

– Su Rete4, alle 21.15 la fiction “La Bibbia”, con Sam Douglas. Andranno in onda due episodi: “Il tempo dell’esilio” e “Il messia”. Nel primo, il popolo israelita non vuole ascoltare i consigli di Geremia e subisce la deportazione a Babilonia da parte di Nabucodonosor, in seguito deposto. Nel secondo, Erode (Sam Douglas) ordina di uccidere tutti i bambini di Betlemme. Maria e Giuseppe riescono a salvare Gesù.

– Su Canale5, alle 21.10 la terza delle 10 puntate della fiction “I Cesaroni 6”, con Claudio Amendola, Antonello Fassari, Christiane Filangieri, Micol Olivieri e Maurizio Mattioli. La puntata proposta questa sera si intitola “Garbatella”: Alice (Micol Olviieri) è sconvolta dal senso di colpa per l’incidente occorso a Francesco, ricoverato in gravi condizioni. Sofia (Christiane Filangieri) intanto sin reca a un colloquio di lavoro. La fiction, che solitamente va in onda il mercoledì, questa settimana passa a oggi.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Chicago fire”, con Taylkor Kinney. Andranno in onda due episodi: “Lasciala andare” e “Un viaggio inaspettato”. Nel primo, mentre Shay e Severide (Taylor Kinney) sono intenti ad avviare le pratiche per adottare un bambino, Casey tenta di scoprire il responsabile della morte di Hallie. Nel secondo, la squadra è chiamata a domare un incendio, sviluppatosi nel carcere cittadino.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show ”diMartedì”, condotto da Giovanni Floris. Il giornalista debutta in prima serata su La7 con “diMartedì”, il suo nuovo programma di attualità. La copertina sarà affidata a Maurizio Crozza. Dalla scorsa settimana, poi, conduce anche la striscia quotidiana “diaciannovEquaranta”, in onda alle 19.40 da lunedì al venerdì su La7. Durante la serata, Giovanni Floris e i suoi ospiti affronteranno i seguenti argomenti: il governo Renzi e i mille giorni per riformare il paese e combattere la crisi economica e le critiche dell’Europa nei confronti dell’Italia per quanto riguarda il nuovo rapporto Ocse che vede l’Italia come unico paese del G7 in recessione. Gli ospiti in studio saranno Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Debora Serracchiani, governatrice del Friuli-Venezia Giulia del Partito Democratico, Manuela Repetti, senatrice di Forza Italia, Paolo Mieli, giornalista e presidente di RCS Libri, Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo Economico del governo Monti e fondatore del movimento politico Italia Unica, Luigi Abete, presidente Bnl, e Guido Martinetti, imprenditore co-fondatore di Grom. Inoltre, ci sarà un confronto tra il presidente del Senato ed ex magistrato, Pietro Grasso, e il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino. Stasera, infine, si potrà assistere anche ad un’intervista al giornalista e fondatore de La Repubblica, Eugenio Scalfari. Non mancheranno i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’istituto Ipsos.

– Su La7D, alle 21.10 il primo e il secondo dei 9 episodi della fiction “I Borgia”, con Jeremy Irons e Francois Arnaud. Nel primo, ambientato nel 1492, Papa Innocenzo VIII muore e il cardinale Rodrigo Borgia (Jeremy Irons), corrompendo buona parte del collegio cardinalizio, è eletto con il nome di Alessandro VI. Nel secondo, Cesare (Francois Arnaud), figlio del Papa, sventa i piani degli avversari della famiglia che vogliono liberarsi dei Borgia, tra cui il cardinale Giuliano Della Rovere.

– Su Mtv, dalle 19.50 “16 anni incinta”. La trasmissione descrive le vicende di ragazze madri incinte dai quattro mesi e mezzo fino ad alcuni mesi di vita del bambino stesso. Il programma è strutturato come un documentario-reality in stagioni nel quale è possibile vedere un quaderno animato che registra i mesi di gravidanza e la crescita del bambino. Ogni puntata inizia con una breve presentazione del personaggio e della sua gravidanza, osservando il cambiamento della giovane madre e i rapporti con la scuola, gli amici, il lavoro e i familiari fino alla nascita e ai primi 3-4 mesi del bambino. Durante l’episodio è possibile osservare il quaderno personale della madre con tanto di animazioni.

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “Le serpent – The snake”, con Yvan Attal. Il fotografo (e padre divorziato) Vincent Mandel vede la propria vita sull’orlo della fine a causa di un piano organizzato da un suo ex compagno di scuola. Le accuse di omicidio, occultamento delle prove e ricatto condurranno Vincent in una discesa verso l’inferno. L’unica possibilità per l’uomo sembra quella di sfidare il nemico al suo stesso gioco.

– Su Rai5, alle 21.15 il film commedia “8 donne e un mistero”, con Catherine Deneuve. Un misterioso omicidio sconvolge le 8 donne che abitano in una villa isolata nell’innevata campagna. Ognuna è sospettata, ognuna ha un movente, ognuna nasconde un segreto, ma solo una di loro è colpevole. Quale?

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Italia”, la versione italiana del talent show culinario “MasterChef”. In questa versione non ci sono presentatori, i giudici sono i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich (già giudice in MasterChef USA), e le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D’Andrea e Luisa Ziliotto.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Una donna molto speciale”, con Gena Rowlands e Marisa Tomei. La protagonista, Mildred è una vedova, con un figlio sposato e una figlia che decide improvvisamente di andarsene di casa e che si ritrova di colpo ad affrontare una solitudine sconosciuta. Involontariamente una vicina di casa le viene in aiuto, chiedendole prima di "dare un’occhiata" al figlioletto di sei anni e presentandole poi un amico camionista, che comincia timidamente a fare la corte alla donna. La vita di Mildred grazie a questi avvenimenti sembra ricominciare, anche se si troverà di nuovo di fronte alla necessità di fare una scelta.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Il laureato”, con Dustin Hoffamn e Anne Bancroft. Il protagonista, Benjamin Braddock, promettente rampollo di facoltosa famiglia, ha terminato gli studi (ma il "graduate" è qualcosa di meno del nostro leureato). Viene dato un party in suo onore, ma lui si ritira in camera. Viene raggiunto dalla signora Robinson, amica di famiglia, che gli chiede di accompagnarla a casa: qui lei tenta di sedurlo, ma arriva il marito. In seguito, però, Benjamin e Mrs Robinson diventano amanti. La relazione termina quando Benjamin conosce Elaine, la figlia dei Robinson: i due si innamorano, ma la madre di Elaine non ci sta e le rivela come stanno le cose. La fanciulla pianta Benjamin e si accinge a sposare il ragazzo perbene che i genitori vogliono per lei. Ma Benjamin tenta il tutto per tutto in chiesa, durante la cerimonia.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Sogno e son desto”, condotto da Massimo Ranieri. Nel corso delle tre puntate, Massimo Ranieri rende omaggio ai beniamini della tradizione musicale italiana, da Domenico Modugno a Fred Buscaglione, da Giorgio Gaber al Quartetto Cetra. Una delle principali novità di questa edizione è la presenza fissa di due nomi del panorama musicale che affiancano il conduttore: il cantautore Morgan e la cantautrice Simona Molinari.

– Su RaiSport1, dalle 20.05 “Pallavolo Maschile: Campionati Mondiali 2014 – Terza fase”.

– Su RaiSport2, dalle 20 viene riproposto “Ciclismo: Tour de France 2014 19.esima Tappa: Maubourguet – Bergerac”.

– Su Iris, alle 20.55 il film western “Pat Garrett e Billy the kid”, con James Coburn e Jason Robards. I protagonisti, Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto però di passare dall’altra parte della barricata ("Il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l’amico, Pat offre a Billy la possibilità di salvarsi andandosene in Messico, ma l’invito cade nel vuoto.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del reality “Temptation Island”, condotto da Filippo Bisciglia e prodotto da Maria De Filippi.

– Su Top Crime, alle 21.10 il film poliziesco “Sherlock – Uno studio in rosa”, con Martin Freeman e Benedict Cumberbatch. Il detective Sherlock Holmes e l’ex medico di guerra in Afghanistan John Watson si incontrano tramite un amico comune e decidono di condividere un appartamento al 221b di Baker Street. Holmes sta indagando su una misteriosa successione di suicidi seriali e coinvolge Watson nelle complicate investigazioni.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Hotel da incubo”. Dopo più di un decennio trascorso a gestire ristoranti in alcuni dei migliori hotel del mondo, Gordon conosce perfettamente l’importanza cruciale di superare le aspettative degli ospiti. Dalle sporche camere da letto ai bagni pieni di muffa, dall’incompetenza dello staff o al servizio scadente, Ramsay affronta il peggio degli hotel, prima di lavorare con i proprietari e gli impiegati per migliorare queste sventurate costruzioni. Determinato a dare ad ogni location gli elementi competitivi di cui hanno bisogno per sopravvivere nello spietato mondo del turismo, Gordon mette sottosopra questi edifici disastrati e spinge le capacità dello staff al limite per trasformare gli affari in un successo. La sua reputazione è in gioco, quindi una cosa è certa: se le strutture non soddisferanno gli standard, non usciranno mai dal cerchio degli hotel da incubo. In questa nuova stagione Gordon Ramsay tenterà di risollevare le sorti di alcuni dei peggiori hotel d’America. Lo aspetteranno delle situazioni imbarazzanti e spiacevoli, tutto ciò con cui degli ignari ospiti non dovrebbero mai avere a che fare.

– Su RaiStoria, alle 21.30 per il ciclo “Donne straordinarie” va in onda la puntata dedicata a “Grace Kelly” (1883-1971), l’attrice amata da Hitchcock, principessa di Hollywood e principessa nella vita reale, a fianco di Ranieri di Monaco. Nata in una famiglia in vista di Philadelphia, Grace Kelly ha un’educazione privilegiata. In adolescenza Grace diventa consapevole della sua bellezza e, mentre la sua carriera cinematografica fiorisce, intraprende una serie di relazioni con alcuni suoi colleghi tra cui Gary Cooper, Clarke Gable, Ray Milland e Bing Crosby. Tre film di successo sigillano il suo ruolo come attrice preferita di Alfred Hitchcock, Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Lo stesso Hitchcock la definirà "ghiaccio bollente" per sottolinearne la bellezza algida ma comunque sensuale. La decisione di recitare come casalinga nel film "La ragazza di campagna" le vale il premio come migliore attrice agli Academy Award del 1955.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di animazione “TMNT- Teenage Mutant Ninja Turtles”, di Kevin Munroe. Dopo aver sconfitto il loro nemico di sempre, il diabolico Shredder, le Tartarughe sono cresciute lontane l’una dall’altra e il saggio topo Sprinter, mentre cerca di riunirle, scopre con preoccupazione che stanno apparendo strane creature a New York City. Il magnate della tecnologia Maximillian J. Winters sta raccogliendo un esercito di antichi mostri e solo una squadra di super-ninja può fermarli: Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello! Con l’aiuto dei loro alleati storici, April O’Neil e Casey Jones, le Tartarughe sono pronte alla battaglia della loro vita, ma devono affrontare nello stesso tempo anche il misterioso Foot Clan, che ha messo la sua abilità nelle arti marziali al servizio di Winters.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI