• Abbonati
Il giallo

“Bossetti l’aveva dichiarato che il giorno della morte di Yara non andò al lavoro”

Che Massimo Giuseppe Bossetti non fosse nel cantiere di Palazzago nel pomeriggio del 26 novembre del 2010, quando Yara Gambirasio scomparve, lo disse lui stesso in un interrogatorio davanti al pm Letizia Ruggeri. E questo, sottolinea uno dei suoi legali, Claudio Salvagni, dimostra la sua «sincerità»

Che Massimo Giuseppe Bossetti non fosse nel cantiere di Palazzago nel pomeriggio del 26 novembre del 2010, quando Yara Gambirasio scomparve, lo disse lo stesso Bossetti nel suo secondo interrogatorio davanti al pm Letizia Ruggeri.

E questo, sottolinea uno dei suoi legali, Claudio Salvagni, dimostra la «sincerità» di Bossetti che, in quell’interrogatorio, descrisse nel dettaglio i suoi spostamenti di quel giorno. «Se davvero i tabulati dovessero dimostrare che Bossetti quel pomeriggio, non era al cantiere, dove era stato in mattinata, ma altrove – commenta Salvagni che è ancora in attesa delle analisi sui tabulati – il suo racconto sarebbe ancor più confermato».

Il muratore bergamasco, davanti al pm aveva raccontato di essere stato a lavorare a Palazzago in mattinata, di aver fatto quindi controllare il furgone da un meccanico, di essere stato da un falegname, dal suo commercialista e infine di essere tornato a casa. Un percorso che prevedeva il passaggio davanti alla palestra di Brembate di Sopra da cui scomparve la tredicenne che fu trovata uccisa tre mesi dopo a Chignolo d’Isola.

Intanto è stata ripresentata oggi, venerdì 12 settembre, l’istanza di scarcerazione per Massimo Giuseppe Bossetti. Quella depositata mercoledì dai legali Silvia Gazzetti e Claudio Salvagni, infatti, era stata giudicata inammissibile perché, secondo la modifica delle norme introdotta l’anno scorso, sarebbe dovuta essere notificata anche agli avvocati della parte offesa, ossia la famiglia Gambirasio, in modo da dare loro il tempo di presentare delle controdeduzioni. Ora il gip avrà tempo cinque giorni per dare una risposta all’istanza. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il giallo
Caso Yara, il criminologo: “Bossetti non può uscire è sicuramente colpevole”
Generico
Il giallo
Una barista di Merate: “Bossetti parlava di Yara con i clienti”
Bossetti
L'inchiesta
Caso Yara, Bossetti non andò al lavoro il giorno dell’omicidio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI