BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Camminar con gusto” Bellezze naturali e piatti della tradizione a Clusone

Domenica 14 settembre torna l’appuntamento con “Camminar con gusto”, l’iniziativa che fa incontrare le bellezze naturali del paesaggio e i piatti della tradizione culinaria locale.

Prendete dell’ottimo cibo, che parla di antiche tradizioni e sapori legati alle nostre montagne. E aggiungetevi, sullo sfondo, un paesaggio verde e morbido, baciato dal sole, che regala angoli sempre nuovi da scoprire.

Infine, accompagnate il tutto con ottima compagnia, musica, risate ed una precisa organizzazione. Unendo tutti questi ingredienti otterrete l’evento più atteso dell’estate clusonese, capace di raggruppare bambini, giovani e adulti sotto il segno del divertimento, della buona cucina e delle bellezze naturali: “Camminar con gusto”.

L’appuntamento con l’edizione 2014 della manifestazione è domenica 14 settembre, proponendo un programma ricco di iniziative ed eventi. Più precisamente, la giornata inizierà al mattino, alle 9.30, con ritrovo in piazza Orologio, dove sarà possibile ritirare il kit di partecipazione, mentre dalle 10 si terrà la partenza scaglionati in gruppi di 100 persone. Il rientro dei partecipanti è atteso dalle 14.30 in piazza Orologio, allietato da animazione musicale. Infine, la kermesse si concluderà alle 19.

Divenuta negli anni uno degli appuntamenti più sentiti dell’altopiano – e non solo – la Camminar con Gusto nel 2014 giunge alla sua dodicesima edizione: quale miglior modo quindi per festeggiare questo importante compleanno, se non tornare a percorrere passo dopo passo e scorpacciata dopo scorpacciata gli angoli più suggestivi dell’altopiano di Clusone, da cui la manifestazione ha preso i natali? Ecco allora che dopo aver accarezzato negli anni passati i magnifici scorci dei paesi limitrofi e delle nostre montagne, la camminata enogastronomica che chiude in bellezza la stagione estiva locale quest’anno torna “a casa” ma soprattutto si veste di nuovo: le varie portate saranno servite nei luoghi più caratteristici della cittadina e della campagna baradella, attrezzati in caso di maltempo e allietati da musica e intrattenimenti. Si passerà dai boschi ai verdi e rilassanti prati punteggiati di baite e cascine, dai sentieri tra i campi alle viuzze del centro storico, per concludere poi in Piazza Orologio, all’ombra dell’Orologio Planetario Fanzago, cuore e simbolo della cittadina di Clusone e della sua ricchissima storia. Anche quest’anno, quindi, “Camminar con Gusto” è l’occasione giusta per trascorrere una giornata all’insegna della scoperta, della meraviglia e del divertimento e per salutare l’estate all’insegna di convivialità e allegria.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Per le famiglie con bimbi piccoli, è sconsigliato l’utilizzo del passeggino. Ecco i prezzi: bambini da 0 a 10 compiuti, accompagnati da genitori o famigliari: partecipazione gratuita; ragazzi da 11 a 17 anni compiuti: 18 euro; adulti dai 18 anni compiuti: 25 euro; tesserati del Touring Club Italiano: sconto del 10%. Nei prezzi sopra riportati sono compresi: pranzo, bicchiere con rispettivo porta-bicchiere e t-shirt.

È possibile iscriversi effettuando un versamento contante a Turismo Pro Clusone, in piazza Orologio oppure con vaglia postale o bonifico bancario intestato ad “Astra Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera” indicando come causale "Iscrizione a Camminar con Gusto per nr. … adutli, per nr. … ragazzi, per nr. … bambini" Codice Iban IT 45 G 03069 52910 1000 0000 0676 Trasmettere via fax 0346 920694 la ricevuta di avvenuto pagamento.

 

(Fotografia tratta da Più Valli Tv 2)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.