BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica, sfilate, movida e tante altre iniziative per stare bene in città

Bergamo Estate porta tanti nuovi gli appuntamenti dal 5 all’11 settembre. Tra le iniziative musicali 6 settembre appuntamento con la parata delle cornamuse On pipes e a grande richiesta giovedì 11 settembre appuntamento in centro città.

Più informazioni su

Proseguono per tutto il mese di settembre gli appuntamenti culturali, musicali e teatrali di Bergamo estate.

Sabato 6 settembre ultimo appuntamento della stagione con Musei Notti Aperte, per una serata di chiusura ricca di iniziative ed eventi.

Alle 21 nella meravigliosa cornice dell’Orto Botanico “Suite per archi e frutta per salutare l’estate” un momento musicale con viola, violino e violoncello a cura di Marco Lorenzi. A seguire assaggi di frutta di stagione dai Colli di Bergamo in collaborazione con APS Gente di Montagna.

Al Museo Archeologico alle ore 21.30 si svolgerà “Il Mediterraneo di Ulisse”, un viaggio lungo le rotte di Ulisse, una conferenza di Carmen Leone con le letture di Giuliano Gariboldi.

Il Museo di Scienze Naturali proporrà il laboratorio didattico “Da grande voglio fare il geologo”, con la simulazione di uno scavo paleontologico a cura dell’ADN (dalle 21 alle 23 – Geolab). Ancora dalle 21 alle 23 Elide Fumagalli racconterà le storie fantastiche di “Animali da fiaba”, nell’ambito della mostra “REgeneration”. Alle 21.30 avrà luogo l’incontro “Il cavallo tra gioco e cura”, con gli operatori della cooperativa La Fenice e del Centro di rieducazione Equestre di Torre Boldone.

Tra le iniziative musicali da segnalare il 6 settembre appuntamento con Bergamo on pipes. International bag pipe parade, un evento di Muventlab e Berghém Baghèt . Dalle 15.30 musica in centro con le esibizioni libere dei gruppi presenti al Festival. Dalle 20.30 i gruppi sfileranno lungo viale Papa Giovanni XXIII fino a piazza Matteotti. Alle 22 si esibiranno tutti i gruppi con la partecipazione straordinaria della soprano Maria Pia Gandolfi, oltre al gruppo “Pipes Up” e ai Gens D’Ys con la loro danza folk irlandese. (info: www.bergamoonpipes.it)

Ancora il 6 settembre alle ore 17 nel verde dell’Orto Botanico si terrà "Voce dell’albero", un concerto di parole e suoni di un albero, con Chiara Magri e Dudù Kouatè, a cura di Teatro del Vento.

Ancora musica il 10 settembre nel chiostro del Seminarino con una proposta dell’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con Unione ex alunni e amici del Seminarino. Il gruppo Fiati Musica Aperta Ensemble, diretto da Pieralberto Cattaneo Musica Aperta e l’Unione ex alunni e amici del Seminarino andranno in scena con il concerto “Dal palcoscenico allo schermo” con le musiche di Georges Bizet, Petr Il’ic Cajkovskij, Leonard Bernstein.

Da non perdere l’ultimo appuntamento con “Vivi Longuelo”. Dalle 14 alle 21 in piazza Quarenghi le associazioni di Bergamo e provincia proporranno laboratori gratuiti. Per l’occasione resterà aperto anche lo spazio del CSC di piazza Quarenghi in cui le mamme del gruppo “La Banda della merenda” proporranno laboratori per la costruzione di giochi eco-sostenibili e una piccola area mercato dove i più piccoli potranno “vendere” e scambiare in piena autonomia giochi, libri e fumetti. Dalle 21 ospiti della serata La Piccola Orchestra Karasciò per una festa con musica e ai balli.

Molte le proposte per i più piccoli Sabato 6 settembre al parco Turani, nell’ambito della festa delle Ludoteche, avrà luogo, dalle 15 alle 18, Mercanti di storie, un laboratorio per i bambini sul racconto di storie a cura della Cooperativa Alchimia. Ancora per la festa delle ludoteche alle 18 "Tutti al mare", uno spettacolo teatrale per l’infanzia di e con Tiziano Manzini, a cura di Pandemonium Teatro.

Lo spettacolo replica il 7 settembre alle 16.30 all’auditorium di Loreto (Ingresso: 1€) Ancora il 6 settembre, per il ciclo “Teatro cocomero”, alle ore 16 appuntamento alla biblioteca Tiraboschi con "Ma che puzze pazzesche" di Colpo d’Elfo, una storia per nasi coraggiosi, con canti e musica dal vivo. (Ingresso libero). Sempre per la rassegna “Teatro cocomero” il 10 settembre il suggestivo spazio del chiostro di S. Francesco ospita lo spettacolo, per bambini dagli 8 anni e per adulti, "Carbonara. Risorgimento a fumetti", che narra la storia… come nessuno l’ha mai studiata!

Da non dimenticare l’11 settembre”, una delle manifestazioni che riscuote maggior successo durante l’estate bergamasca: “Vivi Bergamo il Giovedì, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, Ascom e Confesercenti giunta alla quinta edizione. Oltre alla pedonalizzazione del centro dalle 20 alle 24, durante la serata saranno aperti gli esercizi commerciali e saranno organizzate attività di animazione e intrattenimento.

E le iniziative non finiscono qui:, animazioni e laboratori per bambini, visite guidate, sport all’aria aperta e tanto altro.

Tutti gli orari e i dettagli sul sito www.bergamoestate.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.