BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Flora et Decora” debutta a Bergamo e aiuterà il Mario Negri

Dal 12 al 14 settembre 2014 a Villa Camozzi di Ranica si svolgerà la prima edizione autunnale di Flora et Decora, mostra mercato dedicata al verde, al giardinaggio e all’arredo da giardino. L’evento contribuirà al progetto di una biobanca per le malattie rare dell’Istituto Mario Negri di Bergamo.

Flora et Decora, la manifestazione che da due anni si svolge con successo nel pieno centro di Milano, arriva anche a Bergamo, per la precisazione a Villa Camozzi di Ranica, a pochi chilometri dal capoluogo. Con un’edizione autunnale, dal 12 al 14 settembre prossimo, Flora et Decora occuperà gli spazi della villa, dimora dell’Ottocento, immersa in un parco secolare e sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri.

Per tre giornate saranno presenti una cinquantina di produttori e artigiani legati al mondo del verde e della natura, perché anche con l’arrivo dell’autunno si può ambire ad avere case, giardini e terrazzi colorati e ben curati tutto l’anno. In linea con la tradizione di Flora et Decora, premiata sarà la qualità delle aziende e i visitatori potranno fare i loro acquisti scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti stagionali con piante e fiori di ogni tipo ed eleganti oggetti per l’arredo e la cura degli spazi esterni.

Non mancheranno alimenti provenienti dall’agricoltura biologica e altri prodotti con richiamo alla natura, quali cosmetici e tessuti.

La manifestazione sarà anche occasione di accedere alla villa e al suo parco, di oltre 60.000 metri quadri e caratterizzato dalla presenza di straordinari alberi secolari e ampie zone a prato, altrimenti chiusi al pubblico. Inoltre sono previsti numerosi eventi collaterali per adulti e bambini. Flora et Decora ha una vocazione filantropica e i proventi raccolti andranno a sostenere il progetto “Biobanca per le malattie rare”, uno strumento indispensabile per la cura e la prevenzione di oltre 6.000 malattie rare che ancora oggi colpiscono milioni di persone nel nostro paese.

Villa Camozzi – via G. B. Camozzi, 3 – Ranica (BG)

Orari: venerdì 12 dalle 14.00 alle 18.00; sabato 13 dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 14 dalle 10.00 alle 18.00

Costo del biglietto: 6,00€, 4,00€ over 65 e junior da 13 a 17 anni, bambini gratis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.