• Abbonati
I programmi

La tv del 4 settembre Italia: la prima di Conte e “Assassinio sul treno”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la diretta della partita amichevole di calcio tra Italia e Olanda. Si tratta del debutto sulla panchina azzurra del nuovo commissario tecnico Antonio Conte. Su La7, invece, viene proposto il film giallo “Assassinio sul treno”. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda la diretta della partita amichevole di calcio tra Italia e Olanda. Si tratta del debutto sulla panchina azzurra del nuovo commissario tecnico Antonio Conte. Su La7, invece, viene proposto il film giallo “Assassinio sul treno”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i film commedia “La rivincita delle bionde” su RaiTre e “Appuntamento con l’amore” su Canale5, il film thriller “The code” su Rai4 e il film biografico “The aviator” su RaiMovie. Da segnalare, infine, il film thriller “Il gioco della vendetta” su RaiDue, il film drammatico “Evelyn” su Rete4, i film commedia “Sansone” su Italia1 e “Birthday girl” su Mtv, il reality “Non ditelo alla sposa” su La7D e il film di fantascienza “The island” su Iris.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 va in onda la diretta della partita amichevole di calcio “Italia – Olanda”. Allo stadio san Nicola di Bari la nazionale italiana affronta l’Olanda in un incontro amichevole è il debutto in panchina del nuovo commissario tecnico Antonio Conte, che ha preso il posto di Cesare Prandelli, dimessosi dopo il deludente mondiale in Brasile. Secondo le ultime informazioni, l’Italia, allenata da Conte, dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2, schierando: Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva, Parolo, De Rossi, Marchisio, De Sciglio; Immobile ed El Shaarawy. A disposizione, poi, ci sono: Padelli, Perin, Sirigu, Pasqual, Darmian, Maggio, Florenzi, Giaccherini, Poli, Verratti, Destro, Giovinco e Zaza, mentre sono indisponibili: Barzagli, Paletta, Chiellini, Pirlo e Osvaldo. L’Olanda, allenata da Guus Hiddink, invece, dovrebbe giocare con un 4-2-3-1, con: Cillessen; Janmaat, De Vrij, Martins Indi, Blind; N. De Jong, Wijnaldum; Kuyt, Sneijder, Lens; e Van Persie. A disposizione: Krul, Zoet, Van der Wiel, Van Dijk, Pieters, Veltman, Verhaegh, Fer, Klaassen, Afellay, Depay e Narsingh, mentre sono indisponibili: Vlaar, Strootman, Van der Vaart, Robben ed Huntelaar. Oggi, quindi, “Techetechetè – Vive la gente non va in onda per lasciare spazio al match.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film thriller “Il gioco della vendetta”, con Haylie Duff. Dopo che ha ucciso per autodifesa il ladro che si era introdotto nella sua abitazione, Nicole diventa il bersaglio di Jade, la vendicativa fidanzata del ragazzo. Partecipando a un gruppo di sostegno per le vittime della criminalità, Jade riesce a fingersi amica di Nicole e pian piano cerca di distruggerle la vita.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “La rivincita delle bionde”, con Reese Witherspoon. La protagonista, Elle Woods è una ragazza estroversa e vivace, biondissima, vestita di rosa, sempre in movimento. Quando ormai pensa all’imminente matrimonio con il suo invidiato Warner, lui all’improvviso le dice che vuole lasciarla: lei è troppo frivola per uno come lui, che sta per iscriversi ad Harward ed è destinato a ricoprire importanti cariche e a diventare senatore entro non molti anni. Dopo i primi attimi di rabbia, Elle non si perde d’animo, e anzi si propone di dimostrare a lui e agli altri che lei non è solo la svampita che sembra. Riesce quindi ad essere ammessa ad Harward, alla facoltà di legge, e qui cominciano le vere difficoltà. Dopoché, in occasione di una festa, Warner la vede mascherata da coniglietta e le ripete che non è intelligente, Elle riesce a mettersi in evidenza alle lezioni e a far parte di un gruppo di studenti che un avvocato sceglie in vista del dibattimento su un caso di omicidio. La giovane Brook è accusata di aver ucciso l’anziano marito. Nel gruppo c’è anche Emmett Richmond. Quando comincia il processo, Elle dimostra intuizione su alcuni testimoni. L’avvocato Callahan, nel suo studio, le dice che può proporla per gli associati del periodo estivo e la accarezza. Elle si ribella, Callahan viene licenziato, ed è Elle stessa ad assumere la difesa. Dopo un’iniziale incertezza, la ragazza fa cadere in contraddizione la figlia dell’anziano, che infine confessa. Ora Elle è molto stimata. Warner la avvicina, le dice di amarla, ma lei lo respinge. Nel 2004, gli studenti arrivano al giorno della laurea. Elle pronuncia il discorso, e tutti applaudono. Elle è fidanzata con Emmett.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico “Evelyn”, con Pierce Brosnan. Il protagonista, Desmond Doyle precipita nello sconforto quando la moglie abbandona la famiglia. L’uomo è disoccupato: è costretto ad affidare i figli a una struttura gestita dalla chiesa…

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Appuntamento con l’amore”, con Julia Roberts, Patrick Dempsey e Jennifer Garner. Storie e intrecci di un gruppo di persone di Los Angeles che vivono l’amore e le sue delusioni, il tutto nel giorno di San Valentino. Coppie e single che vivono momenti entusiasmanti o sprofondano negli abissi della delusione per cercare di trovare, mantenere o mettere fine a rapporti proprio nella giornata dedicata all’amore.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Sansone”, con Lee Pace e Judy Greer. Per Phil e Debbie Winslow trasferirsi dal Kansas a Orange County è un grosso miglioramento. Per il loro enorme cane Sansone, però, lo spostamento significa mutare il proprio stile di vita. La casa è immersa nel caos e i Winslow lottano per tenere sotto controllo la furia canina dell’alano. Il film realizzato in live action e animazione CGI è tratto dall’omonimo fumetto creato nel 1954 da Brad Anderson che vede protagonista un grande cane alano combinaguai di nome Marmaduke, da noi conosciuto come Sansone.

– Su La7, alle 21.10 il film giallo “Assassinio sul treno”, con Margaret Rutherford e Arthur Kennedy. Appisolata sul treno, Miss Marple si sveglia di soprassalto al passare di un altro convoglio: giusto in tempo per vedere un uomo che ne sta strozzando un altro. Ma poiché la sua richiesta d’intervento alla polizia cade nel vuoto, è la stessa simpatica vecchietta che si mette a indagare per scoprire cosa è veramente accaduto. Dal romanzo Istantanea per un delitto.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “Non ditelo alla sposa”. Uno sposo, tre settimane di tempo, un budget di 15 mila euro ed una sposa in preda all’ansia per organizzare il giorno più bello della loro vita. Le coppie protagoniste della trasmissione questa sera sono: Mattia e Marika, Roberto e Marina, Paolo e Monica. All’inizio sembra che tutto proceda per il meglio. La futura sposa Marika è fiduciosa e lo sposo Mattia è più certo che mai di riuscire a organizzare un matrimonio perfetto. Poi è lo stesso Mattia a cominciare a dubitare del suo operato: luoghi improbabili, atelier economici e, soprattutto, una suocera arrabbiata sono gli ingredienti perfetti per un “matrimonio da incubo”. Come se la caverà Mattia? La seconda coppia è formata da Roberto e Marina. Il romanticone della coppia è Roberto, che cercherà di preparare le nozze da favola nella laguna veneziana. La terza coppia, infine, è quella di Paolo e Monica: lei vorrebbe un matrimonio elegante ma lui è un patito del risparmio.

– Su Mtv, alle 21.15 il film commedia “Birthday girl”, con Nicole Kidman e Vincent Cassell. Il protagonista, John, un mite impiegato di banca, stanco dei suoi insuccessi con le donne, decide di "ordinare" una moglie su Internet. Quando Nadia, una enigmatica ragazza russa al di sopra delle sue aspettative arriva a Londra, il loro rapporto si rivela subito difficile. Poi Nadia per il suo compleanno chiede che John gli organizzi una festa. Dalla Russia arrivano due suoi cugini, e le vite di tutti loro cambieranno in maniera imprevista.

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “The code”, con Antonio Banderas. Il protagonista, Keith Ripley è un grande ladro internazionale, maestro nell’arte del furto con destrezza. Ha deciso però di ritirarsi, e per chiudere degnamente la carriera intende compiere un ultimo grande colpo: il furto di due uova Fabergé. Il bottino gli permetterà inoltre di pagare un grosso debito contratto con la malavita russa. Per portare a termine l’impresa, recluta il giovane collega Gabriel Martin, il quale finisce con l’innamorarsi di Alexandra, la figlioccia di Ripley. Ma Martin non è chi dice di essere, e il piano subirà una svolta inattesa e pericolosa…

– Su Rai5, alle 21.15 concerto “Le mille e una notte”. Uno spazio particolare è riservato da Rai 5 alla “musica d’arte”, da sempre identificativa della cultura italiana. Dall’ Auditorium Parco della Musica di Roma una serata dedicata alla Russia che vede a confronto due compositori entrambi appartenenti al cosiddetto "Gruppo dei Cinque" (assieme a Milij Balakirev, César Cui, Aleksandr Borodin), vivace fucina di ricerca di un’identità culturale nazionale in cui Nicolaj Rimskij-Korsakov e Modest Musorgskij incarnano due diverse posizioni rispetto al patrimonio folklorico. Strumentatore raffinato, il primo trova il suo ambito più congeniale nella fiaba, narrata con colori musicali vivissimi così che i racconti meravigliosi che la principessa Shéhérazade narra al terribile sultano e il caleidoscopio di immagini che ne scaturisce, ci trascinano in un’atmosfera ricca di suggestioni orientali. Musorgskij invece vive la musica come una continua sperimentazione e il suo Boris Godunov – da un dramma di Puskin – pur narrando fatti storici, procede per quadri staccati tra loro autosufficienti ed è un vero e proprio work in progress al quale l’autore mise mano più volte nel tentativo di incontrare il favore della critica. Solista d’eccezione, il basso Evgeny Nikitin.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Bad teacher – Una cattiva maestra”, con Cameron Diaz e Justin Timberlake. Un’insegnante, fidanzata con un uomo danaroso, viene distratta quando nella sua scuola giunge un affascinante supplente.

– Su La5, alle 21 il telefilm “The secret circle”, con Britt Robertson e Gale Harold. La protagonista, Cassie Blake è teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un’antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera. La prima conseguenza è la morte di Nick. Ad uccidere il ragazzo è il padre di Diana, Charles Meade, che lo affoga nel lago per uccidere il demone che era in lui. La complice dell’uomo è Dawn Chamberlain, preside della scuola e madre di Faye, e i due sono intenzionati a riavere i poteri che erano stati tolti loro dagli Anziani. Dopo la morte di Nick, arriva in città Jake Armstrong, suo fratello maggiore. Il ragazzo è un cacciatore di streghe ed il suo obiettivo principale è distruggere il circolo. Quando però sostituisce Nick all’interno del circolo, il ragazzo si innamora di Cassie e decide di abbandonare i cacciatori. Questi ultimi non si arrendono e a Chance Harbor giunge in aiuto John Blackwell, il padre di Cassie dal quale la ragazza ha ereditato la magia nera. L’uomo vuole proteggere il circolo dalla magia che si sono procurati i cacciatori di streghe. Il nemico incontrollabile è Eben, che, dotato di demoni e grandi poteri, ha in progetto di eliminare tutte le streghe. Cassie si trova coinvolta in un triangolo amoroso, essendo desiderata sia da Jake che da Adam.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film biografico “The aviator”, con Leonardo DiCaprio. Il protagonista, Howard Hughes, appena ventenne, decide di usare la fortuna ereditata dal padre per girare un film sulla Prima Guerra mondiale, "Angeli dell’inferno". Sfidando il sistema Hollywoodiano come produttore indipendente, Hughes realizza uno straordinario kolossal con il budget più grande della storia, che ancora oggi stupisce per la grandiosità delle sequenze aeree di cui fu lui stesso protagonista, e diventa celebre. Dopo aver fondato la Hughes Aircraft Company e aver infranto tutti i record di velocità Hughes diventa il pilota più famoso d’America dopo Charles Lindbergh…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la soap “Terra ribelle”, con Rodrigo Guirado Diaz e Anna Favella. La Maremma della seconda metà dell’Ottocento fa da sfondo a una storia tra realtà e leggenda, in cui si intrecciano le avventure di butteri e briganti.

– Su RaiSport1, alle 19.15 “Calcio Nazionale: Diretta Azzurra – Pre Partita Italia vs Olanda”. A seguire, alle 20.05 “Pallavolo Maschile: Campionati Mondiali 2014 – Italia vs Belgio (girone D)”.

– Su RaiSport2, alle 20.05 “Ciclismo: Giro d’Italia 2014 9a tappa”. A seguire, alle 21.30 “Equitazione: Campionati Mondiali 2014 – Salto: 2a competizione (Individuale e a Squadre)”.

– Su Iris, alle 21 il film di fantascienza “The Island”, con Scarlett Johansson ed Ewan McGregor. Metà del ventunesimo secolo: Lincoln vive in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, e sogna di essere scelto per visitare "l’isola", l’ultimo angolo incontaminato del pianeta Terra. Finirà per scoprire che lui e suoi compagni non sono altro che cloni destinati a fornire organi ai rispettivi "originali".

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 viene riproposto il varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “The closer”, con Kyra Sedgwick e Anthony John Denison. Protagonista della serie è Kyra Sedgwick nei panni di Brenda Leigh Johnson, a capo della principale squadra omicidi del “Los Angeles Police Department”, che ha la capacità di riuscire a portare alla confessione i criminali. Grazie alle sue precedenti esperienze con la Cia, Brenda Leigh Johnson viene trasferita a Los Angeles per fare da capo alla Priority Homicide Division. Superata una prima fase di risentimento, sotto la sua guida la squadra diventa ben presto la più competente del dipartimento. Contemporaneamente alle vicende lavorative, Brenda deve anche far funzionare la sua vita familiare che, a causa dello stretto contatto con la sua professione, la porta a dedicare maggior tempo alla sua famiglia e alla sua sfera personale.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “La mia nuova casa sull’albero”. In ogni puntata Pete Nelson, il più importante realizzatore di case sugli alberi al mondo, e il suo team progettano incredibili “mondi sospesi” per bambini di ogni età, cercando di soddisfarli e soprattutto di stupirli. Da una casa sull’albero in stile «ranch» di 80 metri quadrati costruita a Waco in Texas ad un modello di lusso a 90 metri di altezza, il signor Nelson è un maestro nel trasformare i sogni in realtà.

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia Winston Churchill: l’ultimo uomo dell’Impero”, di Giancarlo Mancini, con il professor Ernesto Galli Della Loggia. Winston Churchill è stato uno dei più grandi personaggio del ‘900. Se ne ripercorre a storia politica e umana. Nato a Woodstock, nell’Oxfordshire il 30 novembre 1874, il 10 maggio 1940 viene nominato primo ministro del Regno Unito. Il 24 gennaio 1965 si spegne a Londra. Ai suoi funerali parteciperanno migliaia di persone. Strenuo difensore dell’impero britannico e anticomunista, fu nemico giurato di Hitler, oratore formidabile e persino storico riconosciuto. A seguire, alle 21.30 “a.C.d.C. Benedette guerre. Crociate e Jihad – fra guerra santa e jihad”. La trasmissione si domanderà se sia possibile parlare delle crociate come di uno scontro di civiltà? Probabilmente sì, ricordando però che la civiltà cristiana e quella musulmana non erano poi così diverse. I primi cristiani erano perseguitati dagli imperatori romani che li consideravano una setta clandestina isolata dal mondo e dagli dei. Con Costantino le cose cambiano: l’imperatore si converte e per i cristiani diventa legittimo diventare soldati. Cento anni dopo, Sant’Agostino spiega che i conflitti talvolta sono necessari ma in realtà la cultura cristiana non si abituerà mai alla guerra che nelle sacre scritture rimane “peccato” in quanto violazione del comandamento che vieta di uccidere. Nel 1095 i pellegrini che partono per la prima crociata non pensano di dare vita a una guerra giusta: credono di partecipare a una guerra santa e, dunque, di avere l’occasione per diventare martiri. Chi parte sa che morire durante la crociata gli avrebbe assicurato un posto in Paradiso. Proprio allora a Gerusalemme nasce, così, un nuovo ordine religioso la cui missione è combattere: i Templari.

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “Role models”, con Paul Russ ed Elizabeth Banks. A seguito di un atto di vandalismo contro l’azienda per cui lavorano, Danny e Wheeler finscono in tribunale. Il giudice offre loro l’alternativa tra due condanne: il carcere oppure 150 ore di lavoro socialmente utile da svolgere presso associazioni pedagogiche. Dopo il loro primo incontro con i ragazzini di cui si devono occupare il carcere non sembra più un’opzione così terribile.

– Su Dmax, alle 21.10 “Storage wars Canada”. Al centro del programma ci sono quattro appassionati di aste, Jarrod, Dave, Darrel e Barry.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI