BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Provincia: Bergamo boccia la linea Salvini, la Lega appoggia il sindaco Pezzoni

Lunedì sera il direttivo lumbard non ha avallato la linea ufficiale del Carroccio e ha deciso di sostenere la candidatura di Giuseppe Pezzoni, candidatura che non sembra gradita all'intero centrodestra

Sulla nuova Provincia si manifestano le tensioni nel centrodestra, di più, anche all’interno dei singoli partiti.

Lunedì sera si è riunito il direttivo della Lega per decidere chi far scendere a gareggiare contro Matteo Rossi, candidato del centrosinistra.

E la linea generale del Carroccio, quella portata avanti in primis dal segretario lumbard Matteo Salvini, ma anche dal omologo orobico Daniele Belotti, qui non è passata.

La linea Salvini è quella di non candidare o appoggiare nessuno, in segno di dissenso con la riforma di questo ente, la proposta è presentare soltanto la lista dei consiglieri per questa elezione di secondo livello che vede coinvolti gli eletti (non gli elettori) nei 242 comuni bergamaschi.

Ma il movimento ha preferito invece adottare una propria posizione, non un candidato leghista, bensì l’appoggio esplicito sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni, esponente di centrodestra, non sempre in sintonia con la sua area di riferimento.

C’è chi parla di una sfiducia dunque al segretario Belotti, ma lui smentisce: "Avrei potuto fare come succede un po’ dappertutto, decidere in solitudine la strada da seguire. Ho preferito, come è nel mio stile, ascoltare tutti: direttivo aperto, discussione e poi decisione. Insieme. Abbiamo discusso, ma senza tensioni, la Lega è compatta".

La palla ora passa al centrodestra: vuole Pezzoni o no?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo

    Per me e stata una gran mossa .. La lega sostiene il piu “importante sindaco” del centrodestra.. Ora vediamo forza italia che fa? Continua l’imciucio con il pd?!

  2. Scritto da pericle

    ma quanto son buffi i leghisti che, anche di fronte a notizie come queste, trovano il modo di prendersela con altri schieramenti politici (prevalentemente con i bolscevichi renzi e gori). avanti così, arriverete lontano!

  3. Scritto da nino cortesi

    I camerieri non meritano che le briciole.

  4. Scritto da Giuseppe

    Non è che tutto questo è il risultato della guerra Belotti-Priovano? Ciao

    1. Scritto da Sbam

      Mi sa che hai fatto centro !

  5. Scritto da Daniele

    E meno male che FI non appoggia Pezzoni! A Treviglio è stato pessimo come sindaco… Io lo votai nel 2011: mai più! Forse è arrivato il momento per una resa dei conti anche all’interno della maggioranza di governo trevigliese, dove l’unica persona di FI che lo sostiene è l’assessore Prandina, per ovvi motivi: ci tiene alla propria poltrona!

    1. Scritto da Dio Anubi

      Di pessimo ci sei tu e i tuoi commenti. Pezzoni GRANDE sindaco!!! Tu continua a votare Ariella Borghi e tutti gli islamici che ha portato. Ti meriti Treviglio come Rabat.

  6. Scritto da Adriano58

    Unica cosa evidente e’ che si è’ passati dalla elezione diretta del presidente da parte dei cittadini alla elezione diretta da parte dei partiti e cosa di più strano se il pd sceglie proprio un ex segretario di partito? E’ il rinnovamento di Renzi…che passino in fretta sti mille giorni che ci ha già imballottato abbastanza…

  7. Scritto da Jes

    Fantastico Sorte ! pur di fermare la candidatura di Beppe Pezzoni alla provincia preferisce fare l’inciucio con Riva e far eleggere Matteo Rossi presidente della provincia. Veramente fantastica la nuova classe dirigente di Forza Italia ! e il PD per la prima volta riuscirà ad avere la presidenza (per incompetenza dell’avversario).

    1. Scritto da Massimo C

      E magari anche perchè lega e Centro destra hanno perso il 60% delle Amministrazioni, a cominciare dal capoluogo..così, per la precisione

  8. Scritto da BEPPE

    e ricordate, questo è solo un piccolo antipasto nei casini che ci procurerarnno RENZI e Co. visto che con la stessa prassi si voterà anche per il Senato!!!! insomma, sa staa mei quando sa staa pegio (così si dice?).

  9. Scritto da Gius

    Bella questa scelta.
    Si mette Pezzoni come candidato del Centro Destra: 1) a molti della Lega non piace 2) Forza Italia ufficiosamente non lo vota 3) Pezzoni non vince 4) a Forza Italia di Treviglio viene dato l’alibi per sfiduciarlo. E mettere un candidato Lega in gamba che tutto il Centro Destra, da CL a Forza Italia, appoggi, questo no?

    1. Scritto da plinio

      provi a suggerire un nome lei perchè, evidentemente, in tutto il centro destro da CL a forza italia, non lo hanno trovato.

  10. Scritto da Giova

    AHAHAHAHAA.. “il debolissimo inciucio Riva-Sorte-Capelli…..” mi sa che c’è qualcosa di vero e che c’entrava pure il Belotti.. poveri noi, atalantini riprendetevelo e tenetevelo a scaldar la sedia in curva!

    1. Scritto da Miki

      Boh il titolo mi pare chiaro: cosa c’entra Belotti?

      1. Scritto da Redazione Bergamonews

        Belotti è il segretario provinciale della Lega Nord come è spiegato nell’articolo.

  11. Scritto da Chapeau!

    Grande mossa della Lega. Con Pezzoni, ripudiato da NCD e FI, viene sparata una bomba atomica sul debolissimo inciucio Riva-Sorte-Capelli. Vincerà Pezzoni, e la Lega avrà mani libere. Persino troppo raffinati, questi leghisti.

  12. Scritto da Giorgio

    Ma la Lega Nord è quella il cui segretario va in visita ufficiale in Corea del Nord e dice che è un gran posto?
    Pezzoni è candidato da loro?!
    Che bella immagine e che affare che hanno fatto i Salesiani!

    1. Scritto da Miki

      Claro! Salvini tra poco tornera’ con qualche accordo-caghad tipo “fornitura di stock di felpe con scritta Lombardia” al ridente e amico popolo nordCoreano (!), e ce la meneranno per i prossimi 6 mesi.

  13. Scritto da colpodala

    Messa così sembra proprio fatta per fermare la candidatura terzi..

  14. Scritto da Padania Celtica

    Una sconfessione (a Belotti o,forse, a Salvini?) non fa “primavera”. Avanti cosi’ che la Ln e’ piu’ in forma che mai.

  15. Scritto da Giova

    uniti nella sfiducia a Belotti?! avanti un altro!

  16. Scritto da Loris

    Che figuraccia quelli della Lega.
    Il Segretario dice una cosa e loro decidono l’opposto.
    Belotti sei stato sfiduciato!
    Dimettiti

  17. Scritto da La verità fa male

    Questo modo di “eleggere” il presidente della Provincia (la quale Provincia non è stata abolita) fa riemergere le trattative sotto banco, le spartizioni tra partiti e i tramini che si vedevano ai tempi della Prima Repubblica. Ma quelli del PD dicono che va bene così perchè Renzi ha abolito le elezioni per la Provincia, beati loro ….

    1. Scritto da fa male si,la Verità!

      Quelli del PartitoDemocristiano,hanno adottato tutto dai loro”padri fondatori”:cambiar tutto,per non cambiar nulla;diceva uno di loro…

  18. Scritto da Franco

    Scusate ma perchè Forza Italia dovrebbe appoggiare Pezzoni?!
    In 3 anni di mandato ha sistematicamente escluso Forza Italia da qualsiasi scelta?!

  19. Scritto da Andrea

    La LN appoggia Pezzone (NCD).
    Forza Italia, visto come sta governando a Treviglio, ovvero in completa ed assoluta autonomia rispetto al Partito, gli gira le spalle.
    L’unica che continua imperterrita a sostenerlo dentro FI è l’Assessore Prandina (che ha paura diperdere il posto in Giunta).
    Credo che questa situazione non possa che avere ripercussioni in maggioranza a Treviglio.
    Forza Italia deve uscire dalla maggiornaza e procedere con l’appoggio esterno