• Abbonati
La polemica

Violi viaggia con Maroni “Bobo, guarda la Brebemi E’ un deserto” – Video

Il consigliere regionale del M5S risponde al presidente della Regione, che nei giorni scorsi ha parlato di 200 chilometri di autostrade per completare la Lombardia: "Alle 15 di un martedì pomeriggio di settembre abbiamo incrociato una decina di auto. Davvero serviva questo spreco di suolo pubblico?".

Un viaggio sulla Brebemi per mostrare a Roberto Maroni come "l’autostrada appena costruita e inaugurata sia un deserto". E’ stato quello compiuto dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Dario Violi, che ha così risposto al presidente della Regione che nei giorni scorsi aveva parlato di "200 chilometri di autostrade per completare la Lombardia".

Il Movimento 5 Stelle ha diffuso il documento filmato nel pomeriggio di martedì che mostra, a oltre un mese dall’apertura della Brebemi, come si presenta l’autostrada definita dallo stesso Maroni all’inaugurazione "uno straordinario esempio di successo". "E’ un deserto, alle quindici del 2 settembre abbiamo percorso i sessanta chilometri di autostrada incrociando meno di una decina di auto. Al ritorno abbiamo imboccato la A4 che presentava un traffico sostenuto ma regolare", spiega il consigliere Violi nel video intitolato "In viaggio con Maroni". "Brebemi – continua Violi – offre esattamente idea della portata del fallimento delle strategie di progettualità viabilistica della tanto decantata efficienza lombarda. La costosa infrastruttura è oggi un monumento al consumo di suolo e allo sperpero di risorse pubbliche, l’opera è infatti stata defiscalizzata". Per Giampietro Maccabiani, portavoce del M5S Lombardia "ancora una volta il presidente di Regione Lombardia mostra i sintomi dell’‘annuncite’ acuta di cui soffre. La Lombardia non ha evidentemente bisogno di altri duecento chilometri di strade veloci deserte ma di un piano realistico ed ecologico di potenziamento della viabilità attento al trasporto pubblico e alla mobilità di merci su rotaia. Va al contempo tutelato l’esistente: le strade comunali e provinciali sono un colabrodo. Maroni, che ancora una volta preferisce annunciare nuove e pericolose speculazioni, pensi piuttosto a finanziare interventi di manutenzione costante".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il sottopasso in via Filatoio a Calcio (in fase di costruzione)
Calcio
“Brebemi, un sottopasso porta al paese, ma è vietato ai pedoni”
La contestatissima Brebemi
La lettera
“Brebemi e polemiche Chi ha eletto i politici che l’han voluta? Noi”
Generico
Ricorso al tar
La guerra tra A4 e Brebemi finisce in tribunale “Concorrenza sleale”
Brebemi
Il caso
Brebemi appena aperta e già chiede aiuto con gli sgravi fiscali
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI