BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’organista parigina Marie-Agnes Grall-Menet dà voce al mantice

14a Rassegna dell'Isola Bergamasca: sabato 13 settembre nella Chiesa Parrocchiale di S. Andrea Apostolo concerto di MARIE-AGNES GRALL-MENET sul restaurato Organo Giudici del 1856.

Prosegue la XIV Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca. Il secondo appuntamento è sabato 13 settembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di S.Andrea Apostolo in Piazza Giovanni XXIII 2 a Suisio.

A precedere il concerto, alle 20 una visita guidata all’organo a cura del Direttore Artistico MoStefano Bertuletti.

Sull’organo Giovanni Giudici 1856 si esibirà l’organista parigina Marie-Agnes Grall-Menet, titolare del Grande Organo della Chiesa di St. Nicolas du Chardonnet, che proporrà un interessante parallelo fra la musica francese tra Sette e Ottocento e la coeva produzione italiana.

Il programma della serata vedrà infatti l’esecuzione di brani di Jean-Baptiste Nôtre, Louis James Alfred Lefébure-Wely, Antonio Vivaldi, Giovanni Morandi, Baldassare Galuppi, Padre Davide da Bergamo e Vincenzo Antonio Petrali.

“Sotto l’aspetto squisitamente organario” spiega il Direttore artistico MoStefano Bertuletti, “questa XIV Rassegna verrà anche ricordata per l’inclusione del magnifico organo di Giovanni Giudici, anno 1856, della Chiesa Parrocchiale di Suisio.

Finalmente restaurato nella scorsa primavera, esso rappresenta un altro importante tassello che va ad aggiungersi al già ricco patrimonio esistente nell’Isola Bergamasca. Questo meraviglioso strumento è stato riportato allo splendore originario grazie al meticoloso lavoro del giovane organaro bergamasco Pietro Corna.”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 20 Settembre ore 21 Chiesa Parrocchiale di S. Vittore Martire ALESSANDRO BIANCHI Organo F.lli Serassi 1854 – Marzoli & Rossi 1920 ca

Sabato 27 Settembre ore 21 Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta MARCO RUGGERI Organo Giudici e Compagno 1859

Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO.

INFO PromoIsola: tel. 334.1711234, promoisola@isolabergamasca.com, www.isolabergamasca.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.