BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 7 settembre “Il restauratore 2” su Rai1 e torna “Presadiretta”

Per la prima serata in tv, su RaiUno vanno in onda i primi due episodi della seconda serie della fiction “Il restauratore 2”. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con la prima delle 4 puntate di “Presadiretta”, il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, in prima serata, vanno in onda i primi due episodi della seconda serie della fiction “Il restauratore 2”. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con la prima delle 4 puntate di “Presadiretta”, il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano l’inizio del reality “Pechino express – Ai confini dell’Asia” su RaiDue e la soap “Il segreto” su Canale5. Da segnalare, infine, la fiction “La Bibbia” su Rete4, il film d’azione “Shark” su Italia1, il film drammatico “Codice d’onore” su La7 e la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 torna il gioco “Affari tuoi”, condotto da Flavio Insinna. A seguire, in prima serata, alle 21.30 vanno in onda il primo e il secondo dei 16 episodi della seconda serie della fiction “Il restauratore”, con Lando Buzzanca e Anna Safroncik. I due episodi sono rispettivamente intitolati “Occhio per occhi” e “Servizio a domicilio”. Nel primo, il giovane sacerdote di una chiesa di borgata combatte in prima linea e a viso aperto la criminalità locale e, per ridare una speranza ai giovane del quartiere, è disposto a tutto. Prima che un bullo del quartiere venga trovato morto, Basilio (Lando Buzzanca), per capire chi sarà il potenziale assassino e impedire poi che la vendetta si compia, deve agire in fretta. Nel secondo, una vecchia conoscenza di Basilio, un ex poliziotto, sta per essere derubato e aggredito: Basilio ha visto il quadrante di un orologio, sa che non c’è tempo, interviene ma arriva tardi. Gianni, l’ex poliziotto, comunque, sembra non avere subìto gravi lesioni e per una volta le visioni di Basilio non portano conseguenze.

– Su RaiDue, alle 21.05 l’appuntamento è con la prima delle 10 puntate del reality “Pechino express – Ai confini dell’Asia”, condotto da Costantino della Gherardesca. Prende il via la terza edizione del programma: questa volta il viaggio parte dalla Birmania e proseguirà attraverso Malesia, Singapore e Indonesia per concludersi a Bali. Domani sera, sempre alle 21.10, verrà proposta la seconda puntata della trasmissione. A seguire, in seconda serata, alle 23.15 va in onda “La domenica sportiva”, talk-show sportivo condotto da Sabrina Gandolfi, dedicato alla giornata sportiva del campionato di calcio.

– Su RaiTre, alle 21.05 la prima delle 4 puntate del programma di inchieste “Presadiretta”, condotto da Riccardo Iacona. La puntata di questa sera, intitolata “Utilizzatori finali”, ricostruisce l’inchiesta della Procura di Roma sulle due ragazzine di 14 e 15 anni che per mesi si sono prostituite un appartamento del quartiere romano Parioli. A seguire, alle 23.30 il programma di attualità “Sconosciuti collection”, condotto da Giulio Scarpati. La trasmissione di Simona Ercolani, che ripropone alcuni episodi andati in onda lo scorso gennaio nel preserale di RaiTre, racconta le (stra)ordinarie storie degli italiani. Al centro di ogni caso, la vita come viene: sacrifici, passioni, addii, nascite, incontri che cambiano la nostra esistenza.

– Su Rete4, alle 21.30 la fiction “La Bibbia”, con Gary Oliver e Will Houston. Andranno in onda due episodi, intitolati “In principio” e “Un popolo in cammino”. Nel primo, Dio chiede ad Abramo (Gary Oliver di lasciare la sua casa per recarsi nella Terra promessa. Lot decide invece di partire alla volta della città di Sodoma. Nel secondo, Mosè (Will Houston), dopo essere fuggito e aver attraversato il Mar Rosso, sale sul Monte Sinai per ricevere le tavole della Legge.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”, con Alejandra Onieva, Ramon Ibarra, Megan Montaner e Alex Gadea. Soledad (Alejandra Onieva) cede ai ricatti di Olmo e accetta di sposarlo. Le condizioni di Pepa, intanto, sembrano migliorare anche se la ragazza è ancora debole e costretta a letto su ordine del medico. Dolores e Pedro festeggiano i 25 anni di matrimonio, mentre Emilia si riappacifica finalmente con Alfonso. Tristan parte per un viaggio allo scopo di risolvere la sua situazione economica. A seguire, alle 23.30 “Maurizio Costanza show – La storia”, che ripropone i momenti più belli della trasmissione condotta da Maurizio Costanzo.

– Su Italia1, alle 21.10 il film d’azione “Shark”, con Xavier Samuel e Phoebe Tonkin. Una mostruosa onda provocata da uno tsunami si abbatte sulla costa australiana, radendo al suolo la città e inghiottendo il supermercato, il parcheggio e tutto quello che si trova nel mezzo. I pochi sopravvissuti riemergono a fatica dalla melma e tentano di mettersi in salvo arrampicandosi sugli scaffali, ma la scena che si presenta davanti ai loro occhi è raccapricciante: l’acqua continua a salire portando con sé detriti e cadaveri mentre i cavi elettrici penzolano pericolosamente a pochi centimetri dall’acqua. E come se questo non bastasse, alcuni voraci squali bianchi iniziano ad attaccare tutto ciò che si muove.

– Su La7, alle 21.10 il film drammatico “Codice d’onore”, con Tom Cruise e Demi Moore. Il sergente William T. Santiago, un marine della base americana di Guantanamo, muore nel corso di un’azione "disciplinare" non ufficiale, ad opera del sergente Louden Downey e del caporale Harold W. Dawson, detta in gergo "Codice rosso". L’inchiesta è affidata al giovane tenente di marina Daniel Kaffee, coadiuvato dal capitano della Commissione disciplinare Joanne Galloway, una donna graziosa e volitiva, e da un amico di Kaffee, il capitano Jack Ross. Nel corso del processo e delle febbrili indagini parallele si scopre che Santiago era malvisto da compagni e superiori per le sue scarse doti di combattente. Inoltre aveva scritto, scavalcando i suoi superiori, per essere trasferito, promettendo rivelazioni su un incidente alle recinzioni, in cui era coinvolto Downey. Risulta poi che il comandante Nathan R. Jessep, contattato precedentemente a Cuba, ha mentito almeno su due punti: non ha ordinato mai il trasferimento di Santiago con il volo delle sei antimeridiane come dichiarato, ed anzi ha fatto sparire i piani di un volo notturno con la stessa destinazione che avrebbe salvato Santiago. L’unico che potrebbe far luce sui fatti, il vice di Jessep Matthew Markinson, è introvabile…

– Su La7D, alle 21.30 la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”. Programma di satira condotto da Maurizio Crozza. Rivediamo gli irriverenti personaggi interpretati dallo showman, da Matteo Renzi, a Beppe Grillo, al senatore Razzi.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “La figlia del mio capo”, con Ashton Kutcher. Il protagonista, Tom lavora per una compagnia pubblicitaria e vorrebbe entrare nel reparto ‘creativi’, ma ha un pessimo rapporto con Jack Taylor, il suo capo. Taylor ha una figlia, Lisa, una ragazza molto attraente che a Tom piace molto. La buona occasione per far colpo su padre e figlia si presenta quando Jack chiede a Ted di passare la notte a casa sua per controllarla in sua assenza. Tutto sembra andare per il meglio finché non arriva un gruppo di ‘ospiti’ inattesi tra cui Red, il fratello di Lisa, che ha un conto in sospeso con alcuni spacciatori di droga…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “C’era una volta”, con Jinnifer Godwin. La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “Frida Kahlo”. Al centro del programma, la vita travagliata della pittrice messicana Frida Kahlo, e della sua" Casa Azul", oggi museo dedicato all’artista, che per lunghi anni è stata teatro di una effervescente vita culturale fra arte, rivoluzione, passioni… La Casa Azul, situata in un sobborgo di Città del Messico, fu la dimora di Frida Kahlo ed oggi ospita le più importanti opere della Kahlo, nonché opere di Rivera, José María Velasco, Paul Klee e di alcuni loro amici, fra i quali Marcel Duchamp e Yves Tanguy. Negli anni ’30, mentre l’Europa era in tumulto, accolse pittori, attori, scrittori, fotografi e rivoluzionari: Diego Rivera, grande pittore messicano e marito infedele di Frida, Lev Trotsky in esilio, e André Breton, per cui il Messico era il paese del “vero surrealismo”. In questo documentario narrativo, fra dipinti e repertorio, scopriamo come la Casa Azul di Frida Kahlo diventò un importante punto di incontro di personalità che avrebbero cambiato il mondo: mentre nella casa si sperava che la fusione tra arte e rivoluzione diventasse una realtà, l’assassinio di Lev Trotsky, a pochi isolati di distanza, fu l’inizio della fine.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 il film horror “Battledogs”, con Dennis Haysbert, Ernie Hudson e Kate Vernon. Un’epidemia spaventosa incombe da New York a Manhattan: chi ne viene colpito si tramuta in un famelico e sanguinario lupo mannaro. Viene dichiarata la quarantena e interviene l’esercito, ma il pericolo sembra essere maggiore del previsto.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Un bacio, una promessa”, con Diana Amft. La protagonista, Jana investe accidentalmente un pedone. L’uomo, il cui nome è Tom, entra subito in coma, e da quel momento Jana, sentendosi in colpa, non riesce a pensare ad altro che a lui. Un giorno riceve una visita alquanto inaspettata: è lo spirito di Tom che, uscito dal corpo, solo lei può vedere e sentire…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di avventura “Codice: genesi”, con Gary Oldman e Mila Kunis. In un futuro non troppo lontano, circa 30 anni dopo l’ultima guerra, un uomo attraversa in solitudine la terra desolata che un tempo era l’America. Intorno a lui città abbandonate, autostrade interrotte, campi inariditi, tutti segni di una catastrofica distruzione. Non c’è civiltà, né legge. Le strade sono in mano a bande che ucciderebbero un uomo pur di togliergli le scarpe, o per un po’ d’acqua…ma anche senza motivo. Ma non possono far nulla contro questo viaggiatore. Guerriero non per scelta ma per necessità, Eli (Denzel Washington) cerca solo la pace, ma se viene sfidato elimina gli avversari prima ancora che si accorgano dell’errore fatale che hanno commesso.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “La pista”, condotto da Flavio Insinna. Nel programma si esibiscono ottanta giovani ballerini, che vengono valutati da una giuria composta da Gigi Proietti, Claudia Gerini e Rita Pavone. I ballerini sono divisi in otto squadre da dieci componenti: "167 Scampia" (Napoli), "Adrenalina" (Capua, Caserta), "Bad Boys" (Altamura, Bari), "Con.fusione" (Milano, Verona), "Cosmo P." (provincia di Roma), "LECCEzione" (Lecce), "Tacco 10" (Roma) e "Virality" (Milano). Ad ogni squadra è assegnato un coach caposquadra, che si esibirà cantando e ballando assieme ad essa. I capisquadra sono: Antonino Spadaccino, Dario Bandiera, Cristèl Carrisi, Tony Hadley, Paola Iezzi, Massimo Lopez, Sabrina Salerno e Amii Stewart. In ogni puntata, al termine delle esibizioni la giuria assegnerà i voti alle diverse squadre, ai quali verranno aggiunti i voti del pubblico presente in studio, decretando la classifica della puntata con la relativa squadra vincitrice. Per la squadra vincitrice della puntata finale è in palio un montepremi di 50 mila euro in gettoni d’oro (il vip caposquadra è escluso dal montepremi).

– Su RaiSport1, alle 20.05 “Pallavolo Maschile: Campionati Mondiali 2014 – Italia vs Usa”.

– Su RaiSport2, alle 20.30 “Karting: PF International Campionati Cik Fia (4a prova)”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Respiro”, con Valeria Golino ed Elio Germano. Lampedusa, un’isola di pescatori al largo della Sicilia. La vita nel villaggio è immutabile: rassicurante e opprimente, affascinante e crudele. Grazia è la giovane madre di un’adolescente e di due ragazzi. Personalità bizzarra e affettuosa, canta le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici quelli che ama: suo marito, i suoi figli e i suoi cani. Ma il villaggio non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà. Pietro, suo marito, subisce la pressione della comunità e decide di mandarla a Milano. Grazia vuole scappare. E’ Pasquale, suo figlio di 13 anni, che, solo contro tutti, troverà il modo di proteggerla.

– Su Mediaset Extra , alle 21.15 la replica del quiz “Avanti un altro! …pure di domenica”, condotto da Paolo Bonolis.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Il ritorno di Colombo”, con Peter Falk. Los Angeles, la città del lusso, delle grandi ville, delle pailettes e dei riflettori. In questo luogo dove tutto sembra possibile a patto di essere ricchi e affascinanti, un uomo goffo e trasandato lavora senza sosta per inchiodare alle proprie responsabilità chi infrange la legge. Il Tenente Colombo sembra perennemente fuori luogo e proprio per questo non è mai intimidito, sia che si trovi davanti a un grande direttore d’orchestra o a un geniale enfant prodige del cinema. Una volta individuato il colpevole, Colombo lo perseguita con visite incessanti, lo soffoca con aneddoti sulla sua famiglia, lo lusinga con complimenti e richieste di autografi per la moglie fino a fargli abbassare la guardia. In quel momento passa all’attacco, approfittando anche del più piccolo errore commesso dall’assassino e solo allora la sua vittima si accorge di quanto sia brillante il cervello nascosto da quella zazzera di capelli che sembra non avere mai visto un pettine.

– Su Real Time, alle 21.10 il docu-reality “Il nostro piccolo grande amore”. La serie racconta la vita di una coppia “speciale”, formata da Bill Klein e Jennifer Arnold. I due, affetti da nanismo, sono alti poco più di un metro. Bill è un uomo d’affari che si occupa di forniture mediche e telemarketing; Jennifer è una neonatologa che ha appena terminato il corso di specializzazione all’Università di Pittsburgh. Il programma seguirà il matrimonio della coppia e successivamente il loro trasferimento da New York a Houston. Jen e Bill desiderano inoltre costruire una famiglia e sognano di avere un figlio dopo la delusione vissuta con l’aborto spontaneo della loro madre-surrogato, Cindy. Li vedremo trascorrere il primo Ringraziamento nella nuova abitazione: quale modo migliore di testare la cucina realizzata su misura ospitando tanti amici per cena? Il programma documenta le vicende personali di questa coppia, seguendone da vicino le gioie quotidiane ma anche le difficoltà: il nanismo comunque non ha frenato la realizzazione professionale dei due.

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia Golda Meir: la signora d’Israele”, programma di approfondimento, condotto da Massimo Bernardini, con la consulenza di un comitato di storici per esplorare le varie epoche della storia. Il mondo la ricorda come una “lady di ferro”, prima ancora di Margaret Thatcher. E soprattutto come una pioniera dello stato di Israele e delle donne in politica. Golda Meir, nata in Ucraina e cresciuta negli Stati Uniti, arriva in Palestina nel maggio 1921 quando Israele non esiste ancora, convinta che la creazione di uno stato ebraico sia l’unica soluzione possibile per garantire la sicurezza degli ebrei. Quando si dimette da primo ministro, nel 1974, le sue idee sono rimaste immutate e Israele è ormai una realtà di cui il mondo deve tenere conto. Una donna di grande personalità, il personaggio più forte in Israele dopo Ben Gurion, il presidente dell’Agenzia Ebraica di Palestina. Dopo una vita dedicata alla causa sionista, alla fine degli anni ’60 Golda Meir decide di ridurre gli impegni politici per ragione di salute. Ma il tempo del riposo, per lei, è ancora lontano. Il governo Meir nasce come un semplice governo di continuità col precedente, ma presto il nuovo Primo Ministro si trova ad affrontare una delle crisi più gravi del paese: l’attentato di Settembre Nero alle Olimpiadi di Monaco nel 1972. A seguire, alle 21.40 “Tablet – PiTeco – Il talent delle Teche”, nuovo format di Rai Storia. Due personaggi si sfidano su un tema,scegliendolo da apposite teche e verranno giudicati da una giuria popolare.

– Su Italia2, dalle 20 motocross “Gran premio del Brasile”. Si riaccendono i riflettori sulle due ruote in occasione del Campionato del mondo Motocross 2014. I motori ripartono per il Gran Premio del Brasile. L’attesa è tutta per il campione Tony Cairoli che potrebbe vincere il titolo per l’ottava volta. Il Gran Premio del Brasile è la sedicesima tappa del Mondiale e si corre sul circuito di Goiania: la telecronaca è affidata ad Alberto Porta, con il commento tecnico dell’ex pilota di motocross Michele Fanton.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.