BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corsa in montagna sul Resegone la prima skyrace “Trofeo Manini”

Domenica 14 settembre è in programma la prima edizione della “Creste Resegone Skyrace Trofeo Manini Sergio”. Una corsa in montagna, all’insegna del verde e della natura, organizzata dal Cai della Valle Imagna e Valetudo skyrunning Italia e Rosa. La partenza è al campo sportivo di Brumano, mentre l’arrivo è al rifugio Resegone.

Più informazioni su

È tutto pronto per la prima edizione della corsa in montagna “Creste Resegone Skyrace Trofeo Manini Sergio”. L’appuntamento, organizzato dal Cai della Valle Imagna e Valetudo skyrunning Italia e Rosa, è in programma domenica 14 settembre.

Il ritrovo è fissato alle 7 al campo sportivo di Brumano, mentre il via è previsto per le 9. Le iscrizioni si ricevono on-line (clicca qui)  

La skyrace assegnerà il primo trofeo alla memoria di Sergio Manini, consigliere del Cai perito in un’azione di volontariato.

Il percorso prealpino di questa nuova skyrace della Valle Imagna saprà conquistare il cuore e la vista dei partecipanti che amano i tracciati tecnici e unici dal punto di vista dello spettacolo puro nella natura selvaggia d’alta quota. Nel lungo passaggio sulle creste la corsa sarà disagevole: gli atleti troveranno un sentiero stretto e ripido, i passaggi sulle placche rocciose saranno esaltanti e il percorso presenta anche un breve tratto attrezzato con una corda metallica. Ma ne vale la pena: arrivati sul primo poggio, infatti, il panorama sul Lecchese e sulla valle Imagna è di notevole pregio ambientale. Proseguendo la salita, il sentiero sarà poco più di una traccia, continuando rapidamente fra guglie rocciose, scivoli erbosi e torrioni.

Da annotare che la corsa in montagna raggiungerà un’altitudine significativa: si partirà da Brumano ad una quota di 891 metri sul livello del mare, l’arrivo è collocato a quota 1.260 metri al rifugio Resegone, il giro di boa è al rifugio Azzoni ad una quota di 1.853 metri e il dislivello totale sarà di 2.100 metri. A conclusione della gara, infine, alle 13 si terrà la premiazione al rifugio Resegone.

L’organizzazione prevede il trasporto degli indumenti degli atleti alla location del finish e dopo la gara, diretta da Luciano Locatelli, ci sarà un pranzo all’interno della struttura. Dalle creste del monte, poi, è possibile ammirare i tre laghetti brianzoli di: Oggiono, Annone e Pusiano. Nelle giornate limpide, inoltre, è possibile scorgere senza l’ausilio di un binocolo le sagome dei Monti Rosa e Cervino.

La manifestazione, che ha la copertura assicurativa RCT con lo CSEN Outdoor Fisky, è aperta a tutti gli atleti, che dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica (atletica leggera) per la stagione 2014 e non presentare controindicazioni all’attività in quota. Una copia di questo documento va consegnata all’organizzazione all’atto dell’iscrizione.

La partenza sarà in linea e la gara prevede l’utilizzo di cronometraggio elettronico (chips). L’equipaggiamento minimo obbligatorio richiesto per partecipare è il pettorale, è consigliato di dotarsi di giacca antivento (Kway) e borraccia ed è consentito l’uso di bastoncini da sci.

Lungo il tragitto sono previsti 3 punti di ristoro con l’obbligo di lasciare i contenitori vuoti negli spazi prestabiliti (pena la squalifica). Saranno presenti controlli a sorpresa lungo il percorso che certificheranno il passaggio dell’atleta. Il tempo massimo per portare a termine la prova è di 4 ore, dopo di che l’atleta sarà depennato dalla classifica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da estevan

    link per iscrizione

    http://www.caivalleimagna.it/16_skyrace.htm
    oppure

    http://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione1.cfm?gara=37796