Lucia Uva e Ilaria Cucchi saranno protagoniste del secondo incontro della festa per i 10 anni di Tavola della pace Valle Brembana – circolo don Andrea Gallo e Peppino Impastato – in programma domenica 21 settembre a San Pellegrino e di cui Bergamonews è media partner ufficiale. Più precisamente, l’iniziativa avrà luogo, in paese, al Palasport e nel parco del Grand Hotel.
L’appuntamento, intitolato “La forza delle donne… sempre con loro”, si terrà alle 10.30 e si propone come un’occasione per ascoltare le loro testimonianze in merito ai casi di cronaca che hanno coinvolto loro famigliari e alle polemiche che ne sono scaturite.
L’iniziativa, quindi, è un’opportunità per riflettere sui temi di diritti, legalità e giustizia. Accanto a Lucia Uva (sorella di Giuseppe, ndr) e Ilaria Cucchi (sorella di Stefano, ndr), saliranno sul palco Domenica Ferruli (figlia di Michele, ndr) e l’avvocato Fabio Anselmi, che ha seguito legalmente i casi Cucchi, Uva e Aldrovandi. A coordinare gli interventi sarà la giornalista de “Il Fatto quotidiano” Silvia D’Onghia.
Il dibattito sarà preceduto, alle 9, da un incontro sulla resistenza partigiana, cui prenderà parte Adelmo Cervi, figlio di Alco (uno dei sette fratelli fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia) insieme a Mirco Zanoni del Museo “Fratelli Cervi”, ai partigiani Pierina Vitali, Giuseppe Giupponi “Fuì” e Lino Oberti, con il giornalista de “Il Fatto quotidiano” Giampiero Calapà.
La giornata proseguirà proponendo momenti di confronto su antimafia, pace e informazione. Non mancherà, inoltre, un ricordo di don Gallo, figura cui Tavola della pace è particolarmente legata. Una giornata, dunque, ricca di iniziative e di ospiti prestigiosi, tra i quali spiccano Salvatore Borsellino, Giovanni Impastato, Nando Dalla Chiesa e il caposcorta del pm antimafia Nino Di Matteo, Vauro, Marco Travaglio, Antonio Padellaro e Peter Gomez. Gran finale con il concerto degli “Ottocento”, in memoria di Fabrizio De Andrè, che prenderà il via alle 20.30.
Per concludere, da segnalare che, per tutto il giorno, saranno attivi un’area per bambini, gestita a caura del gruppo scout, e punti ristoro con piatti vegetariani.
L’iniziativa, che annovera Bergamonews come media partner, è organizzata da Tavola della pace Valle Brembana – circolo “Don Andrea Gallo e Peppino Impastato – in collaborazione con “Il Fatto quotidiano”. È possibile consultare il programma dettagliato al sito internet www.tavolapacevallebrembana.org Per avere ulteriori informazione, infine, inviare un’e-mail a: tavolavallebrembana@gmail.com
© Riproduzione riservata
commenta