BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La cura dell’anziano Un corso per formare familiari e operatori

Come sostenere un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza. Parte il 13 settembre un corso di formazione per operatori e familiari.

Come affrontare il percorso dell’invecchiamento dell’anziano che vive al proprio domicilio.

Il settore politiche sociali della Porovincia di Bergamo popongono un percorso formativo rivolto a familiari, operatori della cura e familiari un corso di riflessione sulla qualità della vita dell’anziano, aspetto strettamente legato alla qualità della cura che costituisce il faro di questo momento formativo.

La qualità della cura non è solo frutto di prestazioni adeguate, del rispetto degli standard prescritti o dell’applicazione puntuale di protocolli, ma è soprattutto nella percezione delle persone che ricevono ascolto, affetto, accoglienza e comprensione.

E’ sulla base di questo principio che è pensato il ciclo di conversazioni sulla cura dell’anziano a domicilio, anche in situazione di demenza, di facile accesso e non troppo impegnativo rispetto ai tempi di frequenza. Gli incontri sono indirizzati ad assistenti familiari, familiari, operatori ASA ed OSS, volontari, assistenti sociali e a tutti coloro che si occupano a vario titolo del lavoro di cura a domicilio dell’anziano non autosufficiente, anche con condizione di demenza.

La partecipazione è libera e gratuita. Iscrizione facoltativa al momento, con rilascio di dichiarazione di frequenza. Altri info alla mail segreteria.anziani@provincia.bergamo.it

Le conversazioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 11.30, all’auditorium del Comune di Almenno San Bartolomeo in via IV Novembre, 66 con cadenza settimanale, per undici incontri complessivi dal 13 settembre al 29 novembre.

Organizza gli incontri il comune di Almenno San Bartolomeo.

Info su www.comune.almennosanbartolomeo.bergamo.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.