BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quelli che il Caffi… lo hanno avuto come professore – Video

Cinque ex studenti del professor Mario Caffi, contattati nel giro di 24 ore hanno risposto all'appello di Bergamonews. Ecco in un video, che raccoglie frammenti del loro ricordo, la testimonianza di questi uomini che nella loro professione hanno come riferimento gli insegnamenti del professor Caffi.

Più informazioni su

"Ho letto che era morto l’avvocato Mario Caffi, non sapevo che era presidente di Bergamonews, l’avevo avuto come docente in Università. Per noi era un esempio".

Un anno fa, una commercialista aveva commentato così la morte di Caffi. Un’affermazione, poi un’altra simile: stessa considerazione.

Come ricordare Mario Caffi ad un anno dalla morte? Niente di più semplice che tornare a contattare i suoi alunni.

Nel giro di 24 ore hanno risposto tutti. Alcuni sono venuti in redazione, altri si sono video ripresi, ma nessuno si è tirato indietro.

Federico Clemente è venuto in bicicletta in redazione tra un appuntamento in tribunale e un incontro in studio, il commercialista Valter Rinaldi snocciolava una lista di nomi ex alunni del professor Caffi (come a dire… "ce ne sarebbero"), Paolo Lorenzi dispiaciuto per non poter passare in redazione si è fatto riprendere dalla moglie in casa (il figlio si sente in sottofondo); Omar Vecchiarelli si è preso una pausa dal lavoro a Milano ma non ha voluto mancare e infine, Alberto Personeni, che da Milano ha cercato un collega che lo riprendesse con un telefonino pur di poter commemorare Caffi.

Per tutti è il professore, ma lo dicono con una deferenza che riconosce a questo termine un valore assoluto. Un maestro di vita.

Questo video è un frammento del loro ricordo. Crediamo che il modo migliore per onorare la sua memoria, sia proprio la testimonianza di questi uomini che nella loro professione e nella vita hanno come riferimento il professor Caffi.