BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alstom inaugura il primo tram Citadis Compact, in servizio ad Aubagne

E’ entrato da lunedì 1° settembre in servizio il primo tram Citadis Compact realizzato da Alstom per la città francese di Aubagne. Vera e propria opera d'arte, il tram di Aubagne ha un design unico nato dalla collaborazione tra l’artista contemporaneo Hervé Di Rosa , il centro Design & Styling di Alstom Transport e i bambini della città di Aubagne.

E’ entrato in servizio, lunedì 1° settembre, il primo tram Citadis Compact realizzato da Alstom per la città francese di Aubagne. Vera e propria opera d’arte, il tram di Aubagne ha un design unico nato dalla collaborazione tra l’artista contemporaneo Hervé Di Rosa , il centro Design & Styling di Alstom Transport e i bambini della città di Aubagne. I passeggeri, protagonisti della divertente livrea che trae ispirazione dalla street art, affollano le fiancare del veicolo, occupando anche parte degli ampi finestrini.

La sede Alstom di Sesto San Giovanni, centro di eccellenza mondiale per i sistemi di trazione, è responsabile della progettazione e produzione del sistema di trazione e del convertitore di trazione. Progettato per rispondere alle necessità delle aree urbani di medie dimensioni (da 50.000 a 100.000 abitanti), il tram Citadis Compact di nuova generazione, si avvale dei 15 anni di esperienza di Alstom nella produzione di tram, con oltre 1.800 Citadis ordinati da 45 città di tutto il mondo.

Nei suoi 22 metri di lunghezza, il Citadis Compact può trasportare fino a 146 passeggeri.

L’accesso è agevolato dalle porte doppie e dall’ampiezza e la circolazione dall’ampio corridoio. Gli allestimenti interni del tram sono completamente modulari (disposizione dei sedili, spazio per i bagagli …). I motori a magneti permanenti riducono il consumo di energia mentre l’accessibilità ai componenti chiave come carrelli e aria condizionata, rende più facile e veloce la manutenzione. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.