• Abbonati
La kermesse

Da San Giorgio a San Tomè venti spettacoli medievali per la “Notte del Lemine”

Sabato 30 agosto si svolgerà la sesta edizione della “Notte del Lemine”. Per l’occasione, lungo il percorso che si snoda tra la chiesa di San Giorgio ad Almenno san Salvatore e la Rotonda di San Tomè ad Almenno san Bartolomeo, verranno allestiti venti spettacoli, con rievocazioni storiche e uno sguardo al Medioevo.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la “Notte del Lemine”. L’ormai tradizionale iniziativa, giunta alla sesta edizione, si svolgerà sabato 30 agosto e, come di consueto, proporrà numerosi eventi culturali e proposte aggregative.

In modo particolare, da segnalare che, la sera, lungo il percorso che si snoda tra la chiesa di San Giorgio ad Almenno san Salvatore e la Rotonda di San Tomè ad Almenno san Bartolomeo, verranno allestiti venti spettacoli, con rievocazioni storiche e uno sguardo al Medioevo. Nei luoghi più suggestivi e caratteristici dei due Almenno il visitatore si potrà imbattere in esperienze teatrali che mirano alla valorizzazione dei luoghi, alla riscoperta della storia che li ha segnati, come indicato dal sottotitolo della kermesse, “Le opere e i giorni”.

La manifestazione, realizzata grazie all’impegno e alla collaborazione delle numerose realtà sociali del territorio, prenderà il via alle 17 quando, all’ombra del gelso di San Tomè, per i più piccoli, verranno proposti giochi medievali e della tradizione, con Il Piccolo Laboratorio e il pirlì dell’artista del legno Gianfranco Doneda. Non mancherà, inoltre, attenzione per la riscoperta degli antichi mestieri: infatti, nella corte dell’ex-monastero femminile saranno aperte le botteghe con i mestieranti. Per cena, quindi, nel prato di san Tomè, sarà possibile trovare ristoro alla taberna preparata per l’occasione.

Dalle 20.45, invece, inizieranno le rappresentazioni, tra san Giorgio e San Tomè, ispirate a storia, alle tradizioni locali e all’epoca medievale: viaggiando tra arte e pittura come street-art, il pubblico si troverà immerso in una condensazione di visioni mirate a raccontare la storia infinita del Lemine.

La “Notte del Lemine” nasce come progetto comunitario e mai come in questa sesta edizione rinnovata ne emerge la sua genesi. Sono oltre trenta i gruppi coinvolti nella messa in scena, insieme contano oltre 500 comparse. 25 i gruppi e le associazioni – parrocchiali o comunali – delle sei comunità del Lemine che prenderanno parte allo spettacolo come comparse, nelle diverse forme artistiche, lungo il percorso. Parteciperanno i cittadini di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Brembate di Sopra, Palazzago e Roncola, ma sono numerose anche le persone che abitano nei paesi vicini e che partecipano all’iniziativa. Tra gli altri, vi prenderanno parte: il gruppo pre-adolescenti dell’Oratorio don Seghezzi di San Bartolomeo con decine di ragazzi impegnato su una scena nell’agro; il gruppo Amicissimi, “La Corte di Teranis”, “OlTacapagn” e “Symphony” in collaborazione per animare la Vita di San Giorgio; “MusicAlmenno” ad allietare la visita nella Chiesa di San Giorgio; il gruppo “Danza Polisportiva Comunale” diretto da Silvia Mazzoleni a valorizzare le opere d’arte di Sara Mazzoleni nell’agro di San Giorgio; il corpo musicale “Rossini” ad accompagnare lo spettatore verso il borgo di Molina dove La Schola Cantoum S. Bartolomeo collaborerà con il gruppo storico Ubiale Clanezzo e “I Articiòc” nel racconto delle ore. Ad allietare il tutto sarà la musica dei “BèrghemBaghèt”, che faranno da sentinelle della notte. Infine, la fusione tra la musica contemporanea dell’Orchestra Artemania e la danza dell’Orobica Ginnastica diretta da Daniela Gamba ricorderanno al visitatore i sei anni passati dalla prima edizione della Notte del Lemine e “I Ballons” sorprenderanno il visitatore nel bosco del Ponte del Tarchì.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 31 agosto. Per avere ulteriori informazioni e per visualizzare il programma dettagliato è possibile consultare il sito internet www.antennaeuropeadelromanico.it o sulle pagine Facebook “Pro Loco Almenno San Bartolomeo” e “La Notte del Lemine”.

Ecco il link per vedere il trailer ufficiale della sesta edizione: https://www.facebook.com/video.php?v=1452471338348686

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Almenno s. s.
“Notte in Lemine”, uno spettacolo itinerante
Generico
La manifestazione
Notte in Lemine, guarda le foto del circolo fotografico
San Tomè in notturna
Fotografie
Notte in Lemine Mostra a San Tomè
Tra San Giorgio e San Tomè suggestioni di ispirazione medioevale nei luoghi più belli dei due Almenno.
Sesta edizione
Conto alla rovescia per la Notte del Lemine: suggestioni in 4 chilometri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI