BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lega contro Gori: “Rincara i biglietti Atb per pagare i delegati di quartiere”

I consiglieri comunali della Lega Nord, Alberto Ribolla e Luisa Pecce, vanno all'attacco contro la giunta Gori: "Hanno aumentato i biglietti del trasporto pubblico per pagare con i soldi dei cittadini gli stipendi dei 7 delegati di quartiere di centrosinistra: altro che spending review!"

Più informazioni su

I consiglieri comunali della Lega Nord, il capogruppo Alberto Ribolla e Luisa Pecce, vanno all’attacco contro la giunta Gori: "Si è svelato l’arcano! Abbiamo capito perché la Giunta Gori non ha utilizzato i fondi che erano già accantonati a bilancio per il trasporto pubblico locale, aumentando invece i prezzi dei biglietti: perché ha intenzione di pagare con quei soldi dei cittadini gli stipendi dei 7 delegati di quartiere di centrosinistra! Altro che spending review! – scrivono in una nota i due consiglieri comunali del Carroccio -. È vergognoso e assurdo che, in un momento in cui a livello locale si discute della nuova provincia svuotata dal Governo Renzi (in cui peraltro né Presidente né Consiglieri verranno in nessun modo retribuiti), il Pd bergamasco pensi a resuscitare le circoscrizioni cittadine, trasformandole però in posti "ad personam" e pagati".

"Ricordo che le tre circoscrizioni esistenti fino a maggio 2014 funzionavano da qualche anno a costo zero per il comune e persino i Presidenti (oltre ai consiglieri) hanno lavorato fino all’ultimo senza stipendio – aggiunge Alberto Ribolla -. Con una grandissima differenza: erano organi eletti e non nominati e rappresentavano democraticamente i cittadini bergamaschi! L’amministrazione di centrodestra aveva pensato ad istituire delle assemblee senza oneri per il comune che sostituissero le attuali circoscrizioni e che rappresentassero tutte le forze politiche-sociali del territorio in base al peso di ciascuna. Qui invece vengono nominate e retribuite figure amiche in organi unipersonali di rappresentanza di tutta la città".

"È un vulnus democratico gravissimo. Daremo battaglia contro questa assurdità – concludono i due consiglieri della Lega -. Peraltro, visto che il Parlamento aveva deciso l’eliminazione di ogni onere a carico della finanza pubblica per le circoscrizioni, qualora questa proposta venisse portata avanti, non esiteremo a fare un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ma la gente cosa diavolo capisce?

    Ma chi ha mai parlato di politici? Ma la gente sa che sui territori da sempre ci sono operatori sociali, educatori e assistenti sociali del comune che lavorano già con associazioni e reti? Sono questi i delegati di quartiere, mica poltrone, amici, politici e consulenti. Ed è giusto che siano pagati, perché lavorano. Chiaro? Informatevi un po’ prima di sparare sentenze, che a quanto pare è il vostro divertimento principale.

    1. Scritto da la solita musica

      gli “operatori sociali, educatori e assistenti” del comune sono già pagati. E perchè dovrebbero fare i delegati di quartiere? E se sono già pagati perchè dobbiamo pagarli di nuovo? I Comitati di Quartiere e le Associazioni esistono già, basta interloquire seriamente con loro e non solo al momento delle elezioni per poi dar retta solo ai “soliti noti”. E senza ulteriori”filtri” pagati.
      E’ cambiata la banda ma sembra che la musica sia sempre la stessa

      1. Scritto da smettila

        Chi ha detto che saranno pagati due volte? Demagogia. Come sempre parlando di tasche e soldi. Basta per favore.

        1. Scritto da sonia

          Il titolo dice: “Rincara i biglietti Atb per pagare i delegati di quartiere”…

  2. Scritto da angelo

    Non so a chi possa ascriversi il merito di questa bizzarra idea: se alla Regione governata dalla Lega o se al Comune, governato da Gori. Resta una stramberia da menti folli e bacate, soprattutto alla luce del fatto che il Presidente della Provincia non ha diritto ad alcun compenso mentre il presidente i circoscrizione si. In ogni caso sia chi ha deciso di togliere il compenso al Presidente che chi ha deciso di riconoscerlo al Presidente di circoscrizione avrebbe bisogno di una buona cura psichia

  3. Scritto da giulio

    leggendo i commenti mi vien da ridere…pur di difendere l’indifendibileci si attacca ai vetri…
    le circoscrizioni lavorano senza compensi ed erano elette, qui si sostituisce una monofigura x ognuna delle 7 circoscrizioni, NON eletta e per di più, pare, almeno da quanto si legge sui giornali, pagata. GORI, ti ho votato, ma NON ci siamo proprio!

  4. Scritto da angelo

    Non so da chi dipende questa stramba e bizzarra decisione: se dalla Regione (governata dalla Lega) o dal Comune (da pochi mesi governato dal PD). Resto in ogni caso perplesso (per usare un eufemismo): Non riconoscere un compenso al Presidente della Provincia e riconoscerlo al Presidente di circoscrizione mi sembra proprio la tipica stramberia italiota. Ma che assurdità!

    1. Scritto da Giulio

      Sulle province, dal governo Renzi (PD), sulle circoscrizioni, dal Comune governato da Gori-PD

      1. Scritto da Federico

        Ricordiamo che il governo Renzi non è un monocolore, ci sta anche un po’ di cdx, è per quello che balbetta.

        1. Scritto da La verità fa male

          Basta palle. Il PD governa da tre anni in inciucio con la destra, e in questi tre anni hanno rovinato l’Italia

        2. Scritto da Mister Bean

          Come no? l’aumento delle tasse, la tasi, la tari, l’invasione degli arabi sono solo colpa di quel bel tomo di alfano. Io ho il niock di un comico, ma tu mi rubi il mestiere. Continuta pure a votare il partito delle tasse e i chiacchieroni.

  5. Scritto da pen

    Forse chi ha una memoria ferrata si ricorderà che anche la giunta Tentorio ha applicato degli aumenti ai prezzi dei biglietti urbani.
    Qui non si tratta di destra o sinistra; inutile polemizzare ORA su qualcosa che avviene da sempre.

    Se non erro non più tardi di 4 mesi fa l’ex sindaco aveva utilizzato fondi comunali per inviare a tutte le famiglie un libretto con il “tutto ciò che abbiamo fatto”.. in periodo di elezioni…

    è la politica che deve cambiare, tutta..

  6. Scritto da Mauro Invernizzi

    Io non capisco una cosa: perchè quelli di sinistra se li becchi a rubare rispondono “Lo fanno anche gli altri” invece di rispondere a tono?

    1. Scritto da Paderno

      Non rispondono a tono ma nemmeno ponti-ficano.

  7. Scritto da mavala

    Questi leghisti dovrebbero farsi consigliare dal “trota” e soci come spendere bene i soldi pubblici.

    1. Scritto da La verità fa male

      “Quelli leghisti” dovrebbero anche farsi consigliare da Lusi o da Penati o dal “compagno G” su come si amministrano i soldi pubblici

      1. Scritto da rachele

        ci ci ci co co co mps….gnu gnu gnu gne gne gne mario penati….mu mu mu me me me la veranda di gori…..sapete dire sempre le stesse cose e non proponete mai nulla.d altronde site campioni d italia nel non avere argomenti.che schefe

      2. Scritto da rachele

        ci ci ci co co co mps….gnu gnu gnu gne gne gne mario penati….mu mu mu me me me la veranda di gori…..sapete dire sempre le stesse cose e non proponete mai nulla.d altronde site campioni d italia nel non avere argomenti.che schefe

        1. Scritto da Mister Bean

          Sono piegato in due dal ridere. Hai per caso letto i commenti di sx alla notizia? gne gne gne…. incredibile; “non proponete mai nulla”: Stai parlando di te? “non avere argomenti”: ma sai leggere o vedi solo le scritte in inchiostro rosso?

  8. Scritto da Andrea

    Oggi il leghista Maroni ha aumentato i biglietti delle linee ferroviarie regionali (Trenord), pur in presenza di dati che indicano deflazione (per i leghisti la deflazione è la discesa dei prezzi dei beni e servizi): Sig Ballotta intende rivolgere queste Sue considerazione anche al Presidente della Regione e al Segretario della Lega Nord?
    Non creda, Sig Ballotta, di avere a che fare con cittadini fessi, non siamo ad un raduno leghista, dove è libero di raccontare panzane ai propri sodali

  9. Scritto da tantoper

    La consulenza che la regione paga a lui e quelli come lui va bene.

    1. Scritto da A.Z. BG

      Quindi il delegato sarà una professione.Il Sig.Ribolla prende uno stipendio per un lavoro ed è ovvio che i gruppi Lega preferiscano un leghista cosi come il PD i piddini e i 5 stelle i grillini.Il problema è che il grande moralizzatore gori come il suo compagno renzi parlino solo di risparmi,ma poi aumentano le spese per gli amici dove prima non c’erano.La nuova provincia non avrà emolumenti,i quartieri di Bergamo si. BRAVI,con i vostri amici.

      1. Scritto da Dark

        Anche la politica è un lavoro. E come dice Lei, come tutte le altre professioni è equo pagarla. Che poi sia fatta bene o male è un conto diverso: per questo punto le bandiere non mi sembrano una soluzione efficace. Purtroppo per alcuni le bandiere diventano il paravento, a dx o a sx, o altro. Così si direbbe dell’Italia, ma non solo si direbbe…

    2. Scritto da giovanni

      complimenti per l’acutezza e per la pertinenza!
      Entrare nel merito del comunicato no è? troppo difficile per i sinistri!
      Forza Ribolla, avanti così!

    3. Scritto da luca

      basta con questa storia. lui non è consulente, ma un collaboratore come ci sono in tutti i partiti, dal PD ai 5 stelle, da forza italia al patto civico, con un lavoro assolutamente lecito e regolare.
      La denuncia che hanno fatto lui e la Pecce è assolutamente opportuna. E’ questo il dato di fatto!

      1. Scritto da Marco

        Invece si sbaglia. Non sono collaborazione di partiti, ma collaborazione della Regione che paghiamo noi. Ma tanto invitarti ad andare sul sito della Regione a vedere il tipo di contratto sarebbe tempo perso. Con quelle fette di salame sugli occhi.

  10. Scritto da Marco

    Chiedo al Sign. Alberto Ribolla di pubblicare su Bergamo News tutta la sua attività inerente analisi tecnica della programmazione economica finanziaria regionale come da incarico Regione affidatogli per 38.000 euro anno. Essendo soldi pubblici (anche miei) sarei interessato a vedere il lavoro svolto. Resto in attesa. Magari anche degli altro 89 incarichi esterni della Regione. 406.000 dipendenti non erano abbastanza?

    1. Scritto da Mister Bean

      Chiedo invece al sig. Marco di dirmi se ha fatto le stesse richieste a prodi, monti, renzi, craxi, poggiolini, penati, kompagno G, dini, fassino , debenedetti e kompagnia cantando. Patetico.

      1. Scritto da Marco

        Lo faccio a tutti, visto che non sopporto i politici che rubano. E sa una cosa? Continuano a rubare e sa il perchè? Grazie a gente come lei che ogni volta li assolve. Complimenti. Come si sente a dare del patetico alle persone? Io l’ho insultata? Ho insultato qualcuno?

        1. Scritto da Mister Bean

          Io non assolvo proprio nessuno. Ma non sopporto i supponenti che si ergono a depositari della verità, che abitano soprattutto a sx. Da sempre. E quando leggo certi commenti dettati solo da ideologia (dx o sx fa niente) e che non danno alcuno spunto di riflessione mi incavolo. E cmq “patetico” non è un insulto. Lo è invece considerare gli altri dei deficienti, anche se non si usano epiteti diretti. Scusi, ma se scrive una cavolata glielo faccio notare, con i suoi stessi toni.

          1. Scritto da Marco

            Peccato che io non abbia mai votato la sinistra.

      2. Scritto da plinio

        sono pienamente d’accordo con mr. bean, sicuramente anche tutti i personaggi citati (e moltissimi altri non citati) di tutto l’arco istituzionale (si fa per dire?!?) hanno approfittato della loro posizione politica per trarre vantaggio personale.
        ciò premesso, purtroppo questi signori non bazzicano bgnews, mentre il sig. Alberto Ribolla probabilmente avrà la possibilità di leggere e quindi di rispondere, se lo riterrà utile, nel modo più opportuno.

  11. Scritto da magister

    Certo è paradossale che si vada fra pochi giorni ad eleggere la nuova provincia dove tutti gli eletti non verranno retribuiti e invece i delegati di quartiere vengono stipendiati sempre dalla stessa parte politica che da un lato toglie e dall’altro da, quale raziocinio vi sia in queste logiche se non la pura demagogia, lo lascio dire a voi!

  12. Scritto da Mister Bean

    Certo che i sinistri son proprio comici quando commentano: i primi due sembrano scritti da tifosi che “ragionano” solo in favore della squadra: siccome “veranda” gori spende soldi a vanvera, bisogna dare addosso a chi lo fa sapere in giro; certe brutte cose, visto che le fa la sx, non possono essere divulgate. Patetici.

  13. Scritto da mario66

    Come al solito si guarda al dito e non alla luna.
    Se è vero che i delegati di quartiere saranno “scelti” dallo staff del sindaco (va be, per Redona che è fin troppo rossa non è un problema, ma per altri quartieri si) e se è vero che saranno stipendiati (invece che a costo zero come attualmente), allora ha ragione chiunque a lamentarsi, anche la lega, o no ?

    1. Scritto da patroclo

      concordo pienamente! ma considerando alcune delle precedenti interrogazioni consigliari del capogruppo ribolla, prima di stracciarmi le vesti aspetto anche la risposta dell’amministrazione.

  14. Scritto da al

    tanto per rinfrescare la memoria a questi smemorati della lega che prendono soldi pubblici e sperperano tutto che gli aumenti sono opera della regione governata dalla lega om

    1. Scritto da da ridere

      Ma vah dai, governate tutto – italia, comune, provincia – ed è sempre colpa degli altri, vero?

      1. Scritto da Federico

        Non è da molto (tipo, il comune da quest’estate), mentre si è arrivati da anni di monocolore cdx. E il primo a trovare la scusa “è colpa degli altri” è di Silvio, almeno dal 1994…

        1. Scritto da La verità fa male

          Il PD e Monti in un anno hanno fatto più danni del Berluska in 10 anni, e se ci mettiamo insieme anche i danni dei burocrati U.E., dei banchieri e della trojka (di fronte ai quali il PD è in adorazione e in ginocchio da anni), c’è da rabbrividire

  15. Scritto da Mark

    Ah beh se lo dice la Lega an va che ‘n vula!

  16. Scritto da ellekappa

    I soldi per mantenere questa specie di partito invece non son dei citadini ? Altro che danno erariale qua si tratta di Danno Decennale !

    1. Scritto da Fdz

      Perchè il PD invece vive d’aria? Per non parlare delle sue coop….