BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sentieri Creativi: sabato spedizione al rifugio Resegone

Sabato 30 agosto, all’interno all’iniziativa “Sentieri Creativi”, si svolgerà una spedizione alpinistica decisamente particolare. Grazie al progetto Alt(r)e Quote, infatti, che ha coinvolto venti ragazzi disabili, nei pressi del passo del Palio, vicino al rifugio Resegone, nel territorio del Comune di Fuipiano, sarà posizionata un’installazione artistica.

Sabato 30 agosto, all’interno all’iniziativa “Sentieri Creativi”, si svolgerà una spedizione alpinistica decisamente particolare. Grazie al progetto Alt(r)e Quote, infatti, che ha coinvolto venti ragazzi disabili, nei pressi del passo del Palio, vicino al rifugio Resegone, nel territorio del Comune di Fuipiano, sarà posizionata un’installazione artistica. Alcuni dei ragazzi coinvolti nel progetto compiranno fisicamente questa spedizione, accompagnati dai curatori Damiano Fustinoni e Marco Ronzoni.

I ragazzi con problemi motori che costituiranno il campo base si sentiranno parte attiva della conquista perché potranno “coordinare” la missione grazie all’uso di GPS in dotazione ai componenti della spedizione, che invieranno la loro posizione sulla cartografia visibile sui PC presenti al rifugio.

Gli altri componenti del gruppo, dotati di apposita strumentazione, potranno invece seguirne il cammino dal rifugio Resegone, per l’occasione vero campo base da cui sarà possibile ammirare l’installazione, che resterà posizionata in loco sino alla fine di ottobre. L’installazione dell’opera, che sarà visibile sino alla fine di ottobre, è solo l’ultimo tassello di un percorso articolato, che nasce dalla volontà dei due curatori di partecipare alla rassegna “Sentieri Creativi” – ideata con l’obiettivo di portare opere d’arte di giovani artisti dentro i rifugi o lungo i sentieri delle Orobie – con un progetto artistico in senso ampio, che, attraverso il coinvolgimento di un gruppo di giovani disabili, potesse approfondire il tema del limite e della possibilità.

Il progetto avrebbe dovuto inizialmente realizzarsi presso il rifugio Alpe Corte, ma alcune difficoltà organizzative hanno indotto i curatori, di comune accordo con i promotori Comune di Bergamo e CAI, allo spostamento del campo base presso il rifugio Resegone. La simbolica conquista della vetta del 30 agosto giunge dunque al termine di un lavoro che ha visto il gruppo di giovani protagonisti elaborare l’idea dell’installazione durante giornate laboratoriali condotte da educatori o professionisti.

L’opera d’arte che verrà installata consiste in una vecchia porta in legno a due ante su cui gli artisti stanno lavorando incidendo, inchiodando, disegnando, tracce di parole e segni emersi durante i laboratori. “Sentieri Creativi” è un’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo, in collaborazione con il CAI di Bergamo. Al progetto Alt(r)e Quote ha collaborato attivamente anche il Centro Servizi Bottega del Volontariato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.