BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piazza Vecchia in rosa conquista i turisti Parola di Tripadvisor fotogallery

Se i bergamaschi si dividono sul giardino in Piazza Vecchia i turisti non hanno dubbi: "Splendida", " Un'allegria tutta da vivere", "Bellissima". Unanime il coro dei consensi espressi su Tripadvisor.com è un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.

Più informazioni su

Ogni anno divide e fa discutere l’allestimento realizzato dai Maestri del Paesaggio in Piazza Vecchia. Il cuore di Bergamo che con le sue pietre racconta la storia stratificata della città, per due settimane l’anno si trasforma in giardino. Davanti a quelle piante in Piazza Vecchia c’è chi storce il naso. Non i turisti che su Tripadvisor.com – un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche – approva a pieno titolo l’iniziativa.

Se è vero che albergatori e ristoratori sono vigili sui commenti di Tripadvisor, che vale tanto quanto un esame, perché da bergamaschi non tener d’occhio e soprattutto in considerazione i pareri dei turisti?

Si scoprirebbe così che Piazza Vecchia è il terzo luogo più recensito (su 75) di Bergamo – dopo la Basilica di Santa Maria Maggiore e Città Alta nel suo complesso – e che i turisti apprezzano tantissimo l’iniziativa del verde nel cuore antico della città.

Ecco i giudizi: "Bellissima, Sono tornata oggi dopo tempo, stupenda! il pavimento con erba finta è fucsia, verde, azzurra con piccole parti arancioni, piccoli divanetti. Di sera è spettacolare con le luci. Da visitare assolutamente :) è un posto magico"; "L’abbiamo vista in fase di allestimento, subito siamo rimaste incantate dai colori brillanti che ricoprono le aiuole che con solerzia e passione i ragazzi e gli esperti di Arketipos, stanno preparando. Grandi idee per un progetto importante"; "Cuore della città antica, piazza nella quale convivono in singolare equilibrio ed armonia edifici di epoche diverse, dal medioevale Palazzo della Ragione ai tratti classici della facciata della biblioteca. Sedersi ad uno dei caffè della piazza e aspettare le 22, quando il campanone inizia a suonare. Possibilmente, non il sabato sera"; "Per una città così "concentrata" nelle dimensioni è davvero molto ampia, un bello spazio dove sostare e ammirare gli edifici storici che la circondano". 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Daino

    Tutti fenomeni! Tutti filosofi! Tutti critici d’arte, Poi scopri che non hanno mai visto un museo in vita loro o non hanno mai varcato i confini d’Italia. Siete ridicoli nei vostri commenti falsi e inutili. Fate pena.

  2. Scritto da nino cortesi

    Come l’armata Pokemin.

  3. Scritto da Giovanni

    Bah sempre a fare polemiche, quest’anno è rosa l’anno prossimo sarà verde, poi blu… insomma si tratta di allestimento temporaneo, tante polemiche per niente…
    Su tripadvisor spendo una parola a favore, se lo si sa usare valuanto l’attendibilità dei recensori e la loro esperienza è uno strumento utile, certo non il Vangelo!

  4. Scritto da argeo

    Piazza Vecchia non ha avuto bisogno e non ne ha oggi di essere colorata poiché si esprime e si giustifica così come è, con i colori del giorno che quotidianamente si riverberano sulla piazza. I turisti possono essere d’accordo sulla sorpresa ma non sui contenuti. Questa messa in scena è un insulto all’estetica architettonica di una piazza che lo stesso Le Corbousier ci invidiò ai suoi tempi.

  5. Scritto da Gabriele

    Peccato che l’attendibilità di TRIPADVISOR sia ormai scesa all’infimo posto nella scala delle recensioni proprio per le numerose “bufale” che vi si sono trovate!!!!!!!!!!

  6. Scritto da Barba

    Trovo abominevole un obbrobrio del genere nella piazza Vecchia. Dalle tonalità dei colori troppo accese, ai materiali plastici, all’inutilità di umiliare la piazza e suoi monumenti con allestimenti di tale bruttezza adatti, forse, alla galleria di un centro commerciale o all’ingresso di un aeroporto di provincia. Un simile allestimento, che la dice lunga sul buon gusto e sulla raffinatezza dei realizzatori, declassa inesorabilmente la nostra città al rango di zimbello turistico nr.1

    1. Scritto da alberto

      obrobrio è il suo commento! La piazza la si umilia con ben altre manifestazioni non certo questa. Per i colori e l’allestimento ognuno giustamente può dare il proprio giudizio ma per quanto riguarda il declassamento della nostra città causata da questa manifestazione lasciamo perdere, ogni commento è inutile

      1. Scritto da Barba

        La piazza e i monumenti tutti, compreso le Mura si umiliano con qualsiasi manifestazione non adatta al tipo di luogo. Così fare sulle Mura le serate danzanti di latino americano che nemmeno in una balera del basso Polesine come piazzare 4 cadreghe di plastica riciclata spacciandole per oggetti di design in Piazza Vecchia, rovinando il colpo d’occhio con una moquette in finta plastica color fucsia su cui anche i cani faticano a orinare. E poi, appunto, ognuno da il proprio giudizio: obbrobrio!

  7. Scritto da Francesca

    Personalmente a me non piace per nulla! Se arrivassi da turista per vedere questa piazza meravigliosa di suo e la trovassi in questo modo mi arrabbiarei moltissimo. Un po’ come andare a vedere la Piazza degli scacchi a Marostica e trovarci sopra il mercato.!

  8. Scritto da jacky

    Suvvia, è ovvio che faccia colpo una vista così insolita. Soprattutto agli sprovveduti.

  9. Scritto da e.

    Ma vi sembrano le parole di un turista? “L’abbiamo vista in fase di allestimento, subito siamo rimaste incantate dai colori brillanti che ricoprono le aiuole che con solerzia e passione i ragazzi e gli esperti di Arketipos, stanno preparando. Grandi idee per un progetto importante”. Voi, da turisti, conoscete i nomi delle Associazioni che si occupano dei progetti?? Valà, valà.

    1. Scritto da giobatta

      che turisti informati, sanno addirittura il nome degli esperti di arketipos…

  10. Scritto da Elisabetta

    Bellissima piazza vecchia, estremamente innovativa, il tutto fa risaltare in modo grandioso tutti i monumenti storici della piazza, dal Palazzo della Regione al Duomo alla Cappella Colleoni e al Campanone e grande rilancio della città stessa in tutta la sua particolarità di città di grande accoglienza.

    1. Scritto da Barba

      Una delle più arrendevoli brutture che siano mai state concepite nella storia della città. La piazza Vecchia alla mercé del dilettantesco arredo da centro commerciale che può soddisfare solo il gusto di chi non conosce e non apprezza il valore dei monumenti oppure a turisti che arrivando dalle steppe del nord non hanno mai visto altro se non funghi e licheni.

  11. Scritto da cua de paja

    Piazza Vecchia in rosa conquista i turisti ?…Chi si è preso la briga di verificare se le recensioni coincidono con “periodo rosa”? … su 393 recensioni solo 9 coincidono con i “periodo rosa” e solo 8 (di cui una negativa) con l’allestimento dello scorso anno … De gustibus non est disputandum ma da qui a dire che Piazza Vecchia piace perchè ha un particolare allestimento mi pare azzardato. Da tripadvisor mi pare di capire che piace ad ogni stagione !

  12. Scritto da Adriano

    Bergamaschi, meditate e non criticate, giusto per il gusto di criticare
    ogni tanto usciamo dalla nostra corazza, e pensiamo che questi eventi fanno conoscere a tutto il mondo LA NOSTRA STRAORDINARIA BERGAMO non per niente prossimamente passerà patrimonio dell’UNESCO.
    Sindaco Gori questa manifestazione il prossimo anno vorrei rivederla ancora a Bergamo e sempre in piazza Vecchia

  13. Scritto da Giggi

    Questo dimostra come i personaggi che hanno alimentato la polemica per installazioni cosi “estreme” (rappresentati delle attività commerciali di Città Alta!!!) capiscano di turismo e sappiano promuovere le nostre bellezze. Le manie di protagonismo quando non se ne hanno le capacità vengono esasperate

    1. Scritto da Barba

      Cosa vuole che capiscano di turismo in un posto dove non riescono a rifilare null’altro ai turisti che non siano focaccine scotte, pizzette rancide, dolcetti diabetici e gadget di un kitsch che più kitsch non si può! Da cui s’intuisce la passione per il fucsia!

    2. Scritto da Marco

      temo che non siano i “rappresentanti delle attività commerciali di Città Alta” ad aver alimentato la polemica, è piuttosto una “polemica” dai toni squisitamente politici che poco ha a che vedere con gli interessi cittadini…