• Abbonati
Il caso

Rimborso da 238 mila euro Il Parco dei Colli chiederà la restituzione all’ex Cda

Il Parco dei Colli chiederà la restituzione di 240 mila euro agli ex componenti del consiglio di amministrazione. La seduta è in programma venerdì pomeriggio alle 15.30, ma l'orientamento delle amministrazioni sembra essere chiaro. I delegati dell comunità del parco, che rappresentano tutti i Comuni soci, si adegueranno al nuovo parere legale della Corte dei conti che prevede la restituzione delle somme concesse.

Il Parco dei Colli chiederà la restituzione di 240 mila euro agli ex componenti del consiglio di amministrazione. La seduta è in programma venerdì pomeriggio alle 15.30, ma l’orientamento delle amministrazioni sembra essere chiaro. I delegati dell comunità del parco, che rappresentano tutti i Comuni soci, si adegueranno al nuovo parere legale della Corte dei conti che prevede la restituzione delle somme concesse agli ex consiglieri Gianluigi Cortinovis (37 mila euro), Roberto Lanza (55 mila euro), Gianfranco Panza (48 mila euro), Angelo Falgari (48 mila euro), Roberto Bertoli (48 mila euro). Solo un anno fa la Corte dei Conti lombarda, con pareri del 30 luglio 2012 e del 10 gennaio 2013, aveva indicato come necessario il pagamento degli emolumenti. La comunità del Parco si era adeguata, con i soli voti contrari dell’ex sindaco di Ponteranica Cristiano Aldegani, del sindaco di Torre Boldone Claudio Sessa e della Provincia.

Il dietrofront odierno è dettato dal parere della sezione delle autonomie della corte dei conti di Roma che, il 10 febbraio di quest’anno, ritorna e sul tema e interpreta in maniera estensiva la materia di contenimento delle spese della politica contenute nel D.L 78 del 2010. Gli ex consiglieri, che hanno già incassato i soldi, avevano promesso (caldamente sollecitati dai sindaci) di utilizzare i 238 mila euro per realizzare la pista ciclabile della valle del Giongo tra Almé, Villa d’Almé e Sorisole. Alle parole però non sono seguiti i fatti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Soldi
Il caso
Parco dei Colli Bergamo Stipendi da restituire ai politici: 238 mila euro
Parco dei Colli
La casta
Parco colli, grana stipendi “238 mila euro in cinque: uno schiaffo ai cittadini”
Valle del Giongo
Il consiglio
Parco Colli, ex consiglieri: “Con i soldi sistemeremo una pista ciclabile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI