BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Studenti di Presezzo selezionati dal Touring come “Classe Turistica”

La II A-LL del Liceo Linguistico di Presezzo tra i finalisti di “Classe Turistica – Festival del Turismo scolastico”. Gli studenti lombardi saranno a Gorizia dal 16 al 18 ottobre con le altre classi finaliste scelte dal Touring Club Italiano.

Il Touring Club Italiano sceglie la II A-LL del Liceo Linguistico di Presezzo tra le classi finaliste della VIII edizione di “Classe Turistica – Festival del Turismo Scolastico” il concorso rivolto alle 120.000 classi di 8.500 scuole superiori in tutta Italia organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Classe Turistica 2014, come ogni anni, un alto contenuto valoriale poiché, oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica.

Oggi il Touring continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti.

La II A-LL del Liceo Linguistico di Presezzo potrebbe aggiudicarsi il primo posto della categoria “Viaggio nella cultura fiumana istriano giuliano dalmata” grazie al video “La 2 ALL del Liceo di Presezzo alla ricerca della cultura istriana” un racconto dettagliato sui luoghi della memoria. L’elaborato ha riscosso ottime critiche dalla giuria composta da Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, dal cantante Simone Cristicchi, dalla giornalista Barbara Gallucci, dallo scrittore Carlo Pizzati, da Lucrezia Argentiero, giornalista filmaker e da Chiara Vigini  Presidente dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste. Anche per l’edizione 2014 il Touring Club Italiano apre il concorso non solo a tutte le scuole superiori d’Italia, ma anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del Tavolo di lavoro fra MIUR e Associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati che si avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Fondazione Cassa Risparmio Gorizia e Carso14 ed è dedicata alla storia del confine orientale italiano. Il video della II A-LL del Liceo Linguistico di Presezzo è disponibile sul canale youtube TouringGiovani.

Appuntamento a Gorizia per la fase finale del concorso dal 16 al 18 ottobre 2014.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.