BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Camminata della salute per sconfiggere il diabete

"Ricordando Monica". Domenica 14 settembre tutti in tuta e scarpe da jogging per partecipare alla camminata non competitiva dei Gruppi in Cammino .

Seconda camminata “Ricordando Monica”.

Gruppi di Cammino a Romano di Lombardia e Associazione Diabetici Bergamaschi ripropongono l’iniziativa a Romano di Lombardia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’A.O. di Treviglio e dell’UO Diabetologia.

L’appuntamento è fissato domenica 14 settembre alle 8.30 al Centro Sportivo di piazzale Trattati di Roma.

L’Associazione Diabetici Bergamaschi operata anche all’intereno delle strauttura ospedaliera dell’Ospedale di Treviglio e si dedica l’orientamento professionale, dell’occupazione, del reinserimento del diabetico in attività idonee alle sue attitudini e possibilità, della riabilitazione del diabetico colpito da complicanza invalidante e del trattamento di quiescenza realmente sufficiente alla sopravvivenza degli invalidi; quelle di riunire i pazienti e le famiglie colpite da casi di diabete, studiarne i problemi soprattutto per quanto attiene l’inserimento dei soggetti diabetici nella vita associata; quelle di instaurare rapporti con la scuola, seguire l’approvvigionamento dei prodotti farmaceutici e dietetici ed infine, l’organizzazione per gli associati e i loro familiari incontri periodici per dibattere problemi di comune interesse; promuovere riunioni e corsi specifici in materia in modo particolare per i giovani, anche in una possibile realizzazione di vacanze comunitarie per questi ultimi. Proprio all’interno di quest’ultima finalità s’inserisce l’iniziativa di Romano di Lombardia. Grazie alle quote d’iscrizione (10€), ai contributi volontari, al “cinque per mille” (codice fiscale è 95000930164) e alle elargizioni liberali dei pazienti, degli iscritti e dei semplici simpatizzanti, l’Associazione porta a termine, ogni anno, decine di manifestazioni, affiancandosi spesso ai Reparti di Diabetologia, dove è sempre presente un associato, per il supporto ai pazienti.

L’A.O. di Treviglio, in particolare i medici e lo staff dell’U.O.M.M.e Diabetologia, invitano tutti i pazienti, i parenti e i semplici cittadini ad un momento salutare ed educativo. Infatti, l’attività fisica, svolta con regolarità e in compagnia, è lostrumento più efficace per prevenire il diabete mellito tipo 2 e le malattie metaboliche. Vi aspettano domenica 14 settembre con tuta e scarpe da jogging!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.