BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Francesca Tiburzi terza al concorso lirico internazionale a Messina

La competizione ha visto arrivare sul podio, in terza posizione, la giovane cantante lirica bergamasca Francesca Tiburzi che ha brillato fra 200 concorrenti.

Più informazioni su

Francesca Tiburzi terza al concorso lirico internazionale Marcello Giordani.

Si è svolto dal 6 al 10 settembre il concorso di canto lirico internazionale Marcello Giordani.

Giunta alla sua quarta edizione, la competizione ha visto arrivare sul podio, in terza posizione, la giovane cantante lirica bergamasca Francesca Tiburzi.

Il concorso ha visto così sfidarsi più di duecento candidati provenienti da tutto il mondo nella Città di Taormina, la cui prova finale si è svolta all’interno della splendida cornice storica del Teatro Greco di Taormina, un suggestivo luogo spesso utilizzato per concerti e opere teatrali.

A contendersi la finale ben 13 cantanti, accompagnati dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica Belliniana, su cui sono prevalse le fantastiche doti canore di Francesca grazie alle quali si è aggiudicata, appunto, il terzo posto davanti ad una giuria d’eccezione formata da agenti e direttori artistici internazionali, oltre che da Nicoletta Mantovani, moglie del grande Luciano Pavarotti.

La Marcello Giordani Foundation, in collaborazione con la Fondazione Festival Euro Mediterraneo, Taormina Festival e il Festival Belliniano, ha così organizzato per il quarto anno consecutivo, il Concorso Internazionale di Canto "Marcello Giordani", che ha l’intento di avviare giovani talenti alla carriera del cantante lirico.

Francesca, seppur abbia solamente 33 anni, ha una lunga gavetta alle spalle ed è nota dagli “addetti del settore” tanto da aver debuttato lo scorso maggio in Tosca, nel ruolo della protagonista, al Teatro Nazionale dell’Opera di Roma.

Inoltre, è stata contattata da Katia Ricciarelli per far parte del cast della Traviata, sempre come protagonista; ha vinto, in passato, il concorso internazionale Rosa Ponselle che l’ha portata in America, per la precisione a Baltimora, e la competizione musicale Lina Aimaro Bertasi. Nel frattempo Francesca si sta preparando con l’insegnante di canto bergamasca Giuseppina Cortesi per poter così calcare altri palchi nazionali ed internazionali.

Si prospetta quindi un futuro di grande successo per questa giovane cantante lirica bergamasca che ha già iniziato da tempo a far parlare di sé.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Conservatorio Donizetti di Bergamo

    Congratulazioni alla nostra Francesca, che si è diplomata da noi nel 2011 con un bel 110 e lode!