BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sport, benessere e musica, creatività, gusto e scienza: è Bergamo Estate

Gli appuntamenti del cartellone di Bergamo Estate continuano anche a settembre: in programma il trofeo Serim Triathlon Sprint MTB, il Festival del Benessere olistico, il Rugby weeks, il Mellow Mood Art&Music party e tante altre iniziative per tutte le età.

L’ultimo fine settimana di agosto il cartellone di Bergamo estate offre svariate proposte per accontentare i gusti più diversi: dalle manifestazioni sportive, alle iniziative a carattere culturale a quelle per i più piccoli.

Sabato 30 agosto, nell’ambito di MUSEI NOTTI APERTE, il museo di Scienze Naturali, l’Archeologico e l’Orto Botanico propongono una serata ricca di iniziative, per far riscoprire i tesori museali in una luce nuova.

Nel suggestivo spazio dell’Orto Botanico alle 21 si terrà “Storie dell’oro rosso. Lo zafferano sulle montagne bergamasche”, con il direttore dell’Orto Botanico, Gabriele Rinaldi, i giovani coltivatori bergamaschi di zafferano e una illustratrice botanica che, durante la serata, disegnerà i bellissimi fiori di zafferano dal vivo. Al termine dell’incontro assaggi di biscotti e gelato allo zafferano bergamasco in collaborazione con APS Gente di Montagna (Ingresso libero. In caso di pioggia: sala Viscontea)

Il Museo Archeologico proporrà dalle 21 alle 23 gli Archeolaboratori per i più piccoli, per scoprire l’archeologia attraverso giochi e laboratori e, dalle 21.30 “Un pizzico di Mediterraneo”, un tour del Mediterraneo attraverso la musica con i mandolini, la mandola, la chitarra e il contrabbasso dell’Estudiantina Bergamo in quintetto.

Ancora per Musei Notti Aperte il Museo di Scienze Naturali (Istituto di Zoologia) proporrà “Bat Night”, una serata dedicata ai pipistrelli. I visitatori avranno la possibilità di ascoltare i pipistrelli con i rilevatori di ultrasuoni, bat-detectors in occasione della 18th International Bat night. Con i ricercatori della Riserva naturale Oasi WWF di Valpredina e del Museo di Scienze. (Obbligo prenotazione: 035 286011 – 1° turno dalle 21 alle 22.45, 2° turno dalle 22 alle 23.45).

Tutte le iniziative di Musei Notti Aperte sono a ingresso libero.

Domenica 31 agosto due le iniziative musicali.

Alle 10.30 sul Sentierone si esibirà il Corpo musicale di Oltre il Colle. Mentre alle 20.45, nel cortile del palazzo della Provincia si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Estate in… 2014” con il Quintetto Orobie in concerto.

Per i più piccoli diverse le iniziative da segnalare.

Il 30 agosto il suggestivo spazio del chiostro di S. Francesco farà da scenario "Storytellers. Il filo del racconto", uno spettacolo comico di Luna e Gnac sulle storie nel quale quattro attori-clown ci immergeranno in un mondo di parole, usando il linguaggio dell’ironia (Ore 21. Ingresso: 5€).

Il 2 settembre alle 21 i burattini della Fondazione Ravasio fanno tappa nel quartiere di Redona, nell’ambito dello storico Palio, e, nel cortile dell’oratorio, bambini e famiglie potranno assistere allo spettacolo "Le avventure di Pulcinella" di Orlando della Morte. (In caso di pioggia: Teatro Qoelet).

Il 3 settembre nella zona delle poste di via Tremana l’associazione Propolis proporrà “Cantastorie in bicicletta”, racconto-laboratorio itinerante.

Il 4 settembre al Villaggio degli Sposi, nell’ambito della festa "Forza venite gente!", si terrà una delle repliche di "Tutti al mare", spettacolo teatrale per l’infanzia di e con Tiziano Manzini. Varie iniziative all’insegna dello sport e del benessere chiuderanno il mese di agosto.

Il 31 agosto dalle 10 alle 13 si terrà il 7° trofeo Serim Triathlon Sprint MTB "Sotto le mura", una giornata di competizione che vedrà gli atleti cimentarsi nel nuoto, nella corsa e nel ciclismo.

Ancora il 31 agosto il Comune di Bergamo proporrà il Festival di Bergamo del Benessere olistico, a cura de LaFonte scuola di formazione in biodiscipline. Un’intera giornata dedicata al benessere, al parco Turani di Redona, dalle 9.30 alle 19.30. Si proveranno, gratuitamente e senza prenotazione, discipline che spaziano dallo yoga al Tai Ji, dal pilates al rebirthing, dalle arti marziali allo stretching alla meditazione. In programma anche esibizioni di arti marziali orientali, di arti celtiche, di danze, jam session di didgeridoo e di body painting. In caso di maltempo, il Festival sarà rinviato a domenica 7 settembre. (Infoline sul Festival 333.6055949).

Ancora sport dall’1 al 5 settembre con “Rugby weeks e non solo”, una settimana di camp dedicato al rugby organizzata dall’A.S.D. Prorugby. (Iscrizioni: info@prorugby.it)

Da non dimenticare il Mellow mood Sunset Party 2014 che quest’anno si trasformerà in Mellow Mood Art&Music party: due giorni all’insegna di arte e musica al Sabbio di Redona (via Galimberti). Si comincia giovedì 4 settembre con una serata che metterà al centro l’arte e le perfomance. Venerdì 5 settembre serata dedicata alla musica con i "Pinguini tattici nucleari" e i "The Dopplers".

Per tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.