BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Bum Bum Festival di Trescore concerto di Francesco Sarcina

L’ex voce de “Le Vibrazioni”, che dal 2013 ha iniziato a esibirsi da solista, terrà un concerto a Trescore Balneario. L’appuntamento è martedì 26 agosto all’interno del Bum Bum Festival. Ad aprire la serata, alle 21, gli “Airacomet”, band dall’animo rock, melodie alternative e sentimenti contrastanti.

Francesco Sarcina sarà protagonista di un concerto al Bum Bum Festival – Festa della birra e della musica di Trescore Balneario. L’ex voce de “Le Vibrazioni”, che dal 2013 ha cominciato a esibirsi da solista, salirà sul palco bergamasco nella serata di martedì 26 agosto.

Prima di lui, invece, l’apertura delle danze, alle 21, è affidata agli “Airacomet”, band dall’animo rock, melodie alternative e sentimenti contrastanti. L’appuntamento, a ingresso gratuito, avrà luogo al parco “Le stanze” e sarà l’occasione per ascoltare le canzoni riarrangiate de “Le Vibrazioni”, ma anche i brani del nuovo album di Francesco Sarcina, “Io”, al quale ha collaborato il produttore orobico Michele Clivati, di Seriate.

Di origini pugliesi (il padre è originario di Stornarella e la madre di Cerignola), la formazione musicale di Sarcina comincia suonando la chitarra in vari gruppi e cover-band del milanese e deve al padre la passione per la musica. Per la sua carriera, l’anno della svolta è il 1993, quando conosce Alessandro Deidda, batterista, col quale, nel 1999, darà vita al progetto “Le Vibrazioni”. I due, insieme a Stefano Verderi (chitarrista e tastierista) e Marco Castellani (bassista), formano il gruppo che, dopo qualche anno di attività, raggiunge il successo con il singolo “Dedicato a te” nel 2003. Prendono il via dieci anni di crescente popolarità e Sarcina è autore di testi e musica della quasi totalità delle canzoni del gruppo.

Il 29 maggio 2012, infine, il cantante annuncia il suo progetto solista lanciando in rete il videoclip di “Le Visionnaire”. Già dal titolo il singolo si presenta come il manifesto di un nuovo corso dell’artista milanese, da sempre aperto a collaborazioni e a incursioni in generi musicali molto differenti tra loro. Quindi, il 25 ottobre 2012, annuncia la pausa con “Le Vibrazioni” per dedicarsi al progetto da solista e, il successivo 7 marzo, firma come solista per la Universal, con la quale inciderà il suo primo disco, anticipato da due singoli in download digitale il 4 giugno e il 27 settembre 2013. Da segnalare, nel 2014, la partecipazione al festival di Sanremo 2014 con le canzoni “Nel tuo sorriso” (con cui si piazza al decimo posto nella classifica finale, ndr) e “In questa città”. In conclusione, il 16 maggio 2014 pubblica il suo nuovo singolo Giada e le mille esperienze, brano che porterà in gara anche ai Coca Cola Summer Festival.

“Bum Bum Festival” è aperta fino al 31 agosto, proponendo musica, bar e ristorante. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet www.bumbumfestival.it e www.festabirraemusica.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.