BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mondiali, il ct Bonitta fa fuori Merlo: Italia senza “foppine”

Non c'è Enrica Merlo nelle 17 convocate da Marco Bonitta per il campionato mondiale di volley Italia 2014: il libero della Foppapedretti Bergamo è stata scartata a favore di Paola Cardullo e Monica De Gennaro nonostante le buone prestazioni in campionato e nel Grand Prix. E per la prima volta non c'è nessuna rossoblu convocata.

Più informazioni su

Niente da fare per Enrica Merlo: dopo essere stata grande protagonista nel gruppo che ha partecipato al recente Grand Prix, il libero della Foppapedretti Bergamo è stata esclusa dalla lista delle 17 convocate per il grande appuntamento del 2014, il campionato mondiale che si svolgerà dal 23 settembre al 12 ottobre in Italia.

Un appuntamento per il quale la nazionale femminile azzurra si preparerà al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma: le scelte del ct Bonitta, nel ruolo di Enrica Merlo, sono ricadute su Paola Cardullo e Monica De Gennaro, la prima reduce da un grave infortunio mentre la seconda in grande crescita ma non ai livelli della numero 8 della Foppapedretti.

Per la prima volta le convocazioni di un commissario tecnico non vedono la presenza di almeno un’atleta del Volley Bergamo mentre sono tante, al contrario, le ex rossoblu che faranno parte della squadra azzurra, partendo da Eleonora Lo Bianco e passando per Noemi Signorile, Valentina Diouf (il cui cartellino è ancora di proprietà del Volley Bergamo), Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Francesca Piccinini e Antonella Del Core.

Ricordi bergamaschi anche per la figlia d’arte Ofelia Malinov, alzatrice classe ’96 cresciuta pallavolisticamente a Torre de’ Roveri sotto gli insegnamenti di papà Atanas, ex allenatore della Foppa dal ’95 al ’97, e di mamma Kamelia Arsenov.

Ecco l’elenco completo delle convocate dal ct Marco Bonitta: Eleonora Lo Bianco, Francesca Ferretti, Noemi Signorile e Ofelia Malinov (Alzatrici); Nadia Centoni e Valentina Diouf (Opposti); Sara Bonifacio, Raphaela Folie, Cristina Chirchella e Valentina Arrighetti (Centrali); Valentina Fiorin, Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Caterina Bosetti, Carolina Costagrande (Schiacciatrici); Paola Cardullo e Monica De Gennaro (Liberi). Durante il collegiale l’Italia sosterrà delle amichevoli contro la Turchia (13 e 14 settembre) e con l’Azerbaigian (19-20 settembre).

Raccoglie invece i frutti della sua estate di lavoro Eva Mori: la giovane classe ’96, che quest’anno disputerà la sua prima stagione in maglia rossoblu, ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei under 19 di volley con la Slovenia ed è stata nominata miglior alzatrice del torneo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberto

    Non si capisce assolutamente la chiamata di Cardullo, ma d’altronde anche in questo ambiente i mister hanno le proprie “cocche” da accontentare…