BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Orio, merci transitate dall’aeroporto: luglio è il mese record

Luglio mese record per le merci transitate dall’Aeroporto di Orio al Serio, con un totale di 13.102 tonnellate. Lo scalo bergamasco registra una forte ripresa delle movimentazioni rispetto a luglio 2013, quando la pure consistente attività produsse 10.700 tonnellate.

Luglio mese record per le merci transitate dall’Aeroporto di Orio al Serio, con un totale di 13.102 tonnellate. Lo scalo bergamasco registra una forte ripresa delle movimentazioni rispetto a luglio 2013, quando la pure consistente attività produsse 10.700 tonnellate. L’incremento considerevole del 22,4% è un indice significativo del valore di produttività raggiunto dallo scalo bergamasco, che rafforza il proprio ruolo nel comparto logistico a fianco degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Grazie a questo risultato, il totale complessivo delle merci nei primi sette mesi del 2014 (67mila tonnellate) arriva a pareggiare sostanzialmente quelle movimentate nello stesso periodo del 2013 e compensa il vuoto di attività dovuto ai 20 giorni di chiusura per rifacimento della pista di volo (13 maggio-1 giugno 2014).

Nella tabella storica dei mesi di luglio, il dato del 2014 corrisponde alla maggiore quantità di merce movimentata di sempre.

Nella storia dell’Aeroporto di Orio al Serio il dato delle merci movimentate nel mese di luglio 2014 risulta anche il secondo di sempre dopo quello registrato nel marzo 2006. La merce esportata è incrementata del +21% e anche l’import, dopo un periodo caratterizzato da andamento altalenante, è tornato a crescere in modo deciso con un +24%. La merce movimentata da/per destinazioni extra Unione Europea è cresciuta del +74%.

Le destinazioni extra UE che hanno registrato i maggiori volumi di merce sono state Bahrain, Tel Aviv e Hong Kong. In crescita anche la merce diretta verso gli scali Europei di Lipsia, Colonia, Parigi, Brussels e East Midlands. Il trasporto delle merci aeree viene effettuato con aeromobili di nuova generazione, di medio e lungo raggio, come i capienti Boeing 767/300ERF, che viaggiano a pieno carico contribuendo ad ottimizzare il numero dei movimenti aerei del segmento cargo.

Il totale dei movimenti aerei sull’Aeroporto di Orio al Serio nel mese di luglio 2014 risulta in diminuzione del 3% rispetto a luglio 2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lavoratore iterinale

    Ahaahahah…..bellissimo e poi ci angosciano dicendoci che c’è poco materiale e potrebbero lasciarci a casa

  2. Scritto da gigi

    Alla faccia di chi doveva trasferire le merci a Montichiari (impegno solenne di SACBo, di numerosi OdG unanimi del Comune di Bergamo e della Provincia. La legalità a Bergamo è un optional…

  3. Scritto da Paolo rossi

    Avrei una bella idea ,
    Proibiamo tutti i voli notturni e spostiamo tutta la attivita’ a malpensa.
    Cosi avviamo risolto i problemi di tutti…
    Ops e i disoccupati che si generano???? Chi se ne frega , prima o poi troveranno un lavoro, magari facendo i camerieri o i muratori o li troviamo in citta’ alta a suaonare la fisarmonica

    1. Scritto da enzo jannacci

      magari togliamo un po’ di cassa integrazione a Malpensa, paghiamo un po’ meno debiti a Montichiari e rispettiamo le leggi che vietano i voli notturni se si superano i 60 db. E visto che la stragrande maggioranza degli addetti allo scarico merci sono pagati pochissimo tutta questa perdita di occupazione non la si vede. Strano che Lei non abbia detto niente sull’occupazion quando hanno delocalizzato in Romania le fabbriche della Val Seriano (questa era occupazione vera)

      1. Scritto da uno qualunque

        Scusi, è sicuro della sua affermazione sull’occupazione a orio? Ha dati certi (buste paga o analisi dettagliate a cui riferirsi)? O magari i piani per riassorbire il personale in altre occupazioni? Secondo me si sta prendendo con un certa leggerezza, un’eventuale chiusura del traffico merci (tra l’altro ben presente e radicato da molto, molto prima dell’esplosione del traffico passeggeri…). Tanto, il lavoro potrebbe perderlo qualcun altro…

        1. Scritto da enzo jannacci

          Si rivolga ad uno qualunque dei sindacati che le confermerà quanto detto…Gli addetti fissi delle società che gestiscono le merci sono pochissimi, gli altri sono tutti di cooperative pagati ad ore e solo a chiamata….D’altronde che l’aeroporto abbia dei limiti fisici (ampiamente superati) di compatibilità ambientale lo hanno ammesso tutti (compreso l’AD di SACBO). Se anche qualcuno va a lavorare a Montichiari non muore nessuno…

          1. Scritto da uno qualunque

            La conferma che non sa di cosa sta parlando, o lo fa per sentito dire. Sono certo che se si informasse realmente, avrebbe delle grossissime sorprese. Se poi secondo lei, trasferire comunque della gente a Brescia (aeroporto che non si capisce bene per quale motivo dovrebbe prendersi il personale bergamasco, quando ha il proprio in cassa..) “non muore nessuno”, è la dimostrazione che guarda solo il proprio interesse. Saluti.

    2. Scritto da Andrea

      anche perchè spostare i voli significa passare ad altri un proprio problema…se non è egoismo questo…

      1. Scritto da problem solving

        Strano che Lei non sappia che esiste a pochi km da noi un aeroporto ambientalmente compatibile (Montichiari) che non creerebbe nessun problema per l’economia bergamasca e per l’occupazione e ridurrebbe sensibilmente l’indebitamento pubblico. L’egoismo è buttare soldi pubblici, rovinare la salute alle persone e far crollare il valore degli immobili dei cittadini per permettere assurde speculazioni….

        1. Scritto da Andrea

          ambientalmente compatibile su che base? perchè a me risulta che la piana di Montichiari sia messa maluccio….indebitamento pubblico??? questa me la deve spiegare….buttare soldi pubblici dove? adeguare l’inutilissimo aeroporto di Montichiari a un traffico maggiore non è buttare via i soldi pubblici?

          1. Scritto da usiamo il cervello

            Perchè non ha urbanizzazione intorno (l’area è vincolata dall’aeroporto militare di Ghedi). Che sia compatibile lo ha dichiarato persino Legambiente Regionale (il che è tutto dire). Nella società che gestisce Montichiari è presente massicciamente la Provincia di Brescia (che dovrà ripianare i debiti). Perchè Montichiari è inutilissimo quando da più parti è stato indicato come il luogo ideale per realizzarvi l’Hub?

          2. Scritto da Andrea

            urbanisticamente ok,ma si vada a leggere i dati dell’aria,sono ben peggiori di quelli che potrebbe leggere a Bergamo;Legambiente ha dimostrato più volte di non avere alcuna conoscenza in merito e di prendere posizione in base al politico di turno;La provincia di Brescia può essere presente quanto vuole,ma Montichiari appartiene alla Catullo Spa e solo la Catullo può decidere un’eventuale cessione/accordo con Sacbo; gli unici che hanno lo hanno definito un hub sono i politici bresciani

          3. Scritto da aris

            SPeriamo che finalmente si faccia un hub internazioanle vero a Montichairi. Il Nord Italia ne ha bisogno, visto che Malpensa ormai è deserto. Il Triveneto + E. Romagna non vanno a Malpensa. La stessa Alitalia ha più volte ribadito che ci voleva un hub nella zona est di MI. Non credo che con Ethiad Malpensa sarà rilanciata, visto che Fiumicino sarà la base principale (ed a Roma noi nordici non vogliamo andare). Serve ora un hub a Montichiari. E chiudere ORIO. Low cost a Malpensa

  4. Scritto da Andrea

    tranquilli che le merci le spostano sicuro a Montichiari :)