BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via la nuova stagione di eventi e proposte al cinema Conca Verde

È online il calendario con le nuove proposte della "Programmazione d'essai" di settembre/novembre 2014 di cinema “Conca Verde” e cinema teatro “Del Borgo”. Decine di titoli in programma con anteprime, retrospettive, l'opera su grande schermo, cinema in lingua originale, corsi sul linguaggio cinematografico, pomeriggio al cinema e tanto altro.

Più informazioni su

Sarà il film “Blancanieves” a inaugurare la prima parte di stagione delle nuove proposte de "Programmazione d’essai" al cinema “Conca Verde” e cinema teatro “Del Borgo” tra settembre e novembre 2014. L’appuntamento è martedì 9 settembre alle 21, con ingresso libero al Cinema Conca Verde. Vincitore di 9 premi Goya l’originale opera di Pablo Berger rivisita in chiave gotica la favola di Biancaneve e come in "The Artist" sceglie il bianco e nero e il muto per aumentarne i contorni magici.

L’altra serata speciale prevede l’anteprima di “Scuola di Babele” di Julie Bertuccelli, martedì 23 settembre, che apre e presenta le attività di Mediateca Provinciale di questi mesi. Un film-documentario affascinante e divertente all’interno di una scuola parigina. Gli alunni e gli insegnanti di una classe d’accoglienza, teatro del mondo, diventano un esempio illuminante di esperienze d’integrazione.

Anche quest’anno, poi, non mancheranno iniziative dedicate al dialogo tra il cinema e altri linguaggi, come il concerto: "Andrea Arnoldi e il peso del corpo" giovedì 11 settembre, l’esposizione di Roberto Freno allestita nello spazio mostre di Cinema Conca Verde intitolata “I luoghi del cinema”, 8 registi, 10 opere, dal 18 settembre.

Dal 6 ottobre-10 novembre, invece, ci sarà un corso sul linguaggio cinematografico – “La struttura classica del cinema hollywoodiano” – tenuto da Giovanni Covini, sceneggiatore e regista cinematografico, docente presso la scuola Paolo Grassi di Milano (leggi alla pagina web www.sas.bg.it/mediateca/sistema-mediateca/la-struttura-classica-del-cinema-hollywoodiano-4423).

Inoltre, continuano e si rinnovano le proposte più seguite degli ultimi anni:

"Il cinema ti fa crescere" – Cineclub ragazzi, le attività del sabato pomeriggio di Cinema Conca Verde pensate per i più piccoli e le loro famiglie: proiezioni abbinate a workshop, giochi, animazioni e spettacoli teatrali.

“Originali s better”, che propone il cinema in lingua originale, il lunedì sera, una selezione dei migliori film da gustare nella loro lingua d’origine, inglese, tedesco, francese e spagnolo, con presentazioni in lingua. Al via il 29 settembre con “Her – Lei” di Spike Lonze.

“L’opera e il balletto” su grande schermo. Gli spettacoli presentati nei più grandi teatri del mondo visti da vicino con l’alta definizione di immagini e suoni. Il 23 ottobre “La Traviata” del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Prosegue come consuetudine, infine, il calendario con la selezione dei migliori film della stagione proposti nei giorni infrasettimanali e in particolare al Cinema Teatro del Borgo con “Pomeriggio al cinema” tutti i martedì pomeriggio alle 16. Tantissimi i titoli in programma tra cui "Jersey Boys", "Il venditore di medicine", "La sedia della felicità" e tanti altri.

Tra le novità di quest’anno da segnalare anche:

Al Cinema Conca Verde

“Cinema dell’altro mondo: schermi d’Asia”. La selezione delle più interessanti opere del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina si concentra quest’anno sull’oriente e il sud est asiatico. Martedì 7 ottobre inaugurazione con degustazione di sapori della cucina asiatica.

Al Cinema Teatro del Borgo

"I capolavori del cinema": Sergio Leone. Opere indimenticabili da riscoprire su grande schermo. La trilogia cult del maestro dello “spaghetti-western”, in collaborazione con "il cinema ritrovato" Cineteca di Bologna, dal 9 ottobre.

Per concludere, torna “Al cinema a soli 3,90”, che offre la possibilità come ogni anno di accedere a moltissime proiezioni a prezzi scontati con l’abbonamento 10 ingressi. Più di 100 titoli da scegliere durante tutto l’anno tra prime visioni e rassegne. E “Vota il film“, la proposta che invita a commentare e votare il film visto in sala, con biglietti omaggio ai migliori commenti e ad estrazione a tutti i partecipanti.

Per consultare il calendario di cinema “Conca Verde” è possibile visualizzare il link www.sas.bg.it/cinema-conca-verde/programmazione-e-news#NewsList

Per consultare il calendario di cinema teatro “Del Borgo” è possibile visualizzare il link www.sas.bg.it/cinema-teatro-del-borgo/programmazione-e-news#NewsList

Per tutte le informazioni: www.sas.bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.