BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv dell’11 settembre Al via “Un’altra vita” e “Cado dalle nubi”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la prima puntata della fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Loretta Goggi e Daniele Liotti. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il film commedia “Cado dalle nubi”, che vede protagonista Checco Zalone. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata prende il via la fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Loretta Goggi e Daniele Liotti. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il film commedia “Cado dalle nubi”, che vede protagonista Checco Zalone.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue, il film drammatico “Il miglio verde” su Rete4 e il film commedia “Il matrimonio del mio migliore amico” su La7. Da segnalare, inoltre, il film thriller “Margin Call” su RaiTre, il film thriller “Solo per vendetta” su Italia1 e il reality “Non ditelo alla sposa” su La7D.

Infine, da annotare che su La7, in seconda serata, alle 23.10, in avvicinamento alla finalissima di “Miss Italia”, viene proposta la prima semifinale del concorso di bellezza 2014, condotto da Simona Ventura e ospitato a Jesolo. La seconda semifinale va in onda domani sera (venerdì 12 settembre, ndr), mentre la finale andrà in onda domenica sera. Tra le finaliste ci sono anche le due bergamasche Sara Pagliaroli ed Elisa Piazza Spessa.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 va in onda la prima delle 6 puntate della fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada, Daniele Liotti, Loretta Goggi, Cesare Bocci e Francesca Cavallin. La protagonista, Emma (Vanessa Incontrada), medico in un ospedale, è costretta a rimettersi in gioco per far fronte allo scandalo che inaspettatamente manda in pezzi la sua vita, quando il marito Pietro (Cesare Bocci) viene arrestato per corruzione. Emma decide di abbandonare gli agi della vita borghese per trasferirsi da Milano, con le tre figlie, a Ponza. Su quest’isola sconosciuta, che le appare inizialmente ostile, fa il medico condotto e cerca faticosamente di ritrovare se stessa. A darle la forza per reagire è l’incontro con un uomo, Antonio (Daniele Liotti).

– Su RaiDue, alle 21.10 prende il via la nuova stagione del programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. La nuova collocazione al giovedì sera, quindi, preannuncia una nuova "sfida" a colpi di dibattiti tra la trasmissione e il talk-show "Servizio pubblico" di Michele Santoro, che avrà inizio il 25 settembre. Due stili diversi, ma entrambe arene dedicate al confronto su politica, economia e società. A "Virus", quest’anno sarà ospite fisso Vittorio Sgarbi. La puntata di questa sera sarà incentrata sui conflitti attualmente in corso nel mondo, concentrandosi in modo particolare sugli ultimi sviluppi degli scontri in Medio Oriente e tra Israeliani e palestinesi, passando per l’Ucraina. A discuterne, in studio ci saranno: Magdi Cristiano Allam, editorialista de Il Giornale; il filosofo Gianni Vattimo; la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra; l’editorialista de Il Corriere della sera, Pierluigi Battista; e collegata da New York la giornalista Rula Jebrael. Torna inoltre il “Fact checking” di Pagella politica, un’esclusiva di Virus, per la verifica di dichiarazioni, dati e fatti mentre con Nicola Porro in studio Greta Mauro manterrà costantemente aperto, grazie anche al blog meter Vincenzo Cosenza, il contatto con il web: la tv duqnue vista dalla rete e la rete a sua volta, vista dalla tv. Non mancherà, infine, la rubrica di Sgarbi “Il contagio geniale”. In esame, per la prima puntata, i Bronzi di Riace al centro della polemica per le resistenze sul loro trasferimento a Milano per l’Expo. L’intervista finale sarà con l’imprenditore Gianluca Vacchi, il re dei Social Network , l’uomo che ha fatto un brand di se stesso e conquistato una folla di 300 mila followers.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film thriller “Margin Call”, con Jeremy Irons. Ambientato nel mondo dell’alta finanza, Margin Call è un thriller che coinvolge gli uomini chiave di una grande banca di investimenti durante le drammatiche 24 ore che precedono la crisi finanziaria del 2008. Quando Peter Sullivan, un semplice analista, entra in possesso di informazioni che potrebbero provocare il fallimento dell’azienda, inizia una frenetica corsa contro il tempo: le decisioni finanziarie e morali in gioco sconvolgeranno la vita delle persone coinvolte spingendole sull’orlo della crisi.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico “Il miglio verde”, con Tom Hanks. Il film è il racconto narrato da Paul Edgecomb all’amica Elaine Connelly. L’uomo vive in una casa di riposo; sono passati circa sessanta anni da quando lavorava come capo delle guardie del braccio della morte nel penitenziario di Cold Mountain. Durante la grande depressione, nel vecchio carcere del sud degli Stati Uniti, Edgecomb si occupava di quattro assassini che attendevano di compiere la loro ultima passeggiata lungo il cosidetto Miglio Verde, il corridoio rivestito di linoleum verde che li avrebbe condotti alla stanza delle sedia elettrica. Da quando prestava servizio a Cold Mountain, l’uomo aveva percorso quel triste tragitto accompagnando uomini molto diversi. Eppure non aveva mai incontrato nessuno che somigliasse a John Coffey, un ragazzone nero condannato a morte per l’omicidio di due gemelline di nove anni. Coffey aveva le dimensioni e la forza per uccidere chiunque, ma il suo modo di comportarsi era in netto contrasto con il suo aspetto fisico. Oltre a un carattere semplice e ingenuo e a un’infantile paura del buio, il ragazzo possedeva un dono soprannaturale. Era davvero colpevole del brutale omicidio? Con lo svolgersi degli eventi, Paul Edgecomb avrebbe scoperto che a volte i miracoli accadono nei luoghi più impensati.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Cado dalle nubi”, con Checco Zalone e Giulia Michelini. Il protagonista, Checco Zalone è un giovane pugliese che sogna di diventare cantante. Lasciato dalla ragazza perché insegue sogni irrealizzabili mentre lei vuole sistemarsi, Checco decide di partire da Polignano a Mare e raggiungere Milano, dove forse riuscirà a sbarcare il lunario. A Milano viene ospitato dal cugino Alfredo (Dino Abbrescia) ma ovviamente fatica ad adattarsi alla mentalità milanese. Incontra Marika (Giulia Michelini) ed è un colpo di fulmine per entrambi, ma il padre di Marika (Ivano Marescotti) è un leghista convinto, pieno di pregiudizi sui meridionali, figuriamoci poi quando vede Checco! Contemporaneamente comincia a partecipare a diversi provini, fino a quando d’improvviso il suo talento canoro, unito a quello comico, viene riconosciuto: Checco può diventare un fenomeno e il discografico che l’aveva inizialmente rifiutato prende a cercarlo per tutta la città. Checco sta per coronare il suo sogno, ma riuscirà ad avere l’amore di Marika o tornerà al suo paese da vincitore riconquistando l’ex fidanzata? A seguire, alle 23.30 prende il via la nuova stagione del programma di attualità “Matrix”, condotto da Luca Telese. Il conduttore si occuperà come di consueto delle principali vicende della politica e della cronaca italiana con ospiti in studio e documenti esclusivi. Tra i temi della prima puntata: legalità e illegalità dopo i fatti di Napoli; allarme sicurezza, dopo lo sciopero della polizia; il Presidente del Consiglio Matteo Renzi alle prese con le riforme degli statali. Al fianco di Luca Telese, due inviati d’eccezione: David Parenzo e Francesca Barra.

– Su Italia1, alle 21.10 il film thriller “Solo per vendetta”, con Nicolas Cage. Il protagonista, Will Gerard, è un insegnante d’inglese la cui vita viene sconvolta quando la moglie Laura viene violentemente aggredita senza un apparente motivo. Mentre osserva sua moglie nel letto d’ospedale, si avvicina un perfetto sconosciuto chiamato Simon. Simon espone a Will la possibilità di vendicare sua moglie. Potrebbe aspettare che la polizia trovi il colpevole, lo arresti e lo metta nella mani della giustizia. Oppure, potrebbe affidarsi a Simon e ai suoi "amici" che troverebbero il colpevole e lo giustizierebbero entro l’alba del giorno dopo. Emotivamente provato, Will accetta l’offerta, che purtroppo innescherà una spirale infernale di eventi che lo porteranno piano piano a perdere totalmente il controllo della sua vita.

– Su La7, alle 21.10 il film commedia “Il matrimonio del mio migliore amico”, con Julia Roberts. Nove anni prima, Julianne Potter e Michael O’Neal avevano compiuto il difficile passaggio dall’essere amanti all’essere "semplicemente amici": una situazione che a Julianne è sempre andata bene, dato il suo modo di ragionare sempre in termini di giorni, anche se non accettata del tutto da Michael. Migliore amico l’uno dell’altra fin da un fatidico giorno al college, i due hanno stretto un patto: se, compiuti ventotto anni, non avessero incontrato l’anima gemella, si sarebbero sposati fra loro. Sembrava una sciocchezza divertente, all’epoca… solo che probabilmente uno dei due non stava scherzando del tutto… A seguire, in seconda serata, alle 23.10, in avvicinamento alla finalissima di “Miss Italia”, va in onda la prima semifinale del concorso di bellezza 2014, condotto da Simona Ventura. Da Jesolo, in provincia di Venezia, Simona Ventura presenta la prima delle due semifinali del concorso di “Miss Italia 2014”. La seconda semifinale va in onda domani sera: la serata finale con la proclamazione della nuova reginetta nazionale, andrà in onda domenica sera. Tra le finaliste ci sono anche le due bergamasche Sara Pagliaroli ed Elisa Piazza Spessa.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “Non ditelo alla sposa”. Le tre coppie protagoniste di questa sera saranno: Danilo e Fabrizia; Giada e Andrea; Diego e Sonia. La prima, Danilo Fadale e Fabrizia Cuti è una giovane coppia di Palermo; la seconda è formata da Giada e Andrea. Lui, organizzatore infallibile, dovrà accontentare la sua futura moglie, una donna davvero esigente; la terza è composta da Diego e Sonia, genitori da poco che hanno deciso di sposarsi dopo 16 anni di fidanzamento.

– Su Mtv, alle 21.15 il film commedia “Tutta colpa di Sara”, con Matthew Perry ed Elizabeth Hurley. Il protagonista, Joe Tyler ha un compito ingrato: consegna personalmente gli avvisi del tribunale. La sua prossima ‘vittima’ è Sara Moore, cui deve consegnare gli incartamenti del divorzio da suo marito Gordon, ricco proprietario di un ranch in Texas. Lei però non ne vuole sapere e fa di tutto per non farsi trovare finché decide di battersi per ottenere quello che le spetta.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “Bodyguards and assassins”, con Leon Lai. Nel 1906 la dinastia Qing regna ancora sul Celeste Impero. I tentativi di rivoluzione vengono soppressi nel sangue e il futuro padre della Cina moderna, Sun Yat-sen, vive da molto tempo in esilio in Giappone ma ha in programma una visita a Hong Kong per incontrare altri rivoluzionari. Quando la notizia trapela negli ambienti imperiali, l’imperatrice Cixi organizza una squadra di assassini per eliminare Sun Yat-sen.

– Su Rai5, alle 21.15 “Harding dirige Schumann e Schubert”. Dal suo debutto con la Filarmonica nel 2006 Daniel Harding è mancato dal podio dell’orchestra solo un anno, nel 2009; nel 2012 ha diretto nella nostra stagione la Mahler Chamber Orchestra ed è stato protagonista di numerose tournée. Direttore dal vasto repertorio, ha dimostrato entusiasmo e sensibilità verso il contemporaneo già nel 2008, dirigendo la prima assoluta di Quattro Adagi di Salvatore Sciarrino. Harding torna con Another’s Hell, cinque sonetti per orchestra commissionati dalla Filarmonica della Scala a Mauro Montalbetti, prima tappa di una serie di appuntamenti shakespeariani che punteggiano la stagione a 450 anni dalla morte del poeta. Con Harding calca la scena il primo solista – e primo debutto in stagione – del 2014: il diciottenne pianista canadese (ma di origini polacche) Jan Lisiecki, alla prova del Concerto in la minore di Shumann. Nella seconda parte la Sinfonia n°9 “Die Große” di Franz Schubert, che la Filarmonica eseguì per la prima volta con Carlo Maria Giulini e quindi in ben 28 occasioni con Riccardo Muti. Oltre al concerto in stagione Harding dirigerà nel 2014 anche due concerti straordinari e una tournée in Italia, Svizzera e Germania.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Colpi da maestro”, con Kevin James e Salma Hayek. Un professore di biologia che lavora in una scuola superiore si improvvisa esperto di arti marziali allo scopo di raccogliere fondi per salvare il programma di musica dell’istituto in cui insegna.

– Su La5, alle 21 il telefilm “The secret circle”, con Britt Robertson e Gale Harold. La protagonista, Cassie Blake è teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un’antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera. La prima conseguenza è la morte di Nick. Ad uccidere il ragazzo è il padre di Diana, Charles Meade, che lo affoga nel lago per uccidere il demone che era in lui. La complice dell’uomo è Dawn Chamberlain, preside della scuola e madre di Faye, e i due sono intenzionati a riavere i poteri che erano stati tolti loro dagli Anziani. Dopo la morte di Nick, arriva in città Jake Armstrong, suo fratello maggiore. Il ragazzo è un cacciatore di streghe ed il suo obiettivo principale è distruggere il circolo. Quando però sostituisce Nick all’interno del circolo, il ragazzo si innamora di Cassie e decide di abbandonare i cacciatori. Questi ultimi non si arrendono e a Chance Harbor giunge in aiuto John Blackwell, il padre di Cassie dal quale la ragazza ha ereditato la magia nera. L’uomo vuole proteggere il circolo dalla magia che si sono procurati i cacciatori di streghe. Il nemico incontrollabile è Eben, che, dotato di demoni e grandi poteri, ha in progetto di eliminare tutte le streghe. Cassie si trova coinvolta in un triangolo amoroso, essendo desiderata sia da Jake che da Adam.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “One day”, con Anne Hathaway. Dopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988 giorno della loro laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime.

– Su Rai Premium, alle 21.10 il film thriller “Rete di bugie”, con Majandra Delfino. L protagonista, Abby Turner (Majandra Delfino), responsabile della sicurezza informatica per conto della Custodis Systems, è accusata di frode bancaria. Dopo la morte del suo fidanzato in circostanze sospette, dovrà imparare a farsi strada nella "rete di bugie" in cui è rimasta invischiata.

– Su RaiSport1, alle 20.05 “Pallavolo Maschile: Campionati Mondiali 2014”.

– Su RaiSport2, alle 21 “Ti Ricordo Ancora”, programma dedicato alle immagini di repertorio del calcio.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “United 93”, con Christian Clemenson e David Rasche. Storia dei quaranta passeggeri e uomini e donne d’equipaggio del volo New York-San Francisco, che l’11 settembre si ribellarono ai kamikaze di Osama Bin Laden e riuscirono a evitare un nuovo attacco.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 viene riproposto il varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “The closer”, con Kyra Sedgwick e Anthony John Denison. Protagonista della serie è Kyra Sedgwick nei panni di Brenda Leigh Johnson, a capo della principale squadra omicidi del “Los Angeles Police Department”, che ha la capacità di riuscire a portare alla confessione i criminali. Grazie alle sue precedenti esperienze con la Cia, Brenda Leigh Johnson viene trasferita a Los Angeles per fare da capo alla Priority Homicide Division. Superata una prima fase di risentimento, sotto la sua guida la squadra diventa ben presto la più competente del dipartimento. Contemporaneamente alle vicende lavorative, Brenda deve anche far funzionare la sua vita familiare che, a causa dello stretto contatto con la sua professione, la porta a dedicare maggior tempo alla sua famiglia e alla sua sfera personale.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “La mia nuova casa sull’albero”. In ogni puntata Pete Nelson, il più importante realizzatore di case sugli alberi al mondo, e il suo team progettano incredibili “mondi sospesi” per bambini di ogni età, cercando di soddisfarli e soprattutto di stupirli. Da una casa sull’albero in stile «ranch» di 80 metri quadrati costruita a Waco in Texas ad un modello di lusso a 90 metri di altezza, il signor Nelson è un maestro nel trasformare i sogni in realtà.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “a.C.d.C. Benedette guerre. Crociate e Jihad – l’occidente visto dagli ‘altri’”, con il professor Alessandro Barbero. Le crociate sono il primo momento in cui l’Occidente medievale, dopo secoli di ripiegamento su se stesso, si apre a una prospettiva di espansione mediterranea, condotta aggressivamente con le armi e con il commercio. Un’espansione che porterà i crociati europei e i mercanti delle città marinare italiane ad aggredire tanto il mondo islamico, sul versante meridionale del Mediterraneo, quanto il mondo dei cristiani d’Oriente. Per la prima volta in quest’epoca alcune preziose testimonianze provenienti dal mondo arabo e dal mondo greco ci descrivono la società occidentale e i suoi capi, visti con l’occhio disincantato, talvolta ammirato, più spesso ironico, di chi apparteneva a una civiltà più sofisticata.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Revolution”. A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

– Su Dmax, alle 21.10 “Storage wars Canada”. Al centro del programma ci sono quattro appassionati di aste, Jarrod, Dave, Darrel e Barry.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.