BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il marchio e il brand nella realtà internazionale Le chiavi del successo

Mercoledì 17 settembre alle 14, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo, in via Petrarca 10, il seminario “Il marchio e il brand nella realtà internazionale".

Più informazioni su

Mercoledì 17 settembre alle 14, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo, in via Petrarca 10, il seminario “Il marchio e il brand nella realtà internazionale". L’incontro, quarto appuntamento di una serie di interventi orientativi e formativi/informativi di base e di livello avanzato in materia di Proprietà Industriale e innovazione, in programma a Dalmine e a Bergamo fino a dicembre 2014, è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria, e che vede il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda, che fornisce agli occhi della clientela garanzie di qualità e affidabilità, è il marchio: una risorsa preziosa da tutelare, per impedirne l’uso non autorizzato da parte di altre imprese, e da valorizzare, secondo un approccio business oriented. Dato il valore e l’importanza che un marchio può avere nel determinare il successo di un prodotto, è nell’interesse dell’impresa registrarlo in tutti i Paesi di esportazione o in quelli in cui intende concederlo in licenza d’uso.

Per favorire la comprensione dello strumento di tutela del marchio nella realtà internazionale, dell’importanza della sua registrazione e della contestuale attività di monitoraggio, sorveglianza e difesa continua a garanzia di protezione, è stato pensato un momento di incontro e di confronto, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto anche a tutti gli interessati, che permetterà di ottenere informazioni e conoscenze necessarie per tutelare e valorizzare in modo opportuno i propri prodotti/servizi all’estero.

ARGOMENTI TRATTATI

– Il marchio e il brand: cos’è, l’importanza nel mondo e perché registrare – Il marchio internazionale e la ricerca

– Livello di protezione nazionale, comunitaria e internazionale

– Le particolarità del marchio internazionale

– Monitoraggio, sorveglianza e difesa: le chiavi del successo Al termine della trattazione i partecipanti interessati potranno, gratuitamente e su preventiva richiesta, incontrare gli esperti per ottenere approfondimenti personalizzati in materia di marchi.

Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.

Per informazioni e/o prenotazioni: BERGAMO SVILUPPO – Azienda Speciale della CCIAA (Francesca Zanetti – tel. 035/3888011, email: zanettif@bg.camcom.it)

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per iscrizioni al seminario www.bergamosviluppo.it, sezione news scorrevoli o eventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.