• Abbonati
Mercati all'aperto

Maltempo, gli ambulanti sfidano la pioggia ma contano gravi danni fotogallery

Gli acquazzoni di questa pazza estate hanno provocato un danno economico rilevante ai venditori ambulanti. “Ma tutti sono rimasti al loro posto, dimostrando grande attaccamento al lavoro” sottolinea Giulio Zambelli, presidente Anva.

Se il maltempo ha fatto volare gli affari dei centri commerciali, non altrettanto si può dire per i mercati all’aperto. Al contrario, è il caso di sottolineare che – in questo periodo già difficile per il perdurare della crisi – per gli ambulanti ha letteralmente piovuto sul bagnato.

“Gli acquazzoni estivi hanno inciso pesantemente sul nostro lavoro – spiega Giulio Zambelli, presidente di Anva Confesercenti – la pioggia ha tenuto lontano la gente dai mercati e il freddo inconsueto ha impedito, in modo particolare, di vendere l’abbigliamento estivo. Il risultato è che molti si preparano alla stagione autunnale con una grande quantità di invenduto in magazzino. Ma a soffrire sono stati un po’ tutti i settori merceologici: i clienti si sono visti poco e adesso la situazione è dura per molti”.

Nonostante le condizioni meteo proibitive e la scarsità di clientela, i venditori ambulanti sono però rimasti al loro posto.

“Ho visto tantissimi colleghi resistere sotto le intemperie fino all’orario di chiusura – sottolinea Zambelli – credo che sia un grande segno di attaccamento al lavoro e un’ulteriore dimostrazione della passione per la propria attività. Il danno economico provocato da questa estate pazza è rilevante, ma vedere questo spirito e questa dedizione al lavoro ci consola almeno un poco”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Nubifragio sulla Bergamasca
Maltempo
Nubifragio in Bergamasca, si contano i danni Guarda foto e video
Un'immagine del video
Il time lapse
Dalla pioggia al sereno in Val Brembana, 2 ore in 50 secondi – Video
Un vigneto a Pontida
Coldiretti
Maltempo in Bergamasca Il conto degli agricoltori: danni per 10 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI